MRdJ Salute a tutti i forumisti! Inizio finalmente a mettere mano al restauro della mia moto, e avrei bisogno di voi per un consiglio. Il Mikcarb che monta la mia bella è arrivato, e devo sostituirlo. Ciccio mi ha proposto l'alternativa tra Amal Mk1 e monobloc. Vedendo la consistente differenza di prezzo, e anche perché più filologicamente corretto, sarei propenso a scegliere l'Mk1. Che mi consigliate? Le differenze tra i due carburatori sono così consistenti da giustificare una scelta diversa? Mille grazie M.
Quint89 Un utente che aveva una classic engine aveva montato un Amal, la moto funzionava bene. Altro non so dirti, il motore ormai è vetusto e poco diffuso.
Canemitzo MRdJ wroteSalute a tutti i forumisti! Inizio finalmente a mettere mano al restauro della mia moto, e avrei bisogno di voi per un consiglio. Il Mikcarb che monta la mia bella è arrivato, e devo sostituirlo. Ciccio mi ha proposto l'alternativa tra Amal Mk1 e monobloc. Vedendo la consistente differenza di prezzo, e anche perché più filologicamente corretto, sarei propenso a scegliere l'Mk1. Che mi consigliate? Le differenze tra i due carburatori sono così consistenti da giustificare una scelta diversa? Mille grazie M. Manda un MP a Serpico che é ferratissimo e disponibile.
Italo I carburatori originali sono un po scarsi. Certo che l'amal sono meglio ma il costo è importante e alla fine non so se io gioco vale la candela. Magari puoi vedere di trovare un buon usato e salvaguardare un po il portafoglio.
MRdJ La situazione ha avuto oggi una simpatica evoluzione: un angelo custode mi ha rimediato un Mikcarb usato ma in buono stato. Il montaggio non pare difficoltoso, almeno così mi sembra. Ma la regolazione? Cioè come faccio a fare una carburazione a regola d'arte? Non esitate ad indicarmi testi o fonti che parlano di questa materia, se ce ne sono. So che è operazione non banale. Ringrazio in anticipo. M.
Italo Guarda se dentro ha tutti i pezzi adatti alla tua moto la carburazione è una cosa più semplice di quanto si pensi.
MRdJ Al momento sto studiando come regolare la carburazione attingendo a questo scritto: https://www.hitchcocksmotorcycles.com/pictures/content2/micarb_notes_-_a4.pdf
nutless Salve a tutti. Io ho un Amal Concentric MKI e devo dire che rispetto al Mikarb (che comunque conservo in garage) la moto è un pò diversa. E' anche vero che con l'amal levai il cannone catalitico in favore di uno scarico un pò più libero...