Ferdi7650 wrotecerto che le marmitte nelle bicilindriche sono un bel problema.
Ne avevo discusso con un dealer indiano che ha capito il problema. Loro avevano trovato questa soluzione:
https://funkyimg.com/i/2Vy6q.jpg
Questa soluzione lascia il passeggero abbastanza libero con le gambe,con un piano cosi si possono scegliere vari tipi di soluzioni di forma delle borse (rigide/ semirigid, sviluppate in altezza)
Di contro esteticamente non sono il massimo, infatti ho detto al tipo che per me avevano usato un diametro di tubolare troppo grande.
Se non ricordo male riuscivano a fornirle sia verniciate a polvere in colore nero e sia cromate.
Vedete studiandoci un pò e se si ha un amico fabbro non mi sembra una cosa impossibile realizzare qualcosa di utile
...Concordo, Ferd; ma, a mio avviso, c'è un'altra magagna - oltre al diametro del tubolare - che la foto dissimula: la larghezza del complesso e, quindi, la scarsa compattezza. Infatti, si noti che il telaio, nel giusto intento di lasciar spazio alle gambe del passeggero, è SOVRAPPOSTO alle frecce: da ciò, immaginiamo la larghezza del tutto.
Invece di questo "trucco", quindi, la soluzione più razionale - che io avevo adottato sulla FJ per le borse semirigide Givi, senza telaio - sarebbe quella di piccole staffe per arretrare un po' le frecce: in tal modo, il telaio risulterebbe a filo degli ammortizzatori (che, peraltro, sulla FJ mancavano).
Non c'è niente da fare: le twins sono moto compatte; maneggevolezza e leggerezza richiedono un sacrificio sul comfort di viaggio. La soluzione "definitiva" per le borse laterali (di capienza effettiva e non puramente "simbolica") sta nello sfruttarne lo sviluppo VERTICALE, adottando marmitte orizzontali.