marionline
Buona sera!
Come promesso: piano piano implemento tutto...un passettino alla volta.
Allora, da adesso in poi è possibile, per ogni utente iscritto, creare un articolo.
Se si entra nella home page e si va nella sezione principale del sito (non nel forum), si va in profilo personale è possibile vedere il link per creare un nuovo articolo.
Sempre sulla destra del profilo utente (non quando si è nel forum) è possibile vedere l'elenco degli articoli che creati.
Gli articoli non vengono pubblicati immediatamente ma sono salvati come bozza.
Selezionando l'articolo che si vuole pubblicare e andando sul tab "Workflow" è possibile fare la richiesta affinché sia pubblicato richiedendo la revisione. Un amministratore può poi pubblicare l'articolo in via definitiva e metterlo nel menu.
Nella scrittura degli articoli ho permesso il caricamento di immagini con questi limiti:
- limite di file di invio 2MB;
- limite di 10MB per ogni directory che si vuole creare;
- 100MB il limite massimo per ogni utente.
Le immagini non possono superare le dimensioni di 800x600 e non si possono creare più di 10 sottodirectory.
Ogni utente avrà il suo spazio per caricare le proprie foto da inserire nell'articolo.
Fate delle prove e ditemi se qualcosa non vi torna...
Ciao
Neophytus
Ciao Mario, ho fatto una prova. Ma ho visto che non è possibile caricare PDF. Non sarebbe meglio, dato che si tratterà soprattutto di inserire file di testp?
Devo aver pasticciato un po' caricando due volte... 🙁
marionline
Intendi che vuoi caricare un file pdf da permettere poi lo scaricamento?
Neophytus
Mah, a questo pensavo - o non pensavo, semplicemente perché ho viso così altrove:puoi leggere la versione in linea e/o scaricare il file. Forse, nella prospettiva di riempire il forum con articoli tecnici, sarebbe utile. Ma è un'opinione da profano.
... quanto a noi, mi sa che non ho proprio capito come si fa. Ho convertito il mio file .doc in un .jpg, poi l'ho caricato: credevo che bastasse così; nell'ultima prova che ho fatto ho copiato il testo nello spazio dove prima avevo inserito il commento...
marionline
No...lascia completamente perdere i file da caricare....
Se scrivi un articolo per un sito web lo scriverai inserendolo nel sito web no? 🙂
Dunque scrivi il testo pure al suo interno (non metterlo nei commenti, usa il tasto "modifica"). Appena avrò dell'altro tempo metterò i pulsanti specifici per fare in modo che la gente possa scaricare il file pdf dell'articolo che sta vedendo online (anche se ormai con le connessioni ADSL flat si perde il senso del download di una pagina web).
Se vuoi rendere comunque disponibile un file tuo dell'articolo lo puoi caricare in un tuo spazio web e poi inserire il link al file da scaricare.
serpico
Molto interessante... andrò a vedere come funziona.. 🙂 grazie
Eccomi di ritorno.. ho trovato la sezione per inserire un articolo.. ho scritto una riga stupida e messo un titolo e tag prova (leve manubrio.... non so se l'ho caricato o meno.. credo di no) ma non ho trovato come posso inserire le immagini nel testo..
Aggiornamento: ho trovato come caricare nel sito le immagini ma ancora non riesco a caricarle nel testo. Ho provato con i comandi img ma niente..
serpico
ci sono riuscito! sono entrato da pc a lavoro (con firefox) e mi si è presentato un mondo che attraverso il browswer di android non vedevo.. tutta una serie di tasti per impaginazione, tra cui l'inserimento immagine.
A questo punto la domanda è: è possibile lavorare anche da android?
Neophytus
beato te che ci sei riuscito 🙁
serpico
Io ho fatto così:
Prima ho caricato le immagini che mi interessavano sul flag "file browser". Poi ho scritto il testo nella sezione " crea articolo" e dove volevo mettere la foto ho cliccato sul solito simbolino dell'immagine nella barra strumenti e li ho preso le immagini cercandole nel server della tua sezione.
Però ho visto che si possono caricare anche foto esterne come qui nel forum.. basta avere un url dell'immagine.
Sembra la prima bozza di sito che mario aveva fatto in drupal.. È molto semplice..sembra di lavorare in word
Neophytus
Ovvero, a meno che tu NON debba caricare files di immagini, NON devi usare la funzione "browser"? E vai direttamente a scrivere o incollare il testo nella finestra simil-word?
Dimmi che è così, ti prego... :-(
serpico
Si.. almeno io ho fatto così. Però stai attento che tu, avendo gia creato la discussione, devi aprire la funzione modifica. Quella finestra simil word che trovi sotto serve per i commenti... come nei furum o nei blog.. sono commenti aggiuntivi all'articolo che servono per i nterragire con la comunità.
Neophytus
Infatti. Non ci capisco piú niente. Come si fa a cancellaro quello che ho fatto?
Mario????..... :ueee:
serpico
Vai dentro il tuo profilo dalla home; trovi in basso o a destra i tuoi articoli creati che per adesso sono in attesa di essere validati da mario; clicchi sopra e ti si apre l'articolo; in alto trovi tre flag uno con scritto "visualizza" uno con scritto "modifica" e uno con scritto "wikkiwokki" (non ricordo.. e serve per mandare ad esame l'articolo). Clicca su modifica e ti si apre l'articolo in modalità modifica; scendi e appena sotto a sinisrr trovi tre pulsanti "salva, anteprima, elimina"... premi elimina.
marionline
Bravo Seripico!
Non credo sia il caso, per la scrittura degli articoli, pensare di rendere disponibili tutte le funzioni in android o nei teletoni.
Agli smartphone penserei come adattare il forum (appena avrò più tempo di tutto il resto)...Gli articoli devono essere scritti con calma e "diligenza".
Ciao
Neophytus
Grazie Prof, stasera a casa provo... ieri notte ci ho perso il sonno, con Mario che mi scriveva: ahahahah che cosa stai facendo... 🙁
Ragazzi, ho una certa eta', non dico di portare il rispetto che si deve alle vecchiette sulle strisce, ma, insomma... :/
serpico
Ok.. per android.. vorra dire che l'articolo in caso lo scriverò da telefono mentre ..emh..lavoro 😃 e poi da casa inserirò le immagini e una volta corretto per bene e impaginato lo manderò all'esame tramite il tasto wikkiwokki di cui sopra :hammer:
serpico
Mario cosa sono e a che servono le directory?
Cioè.. meglio formulare diversamente la domanda. La directory è più o meno l, indirizzo di un file nel sistema ad albero..giusto? Ma.nella schermata del file browser che mi serve quella.pagina con la gestione delle directory? E che me servono per creare il mio articolo?
Canemitzo
Neophytus wroteRagazzi, ho una certa eta', non dico di portare il rispetto che si deve alle vecchiette sulle strisce, ma, insomma... :/
e cosa dovrei dire io, che nemmeno ho afferrato di cosa state parlando?? :wall:
Neophytus
Canemitzo wroteNeophytus wroteRagazzi, ho una certa eta', non dico di portare il rispetto che si deve alle vecchiette sulle strisce, ma, insomma... :/
e cosa dovrei dire io, che nemmeno ho afferrato di cosa state parlando?? :wall:
Canem, rinuncia come ho rinunciato anch'io. E' solo un tenero cinguettio tra Mario e il Prof 😛
serpico
E no... neo la sezione letteraria sarà la tua patria.. e cane con te! 🙂