Thumpaul wroteMa quindi sarebbe possibile intuire che il perno è stato montato al contrario semplicemente esaminandone la base, senza aprire il Carter, o sarebbe troppo semplice?
Per verificare se il perno è montato correttamente non é necessario aprire il carter, così come non è necessario nemmeno per eventualmente smontarlo e rimontarlo correttamente, é un'operazione alla portata di chiunque che si fa in 15 minuti.
L'argomento é stato affrontato anche sul forum francese
http://www.royalenfieldlesite.fr/forum/viewtopic.php?f=34&t=19789 con tanto di foto utili per capire se il tenditore é montato bene senza dover smontare nulla. I francesi insinuano anche che il problema era ben noto a RE e che l'importatore l'aveva segnalato ai rivenditori, però in via ufficiosa per non dover effettuare richiami.
Nonostante che l'intervento per eventualmente riposizionare correttamente il tendicatena sia piuttosto semplice, visto che io l'ho già effettuato, mi dilungo ugualmente un po' per descriverlo passo-passo:
- sotto al tendicatena ci sono tre viti, due a brugola ed una esagonale
- si svitando le due viti a brugola e si estrae tutto il blocchetto tendicatena completo della sua o-ring paraolio (uscirà anche un bicchierino circa d'olio a meno che non si tenga la moto inclinata a destra).
- quando hai il tendicatena in mano sviti il bullone esagonale, insieme alla vite si sfilerà anche la molla a spirale dello spingitore.
- a questo punto premi sul cricchetto ed abbassi del tutto il pistoncino spingitore (é un'operazione banale, più facile da fare che da scivere).
- "senza" reinserire la vite esagonale e la relativa molla, quindi con il pistoncino spingitore ancora tutto abbassato, rimonti il tendicatena nella posizione corretta fissandolo con le due viti a brugola.
-a questo punto infili da sotto la molla e la sua vite esagonale ed hai terminato.
Se necessario rabbocchi l'olio che é andato perso.