gdbuono wroteE come volevasi dimostrare... meglio prevenire e sempre grazie al forum che ci offre dati e strumenti.
Ma non avevi preso la moto da un concessionario?
Bellissima disamina, grazie Pezio, spiace solo che per vedere le foto si debba andare su un'altra pagina.
Per i paraoli, considerato il loro funzionamento (sono una barriera elastica al passaggio di olio), sugli alberi (cambio, avviamento, pignone) possono sempre essere montati dall'esterno, cavando il vecchio con un trivellino un cacciavite e montando il nuovo in asse. Per il paraolio del pignone, considerato il diametro, si può avere qualche difficoltà tanto ad estrarlo quanto ad infilarlo: se il problema è qualche gocciolina d'olio (tra l'altro in una zona già sporcata dalla catena) io mi terrei le perdite.
In realtà la perdita è abbastanza fastidiosa... di olio sembra uscirne abbastanza da trovare imbrattato la sella posteriore e in maniera piu pericolosa la ruota.
Il punto piu evidente di perdita e dalla parte destra, dove c'e' l "albero" del kickstart ( scrivo tra virgolette perchè probabilmente sbaglierò i termini giusti :rolleyes: ) si vede proprio un segno di colata. Secondo me perde anche in altri punti ma trovo abbastanza sporco e in poco tempo quindi non riesco a vedere bene. In realtà ho sempre pensato al grasso della catena, ma sto cercando di metterne pochissimo ultimamente e asciugarlo bene per vedere se ci sono differenze, ma sembra che la ruota posteriore si sporchi sempre tanto. Voglio quindi prendere la chiave 46 per smontare il pignone, cosi da cambiare il paraolio piu grande del kit. Lo trovo proprio li sotto? :gratt:
L'altro lo cambierò dall esterno a questo punto. Gli altri due gia cambiati.