strato56
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum ed attualmente non ho nessuna moto ma sono in procinto di acquistarne una e girando su internet sono rimasto affascinato dalle Royal Enfield.
Premetto quindi che sono un neofita e che vorrei acquistare una "moto da passeggio" (gita fuori porta al sabato e domenica di un centinaio di km)
Sono interessato al modello Classic 500 e quando sono andato a vederla in concessionaria il venditore mi ha proposto la Interceptor 650.
Siccome sono alla prima moto avrei bisogno di un consiglio da parte vostra e vorrei porvi alcune domande.
La Classic 500 può andare bene come prima moto o è una moto per utenti avanzati?? Sarebbe meglio la Interceptor??
Parlando con amici mi hanno sconsigliato le moto a un cilindro in quanto dicono che sono più complesse da guidare etc.
Leggendo qua e la ho visto che le Classic 500 hanno diversi problemi e difetti...vale anche per le euro4 o no?
Siccome sono andato in tilt qualcuno può aiutarmi???
Grazie mille
Cornadure
Prenditi una Interceptor
lillaghe
Ciao Strato, ho acquistato la Classic come prima moto (mai guidato nessuna moto in precedenza) a 43 anni.
Mi sono subito trovato a mio agio come posizione di guida, potenza (poca) e maneggevolezza.
É una moto che non ti spaventa e per le sue caratteristiche ti invita a viaggiare con tranquillità, l'ideale per l'uso che intendi farne.
Sono moto che possono dare problemi oppure no, come avrai modo di leggere sul forum non ce n'é una uguale all'altra per cui l'unica è imparare a conoscere la propria e entrarci in sintonia.
Non è una moto accendi e vai; bisogna fare la giusta manutenzione.
strato56
Ciao grazie della risposta ...volevo chiederti come mai consigli la Interceptor ...per le prestazioni??? Per l'affidabilità???
serpico
La.bullet è la moto per iniziare. Semplice leggera, agile, una bicicletta
strato56
Che voi sappiate ...hanno risolto i problemi di affidabilità o no?? Ho letto di tutto ...telai spezzati ...marmitte per per strada etc....
serpico
Telai spezzati... vero. Qualche caso c'è stato. Marmitte per strada non mi risulta.
La bullet se seguita e curata in genere non da problemi... poi come in tutto è anche fortuna.
Non è l'unica moto che ha spezzato telai... però sai com'è... spezza la Royal Enfield e sono dei cessi. Spezza la giapponese, o tedesca, o italiana rinnomata ed è alta tecnologia votata al risparmio del.peso e miglioramento delle prestazioni e maneggevolezza che si può accettare perché il blasone della prematurata per antani a destra e sinistra
strato56
Tu consigli la Bullet...intendi quella con la sella lunga.??? A me piaceva la classic (sella con le molle) la sconsigli?
gil
Se vuoi andare sul sicuro prendi una Honda CB300R, se vuoi l'avventura e l'emozione ogni volta che ci monti sopra prendi una Bullet, anche usata.
marionline
Scegli quella che ti piace di più...sono praticamente uguali come meccanica.
strato56
E come coppia potenza come sono?? Si riesce a fare un sorpasso o sono proprio ferme??? Scusate se faccio tutte ste domande che magari a voi sembrano banali ma sono proprio un neofita
serpico
strato56 wroteTu consigli la Bullet...intendi quella con la sella lunga.??? A me piaceva la classic (sella con le molle) la sconsigli?
Le.bullet sono bullet... standard, classic ,army, desert, chrome, Electra, black stealth, sono TUTTE bullet
Nanni
La Bullet dà il meglio di sé fra 60 e 80, tiene bene i 100-110 e arriva a 120 e anche oltre, ma sono velocità alle quali non te la godi.
Non è fatta per correre, ma se vuoi sorpassare per la soddisfazione di gustarti strada e paesaggio senza nessuno davanti, in quell'intervallo di velocità, ti permette di farlo in scioltezza.
andrea-ferrari
Prenditi una bullet o Classic che vanno benone , i problemi di cui hai sentito parlare riguardavano i vecchi modelli .Non farti troppe pippe leggendo di disgrazie altrui e vedrai che non avrai nessun tipo di problema. Ho un amico col bicilindrico BMW che gli mangia olio che è un piacere e uno con la Harley che perde olio dalla testa...A volte non basta spendere molto soldi per essere esenti dalla sfiga. .
Cornadure
Cornadure wrotePrenditi una Interceptor
Se sei un neofita e non capisci un tubo di meccanica prenditi una Interceptor.
E prega, perché sembra che stiano andando bene.
Puoi guidare piano e se vedi una macchina da sorpassare apri il gas e la passi, con la Bullet apri il gas e resti dove sei, ma in compenso vedi allontanarsi la macchina che vuoi sorpassare.
gdbuono
Non ho mai visto da vicino una interceptor, ma da quello che sento in giro sembra almeno uno step al di sopra delle monocilindriche, in tutto, salvo forse nell'estetica che è valutata dal gusto personale.
Diversamente da quello che sarebbe ovvio, se sei un neofita ti consiglierei proprio la bicilindrica, ma oltre a Cornadure, mi sento di quotare anche Gil.
Se fossi un mio parente ti obbligherei a comprare una honda cb500 o un dominator di 20 anni fa: mai visto nulla che vada meglio per chi ha pochi soldi ed esperienza.
strato56
Ok ragazzi vi ringrazio per la disponibilità e per i consigli....adesso decido ...non appena ho fatto l'acquisto vi tengo informati grazie ancora
Quint89
Ciao come prima moto va sicuramente bene, lo è stata anche per me.
Pure io ero un totale neofita in meccanica e ho imparato, la Classic è una moto semplice e approcciandosi con cautela non si rischia di fare danno.
Problemi? La mia (ex)moto non ne ha avuti di particolari, a parte il telaio criccato, fatto risaldare a mie spese a causa di una strana garanzia... in generale la moto è fatta in economia e bisogna starci dietro, nulla di particolare ed è anche piacevole se ti va di applicarti.
Sapendo questo e con la botta di fortuna necessaria ( come con ogni cosa) è perfetta per i tuoi scopi.
Cambiai moto non per i difetti ( alle volte snervanti lo ammetto) ma perché mi piace viaggiare e alle volte avere un motore più prestazionale può essere utile.
Scegli la colorazione che più ti piace... avrai una vintage moderna, ancora più vintage con le euro 3,senza abs.
strato56
Quint89 wroteCiao come prima moto va sicuramente bene, lo è stata anche per me.
Pure io ero un totale neofita in meccanica e ho imparato, la Classic è una moto semplice e approcciandosi con cautela non si rischia di fare danno.
Problemi? La mia (ex)moto non ne ha avuti di particolari, a parte il telaio criccato, fatto risaldare a mie spese a causa di una strana garanzia... in generale la moto è fatta in economia e bisogna starci dietro, nulla di particolare ed è anche piacevole se ti va di applicarti.
Sapendo questo e con la botta di fortuna necessaria ( come con ogni cosa) è perfetta per i tuoi scopi.
Cambiai moto non per i difetti ( alle volte snervanti lo ammetto) ma perché mi piace viaggiare e alle volte avere un motore più prestazionale può essere utile.
Scegli la colorazione che più ti piace... avrai una vintage moderna, ancora più vintage con le euro 3,senza abs.
Ma non ti hanno sostituito il telaio in garanzia??? Eri già fuori garanzia??? Un telaio rotto secondo me dovrebbero sotituirlo a prescidere...
maxiii
Interceptor e sei sereno.
La bullet, potrebbe darti qualche dispiacere, che da neofita....non è un buon inizio.
I motociclisti scafati ci fanno una malattia con i guai e guaietti della (FANTASTICA) bullet 500.
La interceptor è più moderna e sembra in gran forma.
Interceptor ora.