Buongiorno ragazzi: Volevo portare la mia esperienza di un viaggio per il nostro bel paese di 4gg a cavallo della mitica Royal Enfield Classic percorrendo statali e strade provinciali, niente autostrade.. Partito da Brescia verso l'Adriatica destinazione San Salvo Marina in provincia di Chieti, pernottamento al B&B Re Umberto. Gli ultimi 120 km fatti sotto una pioggia torrenziale, la Royal ha tenuto benissimo, io mi sono stampato un sorriso ebete e me ne sono fatta una ragione. Troverete la cosa assurda, ma a parte la stanchezza finale, viaggiare sotto la pioggia ha un suo perchè Seconda tappa, Termoli, Benevento, Paduli e pernottamento B&B. Terza tappa, Cosiera Amalfitana, e pernottamento a Scanno una paesino caratteristico nel parco nazionale dell'Abruzzo. Quarta tappa partenza da Scanno verso Brescia. Totale percorsi km 2.000, rientro a Brescia (Scanno Brescia) tirata unica km 650. Esperienza splendida, devo dire che il sud non è quello che descrivono i mass media, posti splendidi e gente altrettanto bella, disponibili e dalla chiacchierata facile e simpatica. Che dire della Enfield? Speso nulla per la benzina (80/90€), un solo inconveniente meccanico di una gravità assoluta...ho perso una vite del paracalore marmitta...una moto incredibile, non stanca nei lunghi tragitti, fatte comunque le dovute soste, che si farebbero anche con tutte le altre moto. Velocità 80/90 kmh, in tutta tranquillità, senza stress alcuno, così da poter godere la strada e paesaggi che rimarranno indelebili nel mio cuore. Consiglio in viaggi di una certa percorrenza, l'uso di pantaloncini da ciclista sotto i jeans, nessun dolore, nessun fastidio in sella, questo era il mio incubo alla partenza, ed in questo modo ho risolto tutto alla grande. Da quello che è la mia esperienza i km giornalieri in tutta tranquillità sono sui 400 km, si fanno senza nessun problema, si fanno tranquillamente. Se ci sono indecisi su questa motocicletta, dico solo una cosa: la riprenderei ad occhi chiusi, un mezzo che da grandi soddisfazioni, persone che ti chiedo meravigliate che moto sia questa, per farla breve è come una bella ragazza a passeggio...tutti si girano e c'è chi alza il pollice...fermo al semaforo, una persona mi guarda e dice: complimenti ragazzo, roba fine questa! Che altro dire? Io amo questa moto! Buon viaggio ragazzi, e che la Royal vi accompagni nei vostri viaggi.