Yenky wroteNon ho aperto il carter per timore di grossa fuoriuscita di olio ma domani chiamerò carroattrezzi e la mando da un ragazzo di fiducia...i concessionari qui non esistono...l unico che c e l anno scorso mi ha truffato su un lavoro in garanzia quindi sia mai...sono tentato x un altra moto mantenendo anche questa magari usandola nei tratti piccoli e casa lavoro...grazie x la risposta
Yanki. Sei agitato e non credo tu abbia grosse nozioni di tecnica motoristica, ergo il miglior consiglio che posso darti è quello di non cambiare idea e di chiamare il carro attrezzi.
Al contrario, se tu avessi un minimo di esperienza e di freddezza potrei consigliarti passo passo.
Il problema dell'olio non è un problema.
Intanto farlo scolare è semplicissimo e metterglielo nuovo non è una cattiva idea.
In alternativa, facciamo finta che il tuo problema fosse capitato a me, in strada: non avrei esitato un secondo ad adagiare delicatamente la moto sul fianco destro e ad aprire il coperchio.
Tanto per fare chiarezza,il vano della catena della primaria, chiuso da quel coperchio, durante il normale uso è piena d'olio per almeno tre dita. Il ramo inferiore della catena, per fare bene il suo lavoro, deve essere bagnato, annegato, o almeno lambito dall'olio.
Se la metti su un lato ci mette un pò, ma meno del tempo che ti serve a smontare il coperchio e l'olio passa tutto dall'altra parte.
Una volta aperto controllerei che tutto sia al suo posto, ben serrato e che la catena non sia troppo tesa e il tenditore automatico efficiente (ma io ho esperienza di questi motori e mi basterebbe un colpo d'occhio e una martellatina qui e là con la punta di un cacciavite, un meccanico generico senza esperienza ci metterebbe un pò di più ma capirebbe uguale).
Se tutto è ok mi preoccuperei di stare sbiellando, ma ti darei qualche altra dritta per escludere altre magagne.
Stai solo tranquillo e ritieniti fortunato che hai tutto il tempo e le possibilità di metterci una pezza.