slash-85
Ciao, qualcuno di voi ha mai portato la moto in pista (non mi riferisco solo alle RE...)?
Sarei curioso di provare a divertirmi un po' su di un circuito con la GT - non tanto per la velocità di punta, quanto per la soddisfazione di fare un po' di curve fatte bene in tranquillità - ma prima di impegnarmi guardando su siti e altro chiedo pareri e indicazioni.
La tuta con protezioni è d'obbligo? La si può noleggiare?
Quale circuito consigliereste (zona nord est)?
Ivano134
Circuiti su al nord ne hai a bizzeffe,magari con una Continental Gt opterei più in un kartodromo,obbligo di casco tuta guanti e stivali,monta due gomme decenti e divertiti,anche se per me il motorino delle nostre moto soffre parecchio in pista,specialmente se il gas sai aprirlo
Dueruote
La tuta si può noleggiare. La GT non ha molti cavalli. Devi scegliere un circuito adatto. Un esempio. Sono stato solo poche volte in pista, ma posso dirti che a Misano saresti un pericolo per gli altri, anche avendo un gran manico. E' una pista molto veloce.
Secondo me una pista adatta sarebbe Magione, ma è nel centro Italia. Nel nord-est c'è Adria, ma non ci sono mai stato. Altrimenti potresti arrivare a Rijeka e risparmi pure confronto all'Italia.
Dovresti trovare una pista per supermotard.
Ivano134
Vai in un kartodromo,la moto ha prestazioni per quella tipologia di piste,io sono parecchi anni che corro in pista e ti dico che anche a Adria (ci ho girato qualche volta con il supermotard)sei proprio al limite,purtroppo(o per fortuna) questo motore manca di quei 10/15cv in più che potrebbe rendere un motore di pari caratteristiche,per la tuta sempre nei kartodromi la trovi molto più facile a noleggio,perché quando noleggiano le ohvale oppure le pit bile la maggior parte delle volte noleggiano anche le attrezzature,non sottovalutare però il montaggio di una gomma più performante,è la base delle cose se si vuole andare a girare in pista
Vedo che sei un neofita in questo ambiente,quindi mi permetto di darti qualche consiglio se mai dovessi provare questa bellissima esperienza:
Appena arrivi nel circuito chiedi dove è L unica via di uscita verso i box
Alza sempre un braccio quando hai intenzione di rientrare
Rispetta la bandiera gialla(la più importabte)
Troverai sempre lo zebedeo di turno che vuole dimostrare la sua impotenza sessuale,quindi quando sentì arrivare qualcuno i tieni sempre la tua traiettoria(è quello dietro che deve preoccuparsi di te non tu di lui)
In pista scoprirai limiti diversi della tua Continental,fallo gradualmente
E aspettati un mucchio di persone addosso alla moto quando rientrerai al box 😃
Buona pista
AndreaBeatles
NordEst??
Quoto Dueruote..... Adria!!
Avevo girato lì (non in moto!!!!!!!! 😛 ) ...con la Mini :eeek: :cool: (Serpico, messaggio in codice!! 😉 ).
Può essere un'idea... piccolo, non eccessivamente impegnativo, ma simpatico e brioso.
gil
Ho girato in tempi ormai trascorsi da decenni sulla pista di Monza con una Suzuki GSXR 1100, a oltre 250 km/h sul retilineo principale avevo la sensazione di essere lento, il curvone non arrivava mai, poi c'erano quelli bravi che con i vari 750 bombardati da pista, o i Ducatoni mi stavano davanti anche sui rettilinei.
Con la Continental GT andrei su una pista corta senza rettilinei tutta curve e controcurve, da super motard o kart.
Su una pista lunga come Monza mai, la Continental GT verrebbe scambiata per un paracarro.
slash-85
Sapevo che chiedere consigli qui sul forum sarebbe stato utile. Grazie a tutti. Non conoscevo la possibilità di rivolgersi ai kartodromi.
In ogni caso se andrò non lo farò per tirare il collo alla GT, ma per provare a fare qualche curva senza il rischio di ricevere un auto in senso opposto... e mi intriga l'idea di sentire la moto andare sul serio, per scoprire i suoi lati nascosti.
Roy
sir-paul
Prima di tutto prendi una tuta in pelle, anche due pezzi va bene, con protezioni, saponette, guanti, stivali e corazza per la schiena... la sicurezza viene prima di ogni cosa, ti sentirai più tranquillo e protetto e potrai concentrarti sulla guida. Ti suggerirei un corso di guida, ma se non avrai fretta imparerai anche da solo a conoscere la moto sempre di più e ti divertirai come un matto: anche a 50 kmh puoi fare gran pieghe e grattare all'infinito restando ben lontano dai limiti della moto, delle gomme ed in totale sicurezza. Come sempre, occhio a dove giri, ma questo è un altro discorso.
Personalmente sto cercando anche io di "preparare" la piccola a qualche curva: 1 dente in più al pignone per avere una seconda più sfruttabile e... gomme nuove... ho optato per le Avon AM26 perché proprio nei video ho visto uno che piegava alla grande e facendo qualche fermo immagine ho visto che aveva quelle. Le mie forcelle sono già sfilate di quasi 1cm e l'assetto va benone. Vorrei per ultima cosa un olio più denso nelle forcelle per rendere l'anteriore più preciso ed evitare i soliti affondi.
Nella guida credo che la dolcezza sia il segreto per ottenere i migliori risultati: inutile tirare staccatone e super accelerate perché perdi la sensibilità e ti affidi troppo alla moto: molto meglio muoversi dolcemente, soprattutto nell'affrontare le curve, guidando in maniera morbida e rotonda, non stresserai le gomme, sentirai la moto seguire il tuo corpo e avrai tempo per eventuali correzioni.
In bocca al lupo!