gdbuono
.
Cornadure
gdbuono wrote.
La migliore parola è quella che non si dice
Marcovan
Mi sono ritagliato un po' di tempo è ho controllato la catena maglia per maglia, ribattitura per ribattitura sui due lati dell'intera catena, ho lavato tutto con il mio metodo del bagnetto a petrolio, non ho riscontrato nessun segno di usura, ma ho notato che la piastrina della falsa maglia non è uguale a quella di freddy, la mia è maggiormente sagomata e mi sembra più avvolgente. La catena non è una Diamond, ma riporta solo una erre maiuscola schiacciata a maglie alterne, tra l'altro è identica al ricambio originale che avevo acquistato da Paolo ai bei tempi della sua permanenza a Torino e che credo rimonterò. Ho deciso che la terrò montata sino ai 30.000Km. ora ne ho 26.000. Cambierò però il metodo per lubrificarla abbandonando il grasso adesivo ed optando per olio dopo il lavaggio. Ho eseguito delle maldestre misurazioni che inviterei i più esperti a correggere. I 30.000 Km dovrei raggiungerli se tutto fila liscio, all'arrivo alla scuola di Giovanni. Metto queste misurazioni perchè non ho mai sostituito catene moto se non con l'originale, non so nemmeno se servano poichè vedo che vengono ordinate solo con la dicitura 530 ed io da assoluto ignorante non ne conosco il significato. Abbiate pietà. Seguono foto:
https://imgur.com/RzZG0Al.jpg
https://imgur.com/oJtpKZ6.jpg
https://imgur.com/jnn9fif.jpg
https://imgur.com/eqAr12n.jpg
Pucci
Ieri sera ho lavato e pulito la catena della mia CLASSIC (non lo facevo da 500/600 km) e mi sono accorto che un paio di maglie erano storte, quindi grippate appena posso inserisco delle foto.
La moto ha 4400 km catena diamond e per non saper ne leggere e ne scrivere ho telefonato subito al conce e mi ha detto che le catene non passano in garanzia come supponevo, allora ne ho ordinata subito una dal mio ricambista (visto che faccio il meccanico di muletti elettrici) specificando passo e numero maglie. Vi terrò informati, ma non rischio la rottura. Sulla mia moto qualla catena non la voglio più vedere.
In tanti anni e moto mai successo una cosa del genere, credevo che esageraste invece c'è sempre da meravigliarsi.
Prima di rimanere a piedi o rompere il Carter meglio cambiarla
slash-85
Pucci wroteIeri sera ho lavato e pulito la catena della mia CLASSIC (non lo facevo da 500/600 km) e mi sono accorto che un paio di maglie erano storte, quindi grippate appena posso inserisco delle foto.
La moto ha 4400 km catena diamond e per non saper ne leggere e ne scrivere ho telefonato subito al conce e mi ha detto che le catene non passano in garanzia come supponevo, allora ne ho ordinata subito una dal mio ricambista (visto che faccio il meccanico di muletti elettrici) specificando passo e numero maglie. Vi terrò informati, ma non rischio la rottura. Sulla mia moto qualla catena non la voglio più vedere.
In tanti anni e moto mai successo una cosa del genere, credevo che esageraste invece c'è sempre da meravigliarsi.
Prima di rimanere a piedi o rompere il Carter meglio cambiarla
meno male che te ne sei accorto!
Lavaggio con petrolio bianco e pennellino?
Pucci
Ciao a tutti, magari sono imbranato io ma un sistema più complicato per caricare immagini non c'era?
Volevo caricare un paio di foto ma non riesco anche se le ho caricate su postimage...
Pucci
gil
Sono alcune maglie grippate, cambiare subito la catena con una DID, o Regina Extra, o RK.
Pucci
Già ordinata...
Speriamo tenga...
Canemitzo
Pucci wroteGià ordinata...
Speriamo tenga...
Pigna e corona sono eterni.
Una buona catena e ci penseri moooolto più avanti.
overboost
Visto che il topic è ancora caldo.... oggi sono tornato in possesso di Rossana.
Montato catena corona e pignone (+1 denti) nuovi, la catena è una JTC530Z3-RL;anche io che di catene non capisco una fava riconosco che ha un aspetto ed una silenziosità di funzionamento che la vecchia catena si sognava anche da nuova.
Con l'occasione ho fatto montare anche il parastrappi nuovo: il mio non era ancora da buttare, ma era comunque usurato. Ora il gioco sulla corona tenendo frenata la ruota è minimo e soprattutto la corona ritorna in posizione originale da sé.
Fatto anche tagliando, mi mancavano mille km e quindi non era il caso di pensarci neppure.
Concludo con una valutazione personale relativa a Zanardi Moto di Rivolta d'Adda: sembrano competenti e seri, con prezzi corretti. Unica nota dolente sono lenti o forse poco organizzati: a me tre settimane per un lavoro simile (pur con tutte le attenuanti dovute alla moto arrivata senza preavviso, alle mie richieste di una catena di qualità, del pignone maggiorato, della sostituzione del parastrappi e del tagliando) sembrano eccessive!
Forse sono abituato troppo bene? Giudicate voi.
overboost
overboost wroteVisto che il topic è ancora caldo.... oggi sono tornato in possesso di Rossana.
Montato catena corona e pignone (+1 denti) nuovi, la catena è una JTC530Z3-RL;anche io che di catene non capisco una fava riconosco che ha un aspetto ed una silenziosità di funzionamento che la vecchia catena si sognava anche da nuova.
Con l'occasione ho fatto montare anche il parastrappi nuovo: il mio non era ancora da buttare, ma era comunque usurato. Ora il gioco sulla corona tenendo frenata la ruota è minimo e soprattutto la corona ritorna in posizione originale da sé.
Fatto anche tagliando, mi mancavano mille km e quindi non era il caso di pensarci neppure.
Concludo con una valutazione personale relativa a Zanardi Moto di Rivolta d'Adda: sembrano competenti e seri, con prezzi corretti. Unica nota dolente sono lenti o forse poco organizzati: a me tre settimane per un lavoro simile (pur con tutte le attenuanti dovute alla moto arrivata senza preavviso, alle mie richieste di una catena di qualità, del pignone maggiorato, della sostituzione del parastrappi e del tagliando) sembrano eccessive!
Forse sono abituato troppo bene? Giudicate voi.
Ok, ho guardato le specifiche della catena... diciamo che se mi dura meno della moto è colpa mia stavolta. 😃
Pucci
Ma no non sei abituato bene, il lavoro che ti hanno fatto si è no ci va 3 ore.
Secondo me sono lenti e mal organizzati, sopratutto a reperire i ricambi e poi un po' di scusante che sotto Agosto è tutto più frenetico...
Canemitzo
Siamo in piena stagione.
Probabilmente la Rossana é piombata all'improvviso, come chissà quante altre moto.
Il pignone +1 é esclusiva di Ciccio (se non é cambiato nulla di recente), il parastrappi se non lo hanno in casa mangia ore, giorni.
Non conosco Zanardi Moto, ma avendoli tu stesso giudicati competenti e seri (avercene!!!), suggerirei maggiore indulgenza e il loro telefono sempre in rubrica.
gdbuono
Bei tempi, quando Quint arrivava alle 3 di pomeriggio e gli smontavi la trasmissione e montavi il sommer e controllavi la compressione e umettavi il parastrappi mentre cercavi di ubriacarti in tempo per salutarlo alle 18, con sufficiente allegrezza.
I meccanici di oggi sembrano tutti professori, tutti superimpegnati, tutti specializzati alla Normale in fluidodinamica della minchia e poi ci mettono tre mesi per cosa? Per cambiare una catena? O mamma!
Una volta se arrivava qualcuno per un tagliando o qualche sciocchezza del genere si teneva la moto in officina e la sera si chiamavano i ricambisti per avere il necessario la mattina.
Come si fa a perdere un cliente per un lavoro "babbo", di sicura "rinisciuta" e con un ricarico da "telefona al bar e piglia zoccu voi, che pago io"?.
Ok, i ricambi te li devono mandare dall'Olanda? - Questa era la scusa che si usava in Honda, quando non si veniva a capo del problema o si aspettava lo statore recuperato da far pagare per nuovo - se la moto marcia, ti richiamo appena li ho in casa, non ti lascio a piedi tre mesi.
Pucci
Parole sante..
gil
E' la piaga dei concessionari di ultima generazione, i cosiddetti 3.0
Hanno l'insegna della marca sopra la vetrina, tengono in esposizione 4 modelli di moto ma non hanno a magazzino i ricambi, nemmeno quelli più comuni.
Se glieli ordini aspettano di racimolare altri ricambi per fare un'unica spedizione e così passano le settimane.
A me Ciccio ha consegnato in 36 ore dall'ordine, fatto il mercoledì sera a mezzanotte e consegnato a casa mia il venerdì a mezzogiorno.
Però gli ho messo il pepe al culo con la richiesta dell' Express Spedition.
Anche Yeppon è veloce con le catene DID che costano meno che altrove.
Poi in questo periodo con la sterlina bassa i ricambi di Ciccio sono ancora più convenienti.
E' il momento di fare scorta di bielle, guarnizioni, filtri olio, e o-ring.
Quint89
gdbuono wroteBei tempi, quando Quint arrivava alle 3 di pomeriggio e gli smontavi la trasmissione e montavi il sommer e controllavi la compressione e umettavi il parastrappi mentre cercavi di ubriacarti in tempo per salutarlo alle 18, con sufficiente allegrezza.
Ma quali 15 Giddi arrivavo minimo alle 17!
overboost
Eh, toccate un tasto dolente... quando avevo il Guzzi mi cambiavo l'albero a camme in box e facevo la carburazione senza nessuno strumento con i complimenti del meccanico quando andavo alla revisione.
Ma avevo meno anni, meno impegni, meno bambini ed un box... ora devo passare in officina per quasi tutto anche se la passione rimane...
slash-85
overboost wroteMa avevo meno anni, meno impegni, meno bambini ed un box... ora devo passare in officina per quasi tutto anche se la passione rimane...
Uao, io mi sto avviando ad avere più anni, più impegni, più bambini e forse un box!