Se ne avete la possibilità vi consiglio di visitare il CENTRO STORICO FIAT.
Si trova a Torino in Via Chiabrera 20 molto vicino al Parco del Valentino, aperto la Domenica e con
ingresso libero, non si paga l'ingresso.
Non è molto pubblicizzato e confesso anche io che vivo quà di non averne sentito parlare molto.
Visitandolo si troverà un pò di tutta la storia FIAT in tutte le sue diramazioni che non sono solo nell'auto, ma nei treni, navi e anche aerei, elettrodomestici, (ci sono pure delle biciclette).
La macchina che più mi affascina quando passo da quelle parti, e che ne approfitto per andare a rivederla è la Fiat SB4 "Mefistofele" di cui vi metto brevemente la sua storia
stralcio da un articolo di un giornalista che la descriveva:
"
La Fiat SB4 Eldridge, meglio conosciuta come "Mefistofele", è un'automobile da competizione conservata nel Centro Storico Fiat di Torino.
Tutto iniziò per un incidente di gara.
Nel 1922 un pilota inglese stava gareggiando sul circuito di Brooklands, al volante di una vecchia Fiat SB4 del 1908 ormai tecnicamente obsoleta. Durante la gara uno dei cilindri esplose, il pistone si liberò dal vincolo dell'albero motore e, distrutta la testata, prese il volo portando con sé il cofano e varie parti dell'automobile. 😃
Il rottame venne acquistato da Ernest Eldridge con l'intenzione di farne una vettura da record.
Eldridge pensò di installare a bordo della SB4 un propulsore aeronautico.
L'impresa andò a vuoto una prima volta, sulla soglia dei 160 km/h.
Fu montato un nuovo motore: essendo quel propulsore troppo lungo per essere ospitato sotto il cofano dalla "SB4", si provvide ad allungare il telaio utilizzando parti strutturali prelevate dai rottami di un autobus.
Arrivò un nuovo tentativo che permise di arrivare oltre i 230 km/h, ma non fu omologato perchè sull'auto non era presente una retromarcia.
Ripresentatasi qualche giorno doposul rettifilo della Route d'Orléans, 12 luglio 1924, la "Mefistofele", ribattezzata con nome demoniaco per il rombo infernale del suo motore, innalzò il record mondiale di velocità a 234,97 km/h.
Curiosità: l'auto che corse per il record era verniciata di nero. Solo successivamente venne venduta a proprietà italiana e riverniciata di rosso (colore delle auto da competizione italiana).
Ancora oggi non è ben chiaro quale sistema avesse congegnato in pochi giorni da Eleridge affinchè il suo record fosse omologato, perchè non è più presente sulla vettura"
Per chi non potesse vederla di persona un mio primo video dedicato in primis alla SB4 Mefistofele (durata 3:51) di pochi giorni fà:
https://youtu.be/UdXqiZEwhhU
Per chi volesse vedere una panoramica più completa del Centro un mio video di circa 1 anno fà (durata 10:41)
https://youtu.be/iGt9VlcSJ1U