Creo una nuova discussione sperando di rendere più fruibili le eventuali discussioni che emergeranno fuori.
Dopo le varie rotture e quelle evitate di un soffio su alcune catene primarie discusse qui sul forum, parlando con Ivano134 , abbiamo valutato che fosse il caso di spendere tempo e soldi per verificare e quindi cambiare preventivamente la catena della distribuzione per evitare danni seri alla moto.
Anche se non siamo proprio vicini di casa, abbiamo fatto l 'ordine insieme, e Ivano si è immolato alla causa e mi ha gentilmente ospitato presso la sua "home officina" eseguendo verifica/cambio catena/tagliando anticipato.
E approfitto dell'occasione per ringraziarlo ancora!
Prima premessa. La mia moto ha quasi raggiunto i 30.000 km , acquistata a quasi 20.000 , non ho idea di cosa sia stato fatto a livello di motore o altro dai precedenti proprietari. Nell'arco dei 10.000 km che l ho avuta, questo è il 4 cambio olio che faccio e il secondo "tagliando" piu serio .
La seconda premessa è che la moto ha sempre dato piu o meno piccoli inconvenienti, ma alla fine sempre risolti e tornata a marciare. Diciamo che forse dovuti anche alla mia poca conoscenza meccanica di questa tipologia di moto, e alla sua "natura" .
Forse da ingenuo ero convinto che fosse una moto semplice e dura, da prendere e portare senza troppi sbattimenti... bhe mi sono dovuto rendere conto con il tempo che avevo sbagliato la valutazione..
Tornando al topic... Ieri abbiamo proceduto al lavoro.
Prima di tutto abbiamo verificato che il tenditore era montato al contrario... Come ci ha spiegato Gil, e abbiamo confermato dal forum francese, c'è un modo "corretto" di montarlo per evitare forse il problema della rottura, bhe il mio dopo 30.000 km era messo girato.
Dopo aver smontato il carter, prima sorpresa... notate niente di strano?
https://drive.google.com/open?id=1-qTwlQScD-9H2IFawAG5qlOEtrXuwTqX
Penso che sia palese, ma metto un altra foto esplicativa.
https://drive.google.com/open?id=1-Gsk4UDY-wLCoT8-OwmXyzs2JdF54EVX
Ovviamente oltre al bullone e rondella messi li su un lato del carter, si nota anche il tenditore al contrario.
La catena era ben tirata e non sembrava in cattive condizioni.
Ma oltre a molta limatura sui tappi olio, abbiamo trovato 4 o 5 di questi "pezzetti di metallo" nel carter sinistro.
https://drive.google.com/open?id=1-igjhtpgVwYaqKHK3nVcxKkipv2Chsyk
https://drive.google.com/open?id=1-TUCkiZIKI-ScfH4vEAMVQUiWv70xOxe
https://drive.google.com/open?id=1-VHnZmxAWMRmk2pyyvK5WtgKXVCkcud9
Ho cambiato anche il pattino, e confrontato con quello di Ivano, che lo aveva montato già correttamente sulla sua moto.
A sinistra il mio, a destra quello di Ivano.
https://drive.google.com/open?id=1-nrZB5qmgJgMfdPefFPEMdsi63absdwv
https://drive.google.com/open?id=1-ZKnpLjUsVPo19_Zybo4IaYIWipfyoOM
Che dire... penso che alla fine sono stato anche fortunato... non so da quanto era li quel bullone, qualche danno sicuramente l ha fatto vedendo quei pezzi, ma non sono riuscito a capire da dove possono essersi staccati.
Ho anche delle perdite olio dai coperchi dei bilancieri che non ho cambiato dato che richiede piu tempo e al momento non ne avevo. Ed un altra probabilmente dal kick starter dato che si nota una colata sul lato destro proprio li sotto.
Avevo quindo ordinato questo kit:
http://accessories.hitchcocksmotorcycles.com/accessory-shop/Gearbox-Gasket-5-Speed/38014
Non abbiamo fatto in tempo a cambiare tutti gli o ring del kit, ma solo i 2 paraoli che vanno sul carter destro.E non avevamo una chiave per smontare il dado del pignone. Inoltre abbiamo avuto un dubbio su dove va cambiata la guarnizione grande (dietro il pignone?) e se per togliere il terzo paraolio del kickstart va tolto e reinserito senza smontare nulla, o va tolto il pignone, svitati i dadi che tengono la piastra della camma...
https://drive.google.com/open?id=1q1zPrBFJHMbx_6HzGAKer8mwCHDv10PV
Sapete darmi suggerimenti? Perchè perde abbastanza olio ancora e dovrò cambiarlo per vedere se è proprio li il problema... Grazie
Per quanto riguarda la catena... bhe valutate voi se è il caso di dare una controllata al carter sinistro... Ivano ha trovato il bullone allentato... io in giro per il carter... e non siamo i primi...