maurohc
Ciao ragazzi, ci ritroviamo dopo "pesentazione"
lunedì scorso ho visitato un concessionario Royal Enfield, come vi scrivevo in vista del mio primo acquisto di motociclette. Il venditore con cui ho parlato è stato molto gentile.
Non sono andato lì portandogli (o almeno comunicandogli) una mia precisa idea/voglia,ma ho chiesto lui di darmi una panoramica sui modelli RE.
Vi do un pò di riscontri di un neofita.. voi correggette pure.
Il venditore si è soffermato sui due nuovi modelli, le bicilindriche: bellissime, mi sono seduto sulla Interceptor, a motore accesso. Niente da dire, fanno una figurona. Purtroppo, errore mio, sono rimasto in ascolto del venditore ma non ho chiesto di sedermi su classic e mayala: della Classic ha sottolineato il carattere particolare, di fatto consigliandola a chi ne fa un uso particolarmente consapevole (vibrazioni, basse velocità ecc). Il mio primo amore, la mayala, dal vivo mi ha fatto un effetto leggermente meno piacevole che in video/foto: sempre bellissima, ma ne sono rimasto meno colpito. Purtroppo non piace per niente alla mia compagna.
Anche la Classic dal vivo mi è parsa più tozza, ma errore mio dovevo chiedere di sedermi. Siamo quindi al punto.
Belle le bicilindriche, "moderne", adatte a tutto. Un pò costose per le mie tasche di 31enne in affitto.
Ma io sento il richiamo della classic. E qui arriva il domandone che è sempre difficile porre al venditore. Io, neofita, posso permettermi una moto di questo tipo: imparerò a tollerare le sue vibrazioni, i suoi "limiti" ecc.. pur non vendo grande esperienza alle spalle?
Qualcuno di voi l'ha conosciuta come "prima moto"?
ditemi, cazziatemi.
Mauri hc da Rovigo
Dueruote
Comprala usata, così spendi meno e se ti penti la rivendi perdendoci poco.
Cornadure
Da quello che hai detto se vuoi prendere una Royal Enfield prendi la Interceptor.
Sembra, e dico sembra che ancora non abbiano dato problemi.
Fai lo sforzo e spera che vada tutto bene.
La Mayala ha pochi cavalli ed è lenta e ha qualche problemuccio.
Stai lontano dai monocilindrici che ti infogni.
Riguardo ai problemi fatti un giro nella sezione tecnica e ti renderai conto da solo.
Con i mono c'è tanta gente che piange.
Vogliono una cura molto particolare e spesso con tutte le cure ti fanno penare assai.
Giusto per farti avere un'idea:
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=7415
Ma scorrendo indietro nella sezione tecnica troverai risposta a tutte le tue domande.
Slowhand
Ciao
Con la Bullet (sia Classic, sia Standard, quello che è) deve esistere "sintonia". E' difficile da spiegare, ma non è una moto che "si adatta" o cui ci si adatta: o ti piace e la ami, o non ti piace e la maledici. Ancorché costruita oggi, e con tutte le aggiunte richieste dalla modernità, la Bullet resta una moto basata su un progetto degli anni '40. E vuole un po' di attenzione, a un neofita -a meno che non sia un vero appassionato, o si senta già di suo innamorato- forse non la consiglierei. D'altro canto, se si è nel "mood", tutto ciò che potenzialmente sarebbe un fastidio o un difetto diventa, invece, occasione di vanto e apprezzamento: le vibrazioni, la bassa velocità, i rumorini, e via così.
Per motivi diversi, a un neofita forse non consiglierei nemmeno la nuova bicilindrica. E' una moto ragionevole, ben fatta, che sta bene in strada, frena come Cristo comanda e va dove la mandi. Ma, se uno non ha mai guidato una moto, forse è già "troppo": un mezzo che crea facilmente confidenza, e spinge a fare cose che forse non si è in grado di fare. Diciamo che richiede un po' di "testa".
L'Himalayan: non l'ho provata, chi ce l'ha ne parla bene, il "presidente" del nostro simil-club romano ha appena venduto la sua storica Harley per prenderne una ed è più che contento, come tanti altri. Forse l'aspetto non è dei migliori (anche se a me non sembra niente male), ma sicuramente è versatile e adatta anche a motociclisti poco esperti.
Diciamo che, al posto tuo, mi farei un giretto su tutte. E poi, come prima moto, comprerei un VanVan... 🙂
Cornadure
Naaa !
Da come scrivi sei una persona giovane con la testa sulle spalle che si affaccia al lavoro e alla vita.
La bicilindrica è bellissima ed è pure fatta bene.
È una moto paciosa, non un bolide.
Comoda per te e la tua dolce Signora.
Costa poco e sembra fatta bene.
Vai di Interceptor e non te ne pentirai.
Questo è il nostro collaudatore ufficiale ed è uno che di meccanica se ne intende e nei motori ci sa mettere le mani:
https://youtu.be/LTvHFRI6ya8
mat
Ciao Mauri!
Io la mia classic l'ho presa dopo svariati anni di 125 "supersportiva" 4 tempi, con posizione scomoda caricata sul manubrio e la moto che in doppio in salita faceva fatica, ma quasi anche in piano! Passare alla classic (comprata usata a scatola chiusa, non ho potuto nemmeno provarla) è stata quasi una liberazione: posizione comodissima e maneggevole come una bicicletta, con quei pochi cavalli in più di cui avevo bisogno.
I limiti della classic… Non so nemmeno se possono essere considerati veri limiti: le vibrazioni, ci sono ma direi che son quasi piacevoli quando entri nel mood della moto (se vuoi almeno farti un'idea su questo chiedi al concessionario di fartela provare accesa!), e se per te è la prima moto secondo me è anche un ottimo modo per "sentire" il motore e capire come usarlo al meglio.
Il limite della potenza del motore e della ciclistica secondo me è un "non-limite": è una moto che ti chiede di essere portata in modo rilassato e tranquillo, con velocità di crociera intorno agli 80-90 all'ora, dipende molto cosa cerchi tu, personalmente nonostante i miei trascorsi 125istici non mi è mai interessato correre, se uno ha quella passione esistono i circuiti e stop.
Come avrai potuto vedere poi qui sul forum c'è gente che si è fatta mezza italia in sella e anche di più, c'è gente che la usa come moto per il giretto la domenica e altri la usano come moto per tutti i giorni, per non parlare dell'utilizzo che ne fanno in india, ma quella è un'altra storia.
Per quanto riguarda l'affidabilità (adesso me la chiamo) personalmente sono arrivato a quasi 18.000km e mai avuto un problema, ma da quel che ho capito qui sul forum i modelli più recenti (la mia è del 2016) pare siano prodotti meglio e siano più affidabili.
Poi come spesso dicono qui sul forum la classic è una scelta di cuore, è un mondo a sé stante, se ti piace prendila e basta!
black-dog
Se ti piace la Bullet prendila!
La Bullet è un'ottima prima moto: tranquilla, agile, peso contenuto, comoda nelle manovre da fermo, ecc. ecc.
Certo è fondamentale, come ha scritto Slow, che si sappia cosa si acquista, senza lasciarsi abbagliare (e qui viene il difficile 😉 ) dalla sua bellezza.
E' probabile, data anche la tua età, che prima o poi sentirai l'esigenza di "qualcosa di più", ma questo è un problema che ci porremo dopo. 🙂
Anche per questo sottoscrivo il consiglio di Dueruote.
Dueruote
mat wrote
125 "supersportiva" 4 tempi
Avendo avuto 16 anni nei primissimi anni '90 quando c'erano Freccia 125 (poi Mito), NSR125, AF1 (poi RS125) ed SP02.... questa parte della frase mi sembra un ossimoro.
:hammer:
maurohc
Ultima domanda, rompiballe poi stop.
Grazie intanto delle risposte, a tutti. Ho letto quanto ha scritto ciascuno con attenzione.
Qualsiasi sia il mezzo, la userò prevalentemente solo, in città ogni giorno (lavoro, visite a parenti e vari) e per giri a medio raggio (100/200 km) in fuga temporanea dal mondo da week end. Tutto ciò già lo faccio con mio scooter 125.
Col nuovo mezzo spero di esser ancor più libero, di spingermi un po' oltre magari aumentando di qualche km/h la velocità di crociera (80/90 km/h, 80..). Con la compagna si pensa a qualche giretto in giornata, abito a circa 150 km di monti (Asiago), quindi una gitarella ci sta (pranzo al sacco, ovviamente, per abbattere le spese 🙂 taaaac. Me li farà i 10 tornanti di asiago una classicona?
Se penso a i nostri nonni quasi mi rispondo da solo, ai miei almeno, che giravano con dei Ciao, o delle auto vecchie, o delle bici "vecchie" o bellissime gambe ovunque per necessità o dovere, ogni giorno. Non avevano bisogno di sicurezze in più, ma avevano motivazione forte: ahimè, noi (io) evidentemente ancora abbiamo bisogno... Mai stato un fan del passato, ma a volte ci dovrebbe insegnar ad esser coraggiosi (segnatevela questa:))
Federico
Prima moto a 46 anni la bullet Classic; acquistata usata, tenuta due anni a mai nessun problema.
Usata anche in autostrada, tratta più lunga Boara-Forlì.
Poi ho sentito la necessità di qualcosa più performante e ho acquistata usata una Honda CB1100 (90 cv).
Sinceramente ora come ora sento che per le mie esigenze è anche troppo e potrebbe benissimo essere soddisfacente una Interceptor, e non escludo che prima o poi farò il passaggio.
Diego
Beh, anch'io provengo da un 125 4t honda ed ho preso una himalayan da settembre. Ho fatto quasi 3000 chilometri e non ho avuto questi grandi problemi. Forse devo alzare un po'i minimi perché mi si è spenta un paio di volte... per il resto anche con pochi cavalli mi dà tanto e vado spesso con mia moglie in giro sabato e domenica.
Poi ... l'ho pagata 4400 € dando via un vecchio scooter.
Quello che mi convinse era l'estetica, il sound (da moka che fa il caffè dolcemente) e la voglia di andare in giro per gli sterrati di montagne e colline calabresi... e il prezzo!
Se tu non hai voglia di qualche semplice sentiero e sterrato fosse la himalayan non è adatta. Ma io più la guardo e più mi piace!
Diego
Ah ! Dimenticavo!
Comodissima!
slash-85
Ciao. I colleghi del forum ti hanno già fornito le giuste osservazioni. Mi permetto di aggiungere un solo dettaglio: il mono della Enfield è PERFETTO per fare tornanti e percorrere strade di montagna (e te lo dico da conoscitore dei posti che nomini).
Intendiamoci: non è una sportiva e non darà quel genere di prestazioni per cui quando passa una R1 senti solo l'urlo del 4 cilindri e la botta d'aria che ti passa accanto... ma è una moto dal motore onesto, che 'tira' sempre, che ad ogni apertura del gas, dopo la curva, spinge con precisione senza dare problemi.
Gli unici dubbi potrebbero sorgere in merito a quanto te la cavi con la meccanica di base, ossia fare piccoli lavoretti / riparazioni di tanto in tanto. Per il resto, la ciclistica è molto 'user's friendly' ed il motore difficilmente mette in difficoltà. Se poi vuoi viaggiare in due, io mi volgerei ad una Bullet che a mio parere possiede una sella più comoda; ma sono considerazioni personali.
Salta in sella e prova anche la mayalina: io la conosco troppo poco, ma come anticipato da altri credo sia molto godibile anche lei.
half-pint
Ciao Mauro, ti dico che io a 50 anni senza mai aver coltivato alcuna passione particolare per le moto, dopo anni di vari scooter e scooteroni, mi sono innamorato della Classic dopo averne vista una una mattina mentre andavo al lavoro. Da quel momento non sono riuscito a togliermela dalla testa fino a quando un paio di mesi fa non ne ho comprato una. Anche io avevo i tuoi dubbi, moto che necessita di qualche cura, io abbastanza digiuno di meccanica, ma questo forum mi ha sciolto gli ultimi dubbi: alla fine a parte casi particolari in genere i problemi riscontrati sono superabili. Da debuttante ti posso dire che la Classic è anche più facile da guidare di alcuni scooter, più equilibrata e alla fine le vibrazioni ci sono ma fanno parte del “carattere” della moto. Per assurdo io trovavo meno sopportabili quelle del mio majestic. Il motore è piacevole per girare su statali ma avrai letto di forumisti che hanno macinato kilometri in autostrada. Fino ad oggi l’unico vero limite che ho riscontrato è la totale scomodità del panetto del passeggero, per il resto - dal basso della mia esperienza - non avrei dubbi.
mat
Dueruote wrotemat wrote
125 "supersportiva" 4 tempi
Avendo avuto 16 anni nei primissimi anni '90 quando c'erano Freccia 125 (poi Mito), NSR125, AF1 (poi RS125) ed SP02.... questa parte della frase mi sembra un ossimoro.
:hammer:
Per quello ho messo il virgolettato! Intendevo sottolineare il discorso comodità infatti.
Nuwanda
Siete in due? Interceptor, oppure aspetti ancora un po' e prendi la mayala bicilindrica (io aspetterei l'anno prox comunque anche per la interceptor, i motori nuovi non mi intrippano mai molto, forse anche due anni, a prescindere di quale casa produttrice sia, nel frattempo cerca una qualsivoglia dominator o un catafalco qualsiasi tranquillo da usare come moto scuola, la meno costosa, la peggio cinesata plasticosa con qualche cavallo che anche se dovesse scapparti a terra al max puo' solo migliorare).
Il mono, che ho e uso da qualche anno senza reali problematiche se non date dall'errore umano, è "purtroppo" una motocicletta che nella situazione italiana arranca, non è per dire una moto con cui farei mai la A4 volentieri, figurarsi in due (ma ci sono persone che fanno "giringriri" tranquillamente in due senza problemi 😃 ) .
Posto che non faccio qualunque autostrada volentieri 😛
Per carità, la adoro e spero di non doverla mai vendere, ma all'epoca era quella o...quella e le boneville w800 ecc... costavano troppo per le tasche
Riccardo
Ciao, la leggenda della mayala bicilindrica lasciamo stare vorrebbe dire stravolgere completamente la moto, non ha un telaio adattabile al nuovo motore 650, tornando alla Classic non sei tu che la scegli ma è lei a scegliere te, i cavalli sono pochi? Vero ma ha una coppia impressionante per lei non c'è differenza tra pianura e salita, apri il gas e va. Non è una moto da autostrada e una moto per viaggiare anzi per riscoprire il bello del viaggiare, godere dei panorami e degli odori dei luoghi che attraversi per poi fare sosta e conoscere i sapori di quelle località....... Mi fermo qui il mio amore per lei è fuori dubbio e alloralascio la parola a chi ne sa di più
maxiii
Bullet e godi, 650 e viaggi, a te la scelta.
Himma se la ragazza l' ha esclusa, è fuori discussione, ovviamente.
Delpi
Io vengo da uno scooter e non ne sento minimamente la mancanza: la moto ha sicuramente più stabilità e, dopo qualche incertezza iniziale, hai anche più controllo del veicolo e un'impressione di maggiore solidità.
Ho preso la Himalayan, l'avevo vista in video e non mi piaceva affatto, poi in conce me ne sono innamorato, e, per fortuna, la mia ragazza ha approvato dopo un test drive di coppia. (ma anche esteticamente le piaceva)
Da trentenne in affitto, che ha comunque provato le bicilindriche, ti dico: le mono royal enfield fanno al caso tuo, quei soldi in più tienili per qualora dovessi appassionarti al mondo delle moto. 🙂
Quint89
Sveglia per la passione che provi verso la Bullet.
I tornanti di Asiago ( fatti a suo tempo con la mia ex Bullet- abito a Verona) te li farà ad occhi chiusi. Non temere di avere poca coppia, magari impressionante non è ma è sicuramente presente.
In pochi rpm offre tutto e in collina e montagna è apprezzabile ma devi tralasciare velocità pazzesche, soprattutto in due, in salita si va sfruttando la coppia e portando la dovuta pazienza.
Come consumi sei messo benissimo, va ad aria 😃 e frena decentemente con il nuovo abs quindi anche in due siete sicuri.
Detto questo non è una moto moderna "qualsiasi", i viaggi li puoi fare ma anche lunghi ma ti deve necessariamente adattare alle caratteristiche della moto.