Cornadure wroteSir Paul wroteCaspita, fa quasi rabbia, ogni cosa bella... è vietata!
La Figa la puoi ancora acquistare a prezzi modici se non hai grandi pretese.
Io gli sconti sul nuovo li becco sempre su pezzi fallati o fondi di magazzino. Alla fine meglio rivolgersi ad un buon usato d'epoca, anche se ultimamente girano un sacco di pezzi modificati che pretenderebbero di farsi ripagare il restyling, quasi sempre di dubbio gusto e quasi mai migliorativo delle prestazioni.
Avendo grandi disponibilità si potrebbe azzardare un modellino racing, leggero e di grandi prestazioni, ma quasi sempre la manutenzione è fuori dalla portata dell'utente medio e le stesse prestazioni sono sfruttabili pienamente solo da chi ha il vero manico. Per quelli che danno la manetta con giudizio può andar bene anche un modello stradale, di quelli che usi nel tragitto casa/ufficio e magari in qualche stradina sconnessa nel fine settimana. Volendosi passare lo sfizio, se si giocano bene le proprie carte, può capitare di farsi un giro con l'ammiraglia di qualche amico, ma occhio a lasciare segni o a tirargli troppo il collo che gli amici sono buoni e cari, ma quando si incazzano non è bello.
Se si ha vera passione e si anela alla libertà si può ribaltare in termini gurdjieffiani il concetto di soddisfazione, riconducendolo all'essenza e dedicandosi, magari, ai modelli che gli altri ormai non curano più e usano raramente e malvolentieri. Noi che godiamo del gesto, dell'atto e del ricordo ben conosciamo il gusto di farla partire, di scaldarla e di mandarla fuori giri... con delicato vigore, quel tanto che basta per rammentargli le potenzialità.
I parallelismi con le moto si sprecano.
Te la puoi accarezzare e lucidare quanto vuoi... poi arriva uno che sa dove mettere le mani ed ecco che funziona come si deve.
Spendi un patrimonio per avere l'ultimo modello e poi non sai come sfruttarlo.
Pensi di prendere un km zero e invece c'è il cilindro mezzo grippato.
Ti dicono che la danno via per passare alla categoria superiore e omettono di avvertirti che ha il telaio da buttare.
Ti dicono che ha sempre fatto una manutenzione certosina e invece le hanno messo le mani addosso in 15 nel cortile di gd.
Secondo me paghi quello che compri, ma ci fai quello che puoi. Nella quasi totalità dei casi manco decidi tu.