sir-paul
Ciao a tutti, da un po' non scrivo ma il mio amore per la piccola GT cresce di giorno in giorno. Usandola la sto conoscendo sempre meglio e tra i vari lavoretti in programma c'è anche quello di cambiare il rapporto finale. Proprio per questo vorrei sentire il vostro parere sul da farsi. Considerato che vado sempre da solo sulla moto che tipo di modifica consigliereste per allungare le marce senza penalizzare troppo le strade di montagna? Denti in meno alla corona, denti in piu al pignone, catene alleggerite... insomma dite la vostra!
maxiii
Pensavo che l' avessi venduta dal titolo :hammer:
ironborn
Ma se metti la 5 e si siede!!., per la potenza che ha i rapporti vanno bene.unico appunto prima corta.alleggerire va bene ma non serve tanto per essere più veloci serve di più in staccata o nei cambi di direzione repentini se vuoi andare più forte devi aumentare la cavalleria e dopo puoi metterei rapporti più lunghi.comunque io ho visto 160 di strumento"in scia e sdraiato sul serbatoio" non male per 30 cavallini
Cornadure
Io se avessi la GT Rossa con le molle Gialle andrei controcorrente.
La userei solo in città e gli monterei un pignone con un dente in meno.
sir-paul
Ragazzi allungo il rapporto solo per abbassare i giri motore in autostrada quando viaggio a 100 kmh e per non avere la prima così corta... non è certo per andare più veloce, è già un missile ahagah
gil
Non toccare nulla, lasciala com'è.
Il rapporto di trasmissione va bene come l'hanno progettato gli ingegneri che sicuramente hanno fatto prove e ne sanno di più del motocliterraro sgamato di turno.
Con i poche cavalli a disposizione allungare i rapporti vuol dire affaticare inutilmente di più il motore.
Poi ognuno è libero di cercarsi rogne.
Thumpaul
Cornadure wroteIo se avessi la GT Rossa con le molle Gialle andrei controcorrente.
La userei solo in città e gli monterei un pignone con un dente in meno.
sai che forse hai ragione tu? Fa i buchi per terra... 😃
sir-paul
Ragazzi grazie a tutti per consigli ed opinioni: il pignone con un dentino in piu è in arrivo, vi aggiornerò su come va.
Freddy
Era meglio la corona con due denti in meno che non dovevi aprire il carter dx del motore con tutte le inutili conseguenti complicazioni.
sir-paul
Ciao ragazzuoli, rientrato ora da una cena ma con un pensiero fisso in testa: la mia moto nuova! ? no, non cambierei mai la piccola GT, ma da oggi ho una nuova moto grazie ad una piccola ed insignificante modifica che tutti mi hanno sconsigliato ma che, come previsto, ha invece cambiato meravigliosamente la suddetta motoretta.
Come sapete ho acquistato da Ciccio una nuova corona da 34 denti per allungare il rapporto. L'ho portata da DRD moto e... ragazzi... è un'altra moto!
In breve: si sfruttano meglio tutte le marce, finalmente si può accelerare (e scalare) anche in prima... 2, 3 e quarta sono moooolto più godibili... e se prima mettevo la 5 a circa 70/80 ora la metto oltre i 100. Sembra di avere una marcia in più, la sensazione è fantastica.
La velocità massima sembra non essere cambiata, ovviamente la 4 va tirata un po' di più ma poi la velocità di crociera è moooolto più tranquilla a 110/120 restando entro i 4000 giri.
Ho provato la massima, sono arrivato a 140, ci mette un po' di più in 5 ma in compenso aveva ancora da salire un pochino.
In definitiva: 70€ la corona e 70 il montaggio... vi trovate una moto nuova, bellissima da subito: STRACONSIGLIO!!!!
PS: la stagione è alle porte, il nostro piccolo gruppo Whatsapp ha raggiunto i 10 partecipanti (Milano, como, Varese e limitrofi ) con ben 4 continental GT 535... e svariate classic! Ormai vive di vita propria e i ragazzi organizzano le varie uscite. Se vi va di uscire in compagnia o fare 2 chiacchiere con noi scrivetemi in privato e vi aggiungo, ciaooooo
Federico
Fatto bene.
Oltretutto vista la spesa era anche una prova da fare non troppo onerosa.
Non mi ero espresso in questo thread non conoscendo il 535 Continental e i suoi rapporti originali, ma sulla Bullet C5 sono stato tra i primi di questo forum ad allungare i rapporti con estrema soddisfazione per quel che riguarda in special modo il "respiro" del motore.
maxiii
Paul, non posso che sottoscrivere ogni tua parola. Ho messo un dente in più sul pignone da ormai quasi 2 anni, esatto " un' altra moto".
La prima lunga nel traffico stop-and-go, forse rompe un po' in quanto bisogna per forza, tirare un po' più volte la frizione, tenendola al minimo a prima inserita, la trovo troppo lunga ora, ma son quisquilie e l' unico appunto.
Per il resto manco se mi pagano tornerei alla moto imballata di fabrica. :beer:
Nico
Caro Sir non ho capito se hai messo il pignone con un dente in più o la corona con un dente in meno, o tutti e 2, credo la corona ma all'inizio dicevi dell'arrivo del pignone ....
Comunque anch'io sarei per il passaggio alla corona con un dente in meno, la mia velocità di crociera è sempre sopra i 100/110 km\h, in più con il kit derottone all'aspirazione e lo scarico GPR la coppia si è alzata abbastanza, non credo di avere problemi di tirare le marce
sir-paul
Inizialmente ho preso il pignone, poi ho preferito non aprire tutto solo per quello e così ho deciso di prendere la corona da 34 (quella di serie è da 36). Alla fine ho montato solo la corona, risultato garantito!
Se a qualcuno interessa ho sia il pignone con 1 dente in piu che il kit guarnizioni del carter
Nico
addirittura 2 denti in meno???
Cornadure
Un dente di pignone equivale a due denti e mezzo di corona
Nico
Cornadure wroteUn dente di pignone equivale a due denti e mezzo di corona
Grazie Barone!! :thumb:
Therocker
....bel pignone mio... :lol:
sir-paul
Therocker wrote....bel pignone mio... :lol:
bel cupolone! :yeah: