Hilts wroteHalf Pint wroteFantastico! Tanta invidia e un enorme buona strada ad entrambi. In India non sono mai stato ma dai racconti di amici la guida è molto “estemporanea”. La Scozia l’ho girata in lungo e largo Orcadi e Shetland escluse. Io ho superato il primo shock della guida a sinistra in auto immaginando di dover fare i movimenti “a specchio” e a parte un paio di volte in cui soprapensiero cercavo il cambio nella portiera non ho mai avuto problemi. Vero anche che sono guidatori molto tranquilli. Se è la prima volta che vai e ti può essere utile qualche informazione chiedi pure qui o in MP. Peccato non coincidano i tempi, io sarò in Scozia a settembre......
Il programma del viaggio è già definito, ma se hai consigli su qualche posto che ti ha particolarmente colpito (e magari poco conosciuto) vedo di incastrarlo in una delle tappe!
Difficile dare consigli senza sapere se passerai dalla costa est o ovest, così ti do qualche indicazione disordinata premesso che io trovo più bella la costa ovest, terribilmente noiosi i borders a sud ed ho evitato le città.
Strade da non mancare sono quella che costeggia il Loch Lomond e attraversa il Trossachs Nationals Park, quella per andare sull’isola di Skye passando sul ponte e la fantastica N500 la strada più a nord della Scozia con i suoi passing piace a strapiombo sull’oceano. Da vedere l’isola di Skye, Mull, Iona (magnifica ma niente moto sull’isola si gira solo a piedi), le Ebridi esterne hanno paesaggi mozzafiato. Posti carini per fermarsi una notte (anche se è agosto a parte Skye non dovresti aver difficoltà a trovare un B&B se non hai prenotato dall’Italia) ad est mi vengono in mente solo Arbroath e North Berwick (assaggia l’aragosta take away del baracchino gestito dal ragazzo maori nel porticciolo), ad ovest Oban se devi prendere il traghetto (nell’attesa un panino col granchio merita), Mallaig, Ullapool ( non memorabile ma dormire al Tanglewood e mangiare al pub del porto vale la sosta anche se non devi prendere il traghetto). Se è la prima volta che vai in Scozia mi permetto di consigliarti di fare benzina ogni volta che è possibile dato che le stazioni di servizio, soprattutto a nord non sono così frequenti. Se sei sull’isola di Skye tieni presente che dormire a Portree potrebbe essere molto costoso quindi conviene spostarsi in un paese vicino. Generalmente a parità di prezzo i B&b sono meglio degli hotel. Se ti trovi a bere con scozzesi al posto di prosit o cin cin prova a dire “slainte” (salute in gaelico) che conquisti punti in classifica.
Se hai altre domande più specifiche chiedi pure, per il resto “Failte gu Alba”.