Linovespa wrotegil wroteLa storiella che la Bullet manca di potenza è una fesseria.
Col la mia Bullet EFI 500 Euro 3 ho sempre dato la paga a stormi di GS 1200 da oltre cento e passa cavalli sulle strade si montagna, leggi Maloia, Stelvio, Forcola e tanti altri che fatico a elencare.
E' questione di equilibrio generale della motocicletta e di saper sfruttare le doti dinamiche di una ciclistica tra le più agili e redditizie che ci sono in giro.
Se voglio in autostrada i 130 fissi di contastorie li posso anche tenere, quello che più infastidisce è la pressione dell'aria quando viaggio senza carena.
Ciao Gil. In parte ti do ragione, anch'io in montagna ho pochi rivali con la Classic (ma anche con la Vespa) specie nel misto stretto del Monte Grappa che è il mio percorso preferito. Però nelle lunghe trasferte non mi do pace, fare 200 km di superstrada o autostrada ai 100-110 orari mi cadono le braccia ... beato te che vai a 130! Comunque al di là del motore e delle capacità di guida ho riscontrato che la Classic euro 4 ha subito cambiamenti non poco edificanti a partire dal traverso sotto motore che hanno tolto per far posto alla pompa freno e alla posizione infelice della pompa stessa. Spero che in casa RE nei progetti delle nuove moto tengano conto di questi difetti strutturali oltre a dare un po' di brio al motore. Saluti
Lino.
La Bullet 500 come la vediamo ancora oggi nasce nel 1953. Nei primi anni del 2000 con lo stesso motore dal cilindro in ghisa riescono a farla diventare Euro 1 e negli anni successivi, immettendo aria fresca allo scarico riescono a omologarla Euro 2.
Solo nel 2008 con l'avvento dell'unità EFI, un motore tutto nuovo dotato di punterie idrauliche, iniezione elettronica e catalizzatore diventa Euro 3 e grazie al nuovo motore c'è qualche cavallo in più rispetto al passato, pur avendo gli stessi valori di corsa e alesaggio.
Poi con la versione Euro 4 è stato gioco forza sopprimere un cavallo abbondante di potenza per rientrare nei nuovi parametri imposti, oltre all'improvvisazione del canister e dell'ABS con freno posteriore a disco, tutti elementi realizzati molto di fretta.
In futuro con l'Euro 5 lo stesso motore EFI avrà vita ancora più dura e forse dovrà essere soppresso a favore di una nuova unità raffreddata a liquido. Questa moto non sarà più una Bullet.
Il consiglio che mi sento di dare è quello di trovare un buon usato 2015/2016, le ultime Bullet Euro 3 a cui avevano risolto diversi difetti delle precedenti versioni e con la potenza piena del motore EFI.