...Mi rendo conto che forse ho fatto male a citare due problemi diversi nello stesso post
Paulus wroteScusa ma non ho capito bene quale è il problema. 1) Sul dritto o in curva? 2) Ondeggiare in su e giù o lateralmente?
Se 3) ondeggia su e giù sugli scalini longitudinali sul dritto, aumenterei il precarico. Se invece 4) si scompone in curva, sempre sugli scalini, allora aumenterei il precarico 😃
Da ignorante però eh... ho solo detto la mia
Grazie, Paulus; "ignorante" mi ci sento anch'io; ho solo un po' di pratica e, quanto a teoria, qualche lettura occasionale...
1) L'ondeggiamento sulle giunzioni d'asfalto - due strisce che corrono parallele, per intenderci - si verifica sia sul dritto che in curva;
2) il suddetto ondeggiamento è un dondolio laterale; il "su-e-giù", invece, è lo zompare sulle buche (l'altro problema), quelle che non riesco ad evitare nel mio slalom quotidiano;
3) ok, posso provare: ma temo che, anche se si risolve il problema-ondeggiamento-dislivelli, poi si aggrava il problema-zompamento-buche;
4) capisco cosa intendi: l'ondeggiamento nei curvoni veloci era un problema che mi si verificava sulla FJ (indipendentemente da dislivelli d'asfalto); lo risolsi come dici tu, cioè irrigidendo: non tanto il mono, quanto la forcella (spessorai le molle).