Freddy wroteAmmetto che, per quanto riguarda le 101-102 maglie, avevi ragione tu ... ma io non avevo torto!
Non per continuare a sfracellarti la mentula ma ho preferito una catena priva di o-ring per vari motivi:
- assorbe meno energia (vista la limitata potenza a disposizione anche 1/2 hp é prezioso).
- anche quelle con o-ring vanno lubrificate periodicamente.
- se gli o-ring fanno il loro dovere "dovrebbero" trattenere il lubrificante all'interno della catena, mentre la lubrificazione di una catena senza o-ring é sempre sotto il mio controllo (se io faccio il mio dovere).
- ultimo motivo, ma non ultimo per importanza: per non darti sempre ragione!
ahahahahahahah!!!! 😃 😃
Ora, non che io voglia avere ragione per forza, ma dato che ho ragione, vengo e mi spiego.
Il tema da dipanare è stabilire, una volta per tutte, se la catena con o-ring è migliore di una catena senza e la risposta deve essere secca, "dipende" non è accettabile ed esaustiva come risposta, ma è pur vero che io stesso su alcune moto uso la "senza" e lo faccio solo sulle moto che non uso quasi mai, dove ho paura che la gomma degli o-ring, col tempo e gli sbalzi di temperatura, tenuta per anni al gelo, alle intemperie e al sole battente, possa seccarsi o sfaldarsi. Ma anche in questo caso la mia paura è più psicologica che razionale.
Tanto per fare chiarezza, consideriamo (come sempre) i dati obiettivi e le esperienze personalmente registrate (e scientificamente ripetibili).
Anzi, un consiglio per Freddy e per chiunque voglia una dimostrazione fattuale: segnatevi la data di acquisto della vostra catena senza e il chilometraggio che ci farete prima di doverla cambiarla, poi - al prossimo cambio - sostituite tutto il gruppo catena/corona/pignone e mettete una discreta o-ring e poi confrontate i dati.
- Sul peso: vero che la catena senza pesa qualche grammo meno, ma non è il solo peso che influisce sull'assorbimento di potenza. L'assorbimento di potenza è dato dall'attrito. Una catena logora, con o senza o-ring, sviluppa più attrito. Su motociclismo di questo mese, nella prova di durata, cambiando olio e catena (ma sempre con o-ring) su un Kawasaki recuperano quasi 4 cavalli.
Il poco peso in più, in effetti, se teoricamente può determinare un maggiore assorbimento di potenza, in realtà è trascurabile perché il coefficiente d'attrito sulle vie di corsa, maggiore inizialmente per il maggior peso, risulterà presto maggiore sulla catena senza anelli di tenuta, per via del maggiore allungamento (che è quello che determina l'appuntirsi delle cuspidi delle ruote dentate e lo sforzo che lima il metallo è tutto attrito).
Le uniche moto che, per via del peso, non montavano le catene con o-ring erano le trial: ora sui campi di gara e come ricambio di "qualità" le montano pure loro...
https://www.ebay.it/itm/OGNIBENE-CATENA-DORATA-ORO-PASSO-520-H-RING-120-MAGLIE-HX-per-TUTTE-MOTO-TRIAL/263367615170?hash=item3d51eee2c2:g:0BUAAOSwICpaJWVF
Idem per i Kart.
Ma se lo fanno per le gare, dove si cerca il grammo e il mezzo cavallo, il motivo c'è.
Noi comuni mortali, che vogliamo una spiegazione scientifica, possiamo agevolmente trovarla esaminando le schede tecniche dei vari tipi di catena, vedremo che il carico di rottura delle catene con o-ring è, sempre, molto maggiore della catena senza, di uguale misura.
Di più: le prove di rottura sono fatte su modelli statici (caricando una forza su un metro di catena); da un punto di vista dinamico la catena con o-ring risulta 10 volte (dieci!, così mi è stato detto in fabbrica -Francia Catene-) più resistente di quella senza per il fatto che gli o-ring funzionano da ammortizzatore e parastrappi. E su una royal non vedo cosa aggiungere di meglio...
Il fattore della minore manutenzione, tanto pubblicizzata dalle case, è invece per me sopravvalutato e consiglio la stessa manutenzione sia sulle catene con, che senza.
Dal punto di vista economico, considerando che catena/corona/pignone vanno cambiati sempre insieme (e su questo non ammetto obiezioni!!!!!!!!), triplicare la vita del gruppo (a fronte di un costo iniziale maggiore di una ventina di euro, ma avete visto il link e-bay sopra...) risulta di tutto vantaggio.
Anch'io dubitavo della durata, ma ho fatto molte prove, in particolare su moto da enduro e, ad esempio, sull'honda xr che mi mangiava un gruppo trasmissione ogni 2000 km e mi obbligava ad un costante registro, ne avrò fatti 15000 e mi sono dimenticato l'ultima volta che l'ho tirata (e ho una corona in Ergal, notoriamente più tenera dell'acciaio).
Amici, fate le vostre considerazioni e se volete approfondire guardatevi le schede tecniche dei prodotti, confrontando peso e carico di rottura e vedrete se vi dico delle sciocchezze.
Vi agevolo anche la ricerca...
file:///C:/Users/Giovanni%20di%20Buono/Downloads/Catalogo_DID_2019_IT_web.pdf
https://www.reginachain.net/motorcycle/catalogues/00-General-Catalogue-2019.pdf
http://www.franciacatene.it/pdf/01_capitoli_catene/01a_catene_per_trasmissione.pdf