overboost wrotegdbuono wroteTranquillo, quel lembo di carter non serve a niente (o quasi), era successo al precedente proprietario della mia e io l'avevo ricostruito, ma è saltato nuovamente, e non mi va di rifarlo, la moto va lo stesso. Io avrei cambiato il gruppo catena,corone e pignone e non ci avrei pensato più. Facile che in assistenza ti rimettano la catena originale che non vorrei nemmeno sotto tortura. Sono curioso di sapere che ti dicono per il carter, non credo che te lo cambino e anche quando il gioco vale la candela? Con l'estate alle porte?
Il carter è la parte rognosa da sistemare in effetti, non penso che si offriranno di cambiarlo e comunque come hai detto non lo farei mai in questa stagione!
Anche a me quel pezzo sembra poco utile, però ho pensato che ha protetto il resto (me compreso) dalla catena stessa... quindi forse andrebbe riparato se possibile. Alla peggio rimando l'intervento a fine stagione se anche la semplice riparazione è laboriosa (ma un buon saldatore non può fare nulla?).
Domani sera o sabato mattina passo a sentire che mi dicono: la catena di certo si è rivelata di scarsa qualità ma non era usurata, si è rotta per difettosità a mio parere ed essendo la moto tagliandata ufficiale e in garanzia sarebbe una vigliaccata non ricoscere la copertura.
Ma vedremo, dovrò fare pressione sull'officina perché han già anticipato che sono oberati...
No, anche il migliore dei saldatori, ora come ora, non può far nulla.
Qualsiasi saldatura, o riparazione durevole, su quel punto, necessita il completo smontaggio del motore. Se saldi o brasi (l'alluminio poi è ostico) devi scaldare oltre i 600 gradi e scioglieresti i paraoli. Io ho fatto un lavoro perfetto ed invisibile, mi sono ricostruito il pezzo mancante, ma anziché portarla a saldare da un professionista (e avendo paura che mi rovinassero il carter) ho usato il durafix, che ha resistito egregiamente finchè la catena lasca e il pignone maggiorato non hanno fatto toccare la catena.
Francamente, se dovessi ripararla (o dovessi riparare la tua), taglierei un pezzo regolare, di forma rettangolare e mi farei uno sportellino incernierato e rivettato.
In alternativa, smontando solo il coperchio dx, si potrebbe provare a ripararlo con una cucitura in acciaio (come riparavano piatti e vasi una volta), e poi ripassare la cricca in oro, come fanno i giapponesi o solcare, stuccare e verniciare.
Una curiosità: avendo verniciato il carter (e solo un pezzo) dopo la riparazione cercavo il colore perfetto, e sapete? Il ral è quello dell'antiruggine industriale, anzi, è proprio antiruggine industriale.
Ti metto delle foto che avevo postato anche recentemente.
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