Dueruote wroteI Royals hanno mediamente superato i 40 e la schiena comincia a farsi sentire.
...Altroché!.. e lo dici a me, che ho superato di 23 anni quella media?..
Infatti di "schiena" avevo parlato subito, nella mia presentazione.
Però, guardate che le apparenze ingannano, anche quelli navigati come noi.
La mia schiena soffriva [specialmente prima di prendere gli integratori a base di Glucosammina, Condroitina e Artiglio del Diavolo: miracolosi, per chi non ha patologie serie] quando dovevo manovrare a mano i 250 kg della FJ; non quando la guidavo nei miei giri di 4-5 gg..
In effetti, la posizione del busto a 45° - che scarica il 50% del peso del busto sulle braccia - è una benedizione per le lombari.
La posizione sulla Continental-twin è un pelo più spinta che sulla FJ; nel mio giro alpino di 4 gg, di cui ho raccontato, ho fatto tappe un po' più brevi del solito. Ciò che soffro, ogni anno di più, è la temperatura; mitigo adottando dell'underware tecnico: dicono che ci sia un po' di carbonio ... non so ... però si resta più asciutti.
Guai a me se avessi dovuto fare quei 4 gg. col busto verticale. Prima, ogni scusa era buona per lasciare l'FJ sulla stampella laterale; adesso, ho fatto mettere il cavalletto centrale sulla Continental-twin e, per le soste notturne in B&B, l'ho tirata su senza pensarci (dopo averla scaricata delle due borse, serbatoio e portapacchi).
Se solo arrivasse quella benedetta maniglia laterale di sollevamento...