Dueruote
Secondo me dipende maggiormente dalla qualità delle sospensioni, che nella K1200GT era sicuramente elevata. La mia XR1200 non era il massimo sopra i 110-120Km/h. Il GSX-R 750 che avevo messo da pista pesava molto meno di 200Kg (molto meno) ed in autostrada era una spada. Ricordo che andando a fare un turno a Misano (parliamo del 2001... erano altri tempi) gli feci toccare il fondoscala di 299Km/h.
maxiii
Possibile, DueP.
Canem, amemepiace
Pucci
No Enzo non sono frocerie, quando scendo dal super tenere metto dentro tutto al tris di valige e vado in giro come se scendessi dall'auto in più quando si fanno i trasferimenti veloci in autostrada sono molto stabili e sui 140/150 con parabrezza alto sembra di essere fermi..
È quello il bello di tornare un po' indietro e guidare una Classic...
enzorock
Pucci wroteNo Enzo non sono frocerie, quando scendo dal super tenere metto dentro tutto al tris di valige e vado in giro come se scendessi dall'auto in più quando si fanno i trasferimenti veloci in autostrada sono molto stabili e sui 140/150 con parabrezza alto sembra di essere fermi..
Ma certo! Avute anch'io moto così. Rispondo anche a Maxii. Tutto vero, ci mancherebbe altro!
Il fatto è che io ultimamente Intendo la moto come divertimento di mezza giornata o al limite di un weekend. Sarà che faccio talmente tanti chilometri in macchina per lavoro che pensare di viaggiare con la moto carica mi fa star male.
Ma che per viaggiare occorrano valigie e bauletti Nessuno lo mette in dubbio. Solo che Diciamoci la verità le moto così accessoriate perdono inevitabilmente quel gusto di libertà e di spartanità che le hanno sempre contraddistinto. Diventano altra cosa, diventano mezzi. Ecco, oggi per me la moto non è un mezzo. Lo è stato. Oggi la moto è svago e libertà😉
maxiii
enzorock wrotePucci wroteNo Enzo non sono frocerie, quando scendo dal super tenere metto dentro tutto al tris di valige e vado in giro come se scendessi dall'auto in più quando si fanno i trasferimenti veloci in autostrada sono molto stabili e sui 140/150 con parabrezza alto sembra di essere fermi..
Solo che Diciamoci la verità le moto così accessoriate perdono inevitabilmente quel gusto di libertà e di spartanità che le hanno sempre contraddistinto. Diventano altra cosa, diventano mezzi. Ecco, oggi per me la moto non è un mezzo. Lo è stato. Oggi la moto è svago e libertà😉
La 883 mi piace proprio perché la considero una protagonista della tua descrizione, caro Enzo.
enzorock
maxiii wroteenzorock wrotePucci wroteNo Enzo non sono frocerie, quando scendo dal super tenere metto dentro tutto al tris di valige e vado in giro come se scendessi dall'auto in più quando si fanno i trasferimenti veloci in autostrada sono molto stabili e sui 140/150 con parabrezza alto sembra di essere fermi..
Solo che Diciamoci la verità le moto così accessoriate perdono inevitabilmente quel gusto di libertà e di spartanità che le hanno sempre contraddistinto. Diventano altra cosa, diventano mezzi. Ecco, oggi per me la moto non è un mezzo. Lo è stato. Oggi la moto è svago e libertà😉
La 883 mi piace proprio perché la considero una protagonista della tua descrizione, caro Enzo.
e questo è verissimo 😉
maxiii
😉
mr-r
Neanche a farlo apposta ieri ho avuto modo di fare una 20ina di km una 883 iron nuova di pacca (l'ha comprata mio cognato ma, essendo lui un esordiente totale, ho dovuto portarla io a casa).
Che dire: guidare una HD è sempre una bella esperienza, sopratutto se monta quello che io considero a tutti gli effetti un evolution. Motore bello pastoso e marce lunghe permettono una guida molto appagante.
Interessanti le funzioni del conta km che (oltre ai vari parziali) permettono di visualizzare la marcia inserita e, sopratutto, i giri motore (per la cronaca, in 5a a 100 km/h è a 2.250 giri/min).
La moto era accessoriata con terminali Screaming Eagle (che le regalavano un sound bello presente ma educato) e quindi anche l'orecchio ha avuto la sua parte.
Difettucci (a mio avviso):
- sospensioni secche, le buche le senti nei denti;
- cambio molto "maschio", duro e contrastato negli innesti (ma probabilmente ha concorso il fatto che la moto avesse solo 10 km);
- calore esagerato sprigionato dagli scarichi. Sarà l'euro 4, sarà che è un 900 cc raffreddato ad aria, sarà quello che volete, ma dopo una 20ina di minuti di traffico a 40-50 km/h era semplicemente spiacevole da guidare. Sembrava di avere la gamba destra vicino ad un forno. Non oso immaginare cosa possano buttare fuori i big twin moderni.
- impianto elettrico disordinato (e su questo ci sono rimasto davvero male). HD, famosa per la cura dei dettagli, sembra essersi presa una pausa con la iron. La treccia dell'impianto elettrico che corre tra il serbatoio e le testate del motore sembra messa lì a caso. Intendiamoci, è fissata bene e tutto il resto, ma sembra proprio che non abbiano pensato a come farle fare un tragitto migliore e più nascosto alla vista, inoltre, sul lato sinistro, vicino a dove il trave del telaio curva a 90° e diventa orizzontale, c'è un connettore buttato lì, fascettato alla bene e meglio (il cavo elettrico è addirittura schiacciato a 180°).
Mentre il venditore spiegava a mio cognato la rava e la fava ho avuto modo di gironzolare per il concessionario. Tra le varie moto in esposizione c'era una nuova electra glide standard, moto tanto vituperata dagli harleisti, ma che io adoro in virtù del suo essere una moto "essenziale" senza tante minchiate. Di navigatori touch screen, radio, cazzi e mazzi io non so che farmene. Io voglio una moto comoda e "semplice" per fare tanti km.
Purtroppo ( o per fortuna, considerando di comprarla usata tra qualche anno) non avrà molto successo a causa di una serie di scelte commerciali a mio avviso poco avvedute.
In primis, il prezzo (25.400 euro): costa troppo, sia in senso assoluto che in senso relativo. In senso assoluto con la stessa cifra mi prendo una BMW a 6 cilindri, in senso relativo con 2.000 euro in più mi prendo una street glide, che è tutta un'altra storia. L'avessero piazzata sui 23.000 sarebbe stata una scelta decisamente interessante.
In secondo luogo, le poverate: va bene moto essenziale, ma non povera. Consideriamo sempre che ti sto sganciando più di 50.000.000 di lire (come diceva mia nonna). Manca la sella passeggero e soprattutto sotto la strumentazione ci sono tutta una serie di tappi per chiudere i buchi che nelle versioni superiori ospitano degli interruttori. Interessante invece il buco che dovrebbe ospitare la radio, è molto profondo e può ospitare tranquillamente portafogli, cellulare carte di credito, ecc..ecc.. avendoli sempre a portata di mano (penso al casello autostradale) senza paura che volino via.
Comprarla adesso sarebbe un nonsense, magari tra 4-5 anni le poche vendute si troveranno a prezzo interessante.
Pucci
Mr. R, come hai ragione della moto essenziale.
Io è da mo che sto guardando le harley, ma nemmeno dopo parecchi anni vanno giù di prezzo. Parlando in giro fanno tutti degli ottimi affari, solo io molto probabilmente arrivo sempre in ritardo..
Dueruote
Mr.R wrote
Interessanti le funzioni del conta km che (oltre ai vari parziali) permettono di visualizzare la marcia inserita e, sopratutto, i giri motore (per la cronaca, in 5a a 100 km/h è a 2.250 giri/min).
Interessante. Una cosa che odiavo della mia Harley-Davidson XR1200 erano proprio i rapporti, tanto che molti proprietari li hanno cambiati. Faceva in quinta marcia 30Km/h ogni 1000 giri/minuto. Questo vuole dire che a 120Km/h in autostrada, il motore girava a 4000 giri. Tantini per un motore a corsa lunga con taglio a 7000 giri, ma che in realtà perde grinta dopo i 5500 giri. Harley-Davidson fece questa scelta per fare sembrare il motore più "pieno", ma secondo me in un 1200cc è un'emerita cavolata. I 100Km/h a 2250 giri/minuto (significa quasi 45Km/h ogni 1000 giri/minuto) mi piacciono molto di più.
Italo
Come cazzo si può pensare a una moto essenziale con una cilindrata vicino a 2000cc. Mio padre aveva un Alfa Romeo con quella cilindrata.
mr-r
There’s no replacement for displacement! 😃
Una cilindrata alta permette ad un motore, nonostante le normative antinquinamento, di rimanere semplice (raffreddato ad aria, aste e bilancieri, ecc...ecc...) senza dover ricorrere ad esotismi vari per mantenere il piacere di guida. Considera che parliamo comunque di una moto che su strada è sui 400 kg abbondanti.
Italo
Tutte puttanate, passatemi il francesismo. La moto ideale non deve pesare più di due volte il pilota.
Dueruote
Mr.R wroteThere’s no replacement for displacement! 😃
Una cilindrata alta permette ad un motore, nonostante le normative antinquinamento, di rimanere semplice (raffreddato ad aria, aste e bilancieri, ecc...ecc...) senza dover ricorrere ad esotismi vari per mantenere il piacere di guida. Considera che parliamo comunque di una moto che su strada è sui 400 kg abbondanti.
Si. Pesano !
La XR1200 la pesai su una bilancia industriale. Erano 265Kg di moto con il pieno. In movimento si sentivano molto meno, ma comunque sono tanti.
L'anno scorso ho provato la Low Rider con motore 107ci. Ammetto che in movimento era una bicicletta, vista la ruota anteriore sottile ed il baricentro bassissimo. Mi è piaciuta. Frenava anche decentemente, ma non ho visto NULLA che giustificasse anche solo lontanamente il prezzo.
Dueruote
Italo wroteTutte puttanate, passatemi il francesismo. La moto ideale non deve pesare più di due volte il pilota.
Nel mio caso il parco moto possibile è molto vasto !
Italo
Si è così. Ovviamente non al kg o al g. Come sareste subito portati a fare, soprattutto tu che ti ricordi gli scontrini spesi degli ultimi due anni.. va da sé che un ragazzo o una ragazza che pesa 50/60 kg farebbero bene a prendere la moto più leggera in commercio e a tal proposito sarebbe bello,oltre che utile, che tornassero in voga le piccole cilindrate.
mr-r
Italo wroteTutte puttanate, passatemi il francesismo. La moto ideale non deve pesare più di due volte il pilota.
Vuol dire che devi mangiare di più 😃
overboost
È soggettivo dai... io non sopporto né le moto molto pesanti né i rapporti di trasmissione con le marce di riposo. Quando voglio riposare vado a dormire, non in moto. Ed il motore si riposa in box.
Cornadure
A me sono sempre piaciute le motobestia.
LaTriumph Rocket III Matt Black è stata una delle moto più belle da me possedute
enzorock
Italo wroteCome cazzo si può pensare a una moto essenziale con una cilindrata vicino a 2000cc. Mio padre aveva un Alfa Romeo con quella cilindrata.
ah ah! Ho pensato la stessa cosa! 😃