Colpevolmente in ritardo volevo condividere con voi un paio di impressioni (ahia, quando comincio così... 😃 ) in merito ad una manifestazione che ha avuto luogo Domenica 24 Marzo in provincia di Fermo.
Motoincontro alla Madonna dell'Ambro: alle pendici dei Sibillini orientali (quelli meno sfiorati e segnati dal sisma), presso la particolarissima cornice del Santuario omonimo, si tiene annualmente un raduno/incontro/motobenedizione che richiama tanti (ma tanti tanti tanti tanti...) aficionados e regionali, e del Centro Italia in generale. L'anno a due ruote per noi si apre con l'incontro di Gennaio di Loreto, ma a differenza del "cugino" presso la Santa Casa, questo anno dopo anno annovera un maggior numero di iscritti e per i risvolti spesso goliardici che può comportare (non di rado ci sono state edizioni innevate), e per il periodo, al contrario, inizialprimaverile che può incentivare i meno ardimentosi, e per la location che, "incastrata" in una gola attraversata da un ruscello, ai piedi delle montagne e circondata da boschi, lascia davvero senza parole (nel Parco Nazionale dei Sibillini, tra l'altro).
Giro di consultazioni tra i miei corregionali per sondare il terreno: fra "assicurazioni chiuse" ed altri impegni, risposta picche che va per la maggiore. E "colpevolmente 2" non tento neanche qui, lo ammetto: vuoi per la distanza della maggior parte dei forumisti, vuoi anche per la decisione che mi riservo di prendere proprio last second (Sonia con Domenica libera: eventualità più unica che rara, mi rode un po' "bruciare" la giornata per un raduno, per quanto "particolare" possa essere).
Comunque, si va.
Giornata fresca ma soleggiata, l'avvisaglia dell'invasione si avverte decisamente da chilometri e chilometri.
Strada interrotta addirittura al traffico a 4 ruote circa 10 km prima dell'arrivo, con servizio navette per automobilisti e pedoni. Passano solo le moto. Ok!
C'infiliamo lentamente nella bolgia che metro dopo metro ci "inghiottisce" letteralmente; superato il grosso antistante il santuario, svicolo lungo la parte sterrata verso il fiume ("...eh, non la usi mai/non la sporchi mai..." :hammer: :lol: ), attraversiamo il ponticello sul corso d'acqua e mi piazzo a ridosso del bosco col sagrato in linea d'aria "in prima linea" ma senza rimanere incastrato...
Proviamo a tornare nel clou: le immagini (e qualche video fatto) non rendono davvero l'idea. Moto, motorini, scooter, stradali, enduro, verie&eventuali d'ogni tipo...
Gli organizzatori alla fine, tra iscrizioni ufficiali ed ufficiose, conteranno sulle 2500 moto :eeek: (poi vabbè, c'è la solita diatriba come nella manifestazioni, col conteggio e dei partecipanti al corteo, e della questura... 😃 ). Bello il pretesto del saluto all'Inverno ed alla Primavera entrante; un po' più "chiacchieronica" la motivazione "facciamoci vedere così va a vantaggio dei terremotati" (senza attività dove consumare, senza iterazioni con gli enti locali, col cuore del sisma oltre lo spartiacque alla nostra sinistra, sgassando e sfrizionando... mi sa di "motivazione pretesto" come quelle addotte dai geni che si fotografano tra i campi fioriti di Castelluccio, e buonanotte se poi così facendo calpesto i "fiorellini" in realtà frutto di lavoro... Ma tant'è).
Bighelloniamo un'ora e mezza circa con occhio clinico: a fine esplorazione conterò una Royal in totale, compresa la mia.
Delle tre, l'una:
- ho controllato male; :huahua:
- PURTROPPO siamo solo noi;
- PER FORTUNA siamo solo noi (che onore!! 😃 ).
Funzione e benedizione finale, applausi, baci e abbracci (figurati 😛 ), poi scatta il piano B.
Rimanendo, "sprecherei" la giornata (s'è capito che non amo particolarmente gli eventi simili??? 😃 ); girando per gli itinerari classici e più blasonati di zona (Castelluccio, Sassotetto...) rischierei l'invasione della fiumana che esonda in pieno e non ne ho piena intenzione (anche perchè i primi soli hanno risvegliato, tra i tanti, anche la solita massa di scalmanati - non conto le svolte fatte a filo di bordo carreggiata per evitare il kamikaze tagliacurva di turno - ).
C'è una piccola destinazione che rivedo sempre con piacere, relativamente in zona e decisamente fuori dai programmi più gettonati.
Via, si va!
Dopo una pausa pranzo (eh, anche la panza vuole la sua parte!! 😛 ) ad Amandola (...ricordo che durante uno speciale girato in zona, Camurri la definì unica e spettacolare per il semplice fatto che ha per nome il gerundio del verbo Amare :wink: ) riprendiamo in direzione Val d'Aso. La strada si fa sempre più stretta ma non impervia e con un fondo tendente al sufficiente (e per certe zone è situazione ottimale) quando comincia la lenta salita per Montefalcone Appenninico.
Per noi jesini c'è un sottile legame con questo borgo nascosto: tradizione vuole che da questa rocca e dalla vicina falesia a strapiombo, Federico II (o chi per lui, difficilmente ce lo vedo lo Stupor Mundi qui!! 😃 ) addestrasse gli amati falconi per la caccia cui era tanto legato (e da qui il nome).
A metà erta s'affaccia il paese...
...cui si accede, da ultimo, tramite una stranissima galleria dal profilo triangolare :eeek: con annesso vialone "coperto" (la vegetazione accanto cresce talmente tanto da "fondersi" in cima)... Strano da immaginarsi ma niente foto, lì ci siamo goduti l'attimo (e il sound :hehe: ).
Il borgo è quasi deserto ma regala ben due "belvedere" nell'arco di 100 metri: uno verso il maceratese...
...l'altro, a ridosso della pieve e della torre d'ordinanza, verso il piceno ed i Monti della Laga...
Situazione stranissima: in paese non c'è praticamente nulla, sarebbe difficile semplicemente prendere un caffè.
L'unica cosa presente... un museo di fossili :eeek: (anticamente questi erano fondali marini).
Con ingresso ad offerta.
Tutto elegantemente surreale.
Silenzio, pace, cultura. 😃
Lungo la strada del rientro, altre microtappe tra Sarnano, maceratese e Filottrano... ma questa è un'altra storia.
L'importante è aver estratto ancora una volta l'ennesimo coniglio dal cilindro. 😉
:thumb:
NdAndreaBeatles:
occhio che questo giretto ricopre gran parte della sesta tappa del Thumping 2019! 😉 (spoiler, spoiler!! 😃 😃 )
NdAndreaBeatles 2: ...e per fortuna che avevo parlato solo di "...un paio di impressioni..."!! 😃 😃 😃