christopher-farley
Ciao tutti,
Ieri, dopo 14 mesi e un po' piú di 6000 km, il cavo dell'acceleratore si è spezzato, da fermo. Non credo di avere una mano 'pesante' e mi sembra strano. Per caso è successo a qualcuno/a qui?
Grazie.
Federico
Si, a me, ma sul vespino 50s circa 30 anni fa.
Poi l'ho cambiato (il cavo dell'acceleratore, non il vespino) e ho usato il vespino ancora qualche anno.
christopher-farley
Mi preoccupo della qualità del cavo, ripeto; guido una Himalayan e non la guido come Barry Sheene. Spero che sia stata un one-off.
Cornadure
Hai preso una moto Indiana con qualità Indiana.
Guarda nella sezione tecnica tutti i problemi in cui puoi incappare e ricordati che queste moto sono maligne, perfide, diaboliche, malefiche, cieche e improbe e si inventano sempre qualcosa di nuovo, raramente di grave, ma abbastanza divertente da lasciarti a piedi e farti tornare con il carro attrezzi o non fartela usare per mesi o ancora per farti maledire il giorno che l'hai comprata mentre la stai usando.
Per capire meglio guarda cosa ho scritto sotto il mio profilo.
Cornadure
Christopher Farley wroteMi preoccupo della qualità del cavo, ripeto; guido una Himalayan e non la guido come Barry Sheene. Spero che sia stata un one-off.
Possedere una Royal Enfield viene annoverato tra gli sport estremi.
Un possessore di Royal Enfield sa di essere sempre a rischio di catastrofe imminente.
Ho avuto una Royal Enfield, poi per fortuna sono guarito.
Quint89
A parte le cavolate... il cavo si può rompere su tutte le moto.
Si spezza?
Cambiarlo è semplicissimo e alla portata di tutti 😉 ti consiglio di lubrificarlo ogni tanto 😉
motoaviatore
salve. a. tutti buongiorno a proposito del cavo acceleratore. a me a 7500km si e bloccato con motore in fuorigiri...... spengo e. controllo.... sono a. 150km da casa... riesco a. raggiungere off. re... meldola forli che controlla. ed. e tutto bloccato dalla. ruggine.... lasciala. qui apro garanzia. e spero in un paio di gg di sistemarla.... per tornare a casa... sono fatti tuoi. chiedo e propongo di smontare il cavo ad una hima in vetrina. ma mi ride in faccia. dandomi del matto(beh non ha torto.. ho una royal..)
riparazione di fortuna. arrivo a casa vado nell. officina da cui mi servo... occhiobello motori. apre garanzia e lascio la moto. scusate se mi dilungo ma la prima. cosa che l. importatore. Valentino moto credo,chiede è se sono stati applicati paramani.... certo,sono li, si vedono ,backbusters dedicati
sono loro che hanno forzato il cavo quindi niente. garanzia.... poco male e un danno da. 25eu.la.questione però è che l. officina mi dice che è previsto il cambio cavo ogni10.000km, non solo, anche sostituzione catena corone pignone..... cosaaaaa?
una merdomoto di 25cv brocchi cambia la catena a 10000?senno decade la. garanzia mi dice serafico il buon meccanico
ma scusa.. secondo Voi in India. dove usano la. moto come mezzo di trasporto e non come. noi fighetti come giocattolo ricreativo dico secondo Voi quelli cambiano tutta sta roba? ma allora. mi prendevo un porsche che mi costava. meno come manutenzione!!
il fatto è che abbiamo comperato una moto da 4500eu quindi da. qualche parte. li devono tirare fuori sti soldi..
allora. sono deciso.. prossimi tagliandi me li faccio da me..... ieri ho speso 215 euro per cavo, 1.5kg di olio(neanche il dop extravergine spremuto a. freddo costa così) un fitro aria. e. manodopera.... mah ho avuto molte. moto piu blasonate prima di questa l. ultima. una honda crf 1000dct....ma non ha mai avuto bisogno di tutte queste pippe da cambiare
le cose sono 2
o gli Indiani fanno i ricambi fatti di Pongo
oppure la rete assistenza vuole lucrare a lungo su un prodotto dove i margini di guadagno sono esigui ed è quello che sta accadendo nel mondo dell. auto
per il resto la moto mi piace è pacioccona consuma. poco.. certo non è un fulmine ma non è questa la. filosofia della hima. scusate se mi sono dilungato ma per esporre i fatti ci vuole tempo. in 6 mesi e. 8000km... tutti invernali. mi e costata. piu di 500eu in tagliandi.. 500km 5000km e ora8000km... non mi sembra un buon affare anche perche so gia. che da usata non avrà mercato... i motocicliti italiani se non hanno sotto il culo almeno 100cv non si sentono machi ciao a tutti e. grazie
Cornadure
Cornadure wroteHai preso una moto Indiana con qualità Indiana.
Guarda nella sezione tecnica tutti i problemi in cui puoi incappare e ricordati che queste moto sono maligne, perfide, diaboliche, malefiche, cieche e improbe e si inventano sempre qualcosa di nuovo, raramente di grave, ma abbastanza divertente da lasciarti a piedi e farti tornare con il carro attrezzi o non fartela usare per mesi o ancora per farti maledire il giorno che l'hai comprata mentre la stai usando.
Per capire meglio guarda cosa ho scritto sotto il mio profilo.
Ripeto
Cornadure
Possedere una Royal Enfield viene annoverato tra gli sport estremi.
Un possessore di Royal Enfield sa di essere sempre a rischio di catastrofe imminente.
Ho avuto una Royal Enfield, poi per fortuna sono guarito.
Delpi
Credo molto dipenda anche dal concessionario... per il resto basta guardare il libretto di manutenzione per capire cosa va ispezionato/cambiato/pulito e quando...
Brutto però leggere questi accadimenti.
Pierix
Condivido il tuo disappunto, Motoaviatore. Io a 5000 km ho sfilacciato il cavo acceleratore, il minimo saliva a 3000, restava su di giri in rilascio. Al tagliando è stato sostituito e tutto ok. Il mio concessionario è meno esoso del tuo, ma mi ha fatto il cambio olio ai 5000 non previsto dalla manutenzione caricando su come fanno tutti. Il cavo si può rompere su tutte le moto ma sembra un difetto congenito all'Himalayan. Non è una passeggiata sostituirlo, devi smontare il serbatoio e scollegare una miriade di cavi e tubi vari. Una curiosità: il cavetto nuovo installato non ha registro ne giù dagli iniettori né su dalla manopola, non so l'originale, quindi non si può registrare il gioco (della serie i registri costano troppo, vedi cavo frizione sulla leva). Per prudenza, andando via qualche giorno, mi sono procurato un nuovo cavo, stranamente ha il registro dalla parte manopola!
christopher-farley
Ciao Tutti,
Grazie per le varie risposte.
È un po' che non entro il forum.
tonyxxx
Boh. Io ho 15.000Km. Mai cambiato nessun cavo e non ho cambiato ne catena, ne altro. Il mio conce mi ha solo fatto qualche regolazione e cambiato olio e filtri. Ho un amico che ha cambiato il cavo acceleratore a 30.000, ma solo per scrupolo. Certo che ogni tanto una goccia d'olio dentro ce l'ha messa.
Edo137
Buongiorno, rispolvero questo topic, ieri sera mentre tornavo da lavoro a 20km da casa mi si è spezzato anche a me il cavo accelleratore. Fortunatamente di sera c'è poco traffico e sono riuscito a mettermi in parte senza problemi. I santi da me richiamati all' attenzione sono stati numerosissimi. Secondo voi mi conviene sostituirlo con il suo sostituto royal enfield o magari ce ne sono di migliori di un altro marchio? Grazie mille. (mi è successo con la moto a 24000km)
[cancellato]
C'è di peggio, comunque. Cosa?
La LML Star (replica indiana della PX125), ad esempio.
Si ruppe il cavo frizione col "veicolo" (moto mi pare eccessivo) che aveva super giù 2 mesi /1.000 km di vita.
[Lo so, 1.000 Km in 2 mesi sono pochi, ma provateci voi a fare più strada, con un mezzo che lanciato fa gli 80 km/h e che non può neanche andare in tangenziale...]
NO COMMENT.
luigi64-himalayan
Ciao a tutti, ho la Himalayan da solo un mese e mezzo e ho fatto solo 1700 km, quindi non posso lasciare testimonianze... piuttosto, mi interessa sapere come faccio a lubrificarlo il cavo dell'acceleratore.
Grazie.