Ciao, apro una nuova discussione perché mi ricordo che qualcuno era interessato al prodotto.
Sto parlando dello zaino-borsa realizzato dai ragazzi indiani di Tripmachine. Premessa: da loro avevo preso solo le coperture in pelle per le manopole e ,dopo averle testate per mesi, in tutte le condizioni atmosferiche, confermo l'alta qualità dei materiali. Così mi sono deciso ad acquistare la loro ultima pensata. Uno zaino in pelle agganciabile alla moto come una normalissima borsa laterale, il tutto tramite quattro semplicissimi attacchi a gancio.
Non sono mai stato amante delle borse laterali, sia rigide che morbide, e dei bauletti. Vuoi per un "odio" personale, vuoi perché sulla Gt proprio sono un pugno nell'occhio. Li tollererei giusto sulla Bullet a patto che siano in linea con lo stile dato alla moto (sulla Army o sulla Desert borse morbide in tinta e belle randagie. Sui modelli più classici rigide e in pelle. Giusto per fare due esempi).
Detto questo, sono "inciampato" in questo zainetto un mesetto fa e, visto che mi ha colpito l'idea e lo stile, ho messo mano alla carta di credito. Non prima di aver chiesto a quelli di Tripmachine la compatibilità con la Continental Gt.
In preorder l'ho pagato 140 euro con spese di spedizione o giù di lì. Ora sta a 179 euro. Bè, ieri è arrivato in anticipo sulla tabella di marcia (era atteso per il 15 aprile) e sono felice tipo un bimbo in un negozio di caramelle.
Prezzo alto? Sì, effettivamente il prezzo non è dei più economici ma in linea con il catalogo di Tripmachine. C'è da dire che sanno coccolare veramente bene i loro clienti. Lo zaino è arrivato all'interno di un sacchetto di tela con il logo in pelle della società. Insieme allo zaino anche alcuni regali: il loro portachiavi in pelle (mi pare sia piazzato intorno ai 12 euro) nella sua scatolina, un bellissimo blocchetto per appunti in carta e cartoncino pregiati (sono un fanatico dei vari tipi di carta ed è stata davvero una bellissima sorpresa), svariati adesivi e, ultima ma non per importanza, una lettera scritta a mano dal fondatore Siddharth Singh (ottima grafia e ringraziamenti vari). Graditissima.
Veniamo allo zaino.
Qualità davvero sopraffina. Totalmente in pelle. Al tatto risulta molto "pesante", segno che non hanno risparmiato sui materiali.
Due scomparti interni cui bisogna aggiungere una taschina dove poter riporre piccoli oggetti. Ecco, l'unica pecca è proprio la scarsità degli scomparti che avvicina lo zaino più a una sacca (passatemi il parallelismo). Visivamente, al di là dei gusti, si nota subito una ricercatezza marcata. Non hanno lasciato nulla al caso.
Questione moto. I ganci che ti forniscono sono quattro. Per ora ne ho sfruttati solo due ma aggiungerò gli altri perché, altrimenti, lo zaino tende a piegarsi verso l'esterno. Non posso dirvi come si comporta su altri modelli ma sulla Gt funziona alla perfezione. Appoggia sull'ammortizzatore per cui non rischia di toccare la gomma (liberi dai telaietti.... evvai). Attacchi e stacchi lo zaino-borsa in un attimo senza impicci. Tutto molto intuitivo.
Nota negativa: le cinghie. Probabilmente sono io che non ho capito (mica mi hanno fornito le istruzioni). Come potete vedere nell'immagine qui sotto, quando è in "configurazione" borsa moto le cinghie le ho raccolte in questo modo ma il rischio è che si sfilino finendo nei raggi con conseguenze disastrose. Per ovviare al problema, quando devo attaccare lo zaino alla moto, le sgancio e le blocco sul davanti ( sì lo so non si capisce un caxxo). Sicurezza garantita ma si perde un po' di tempo. Vedrò di trovare una soluzione nei prossimi giorni.
Seguono altre foto. A mio avviso il prezzo è comunque giustificato. Direi che un 9/10 lo ha guadagnato. Mi sembra si sposi molto bene con una moto che fa a cazzotti con qualsiasi tipo di borsa. Per ora è la migliore soluzione che ho trovato, oltre le borsette in pelle da bici montate fino a oggi. A mio avviso giuste ma per nulla capienti (buone per cellulare, documenti e basta).