Nuwanda L'altro giorno (quale non si sa)...ho perso il bilanciere di DX...quello con la graffiata della prima caduta...ci ero affezionato 🙁 Ora, Enola ha un manubrio enduro e due specchietti cromati tondi molto snelli. Guardandola ed essendo esteticamente attratto dai bar end mi sono chiesto...mettere OLTRE ai normali specchietti ad asta anche due bar end (quindi 4 ) come starebbe? Diciamo che a me le "tamarrate" e le cose in eccesso piacciono pur apprezzando anche la filosofia cafè racer della serie "minimalista", ma la moto "larga" e "pesante" mi piace non poco. Dite che sarebbe un obrobrio? L'alternativa è trovare dei bilancieri cromati 😛
fla75 4 specchietti.....saresti il primo con la Royal!!!! Poi ti multano x eccesso di sicurezza!!! 🙂 🙂
overboost Se piace a te va bene tutto... questa regola vale sempre. 🙂 Io la preferisco con uno stile più minimal, è una moto che di suo è molto snella...
aquilacd 4 specchi??? per me orribile :eeek: comunque da Codice ne sono prescritti 2 per i motocicli, non saprei dirti se con 4 ti creano problemi :gratt:
lousab ...guarda io una volta per scherzo mentre stavo smontando i bar end per rimettere gli specchi originali e ritornare all'original li ho lasciati per circa dieci minuti assieme...giusto il tempo di smontare i bar-end... mi veniva da ridere da solo... ..se vuoi in consiglio piuttosto lascia gli originali
Slowhand Per il lato estetico mi affido al tuo buon gusto, ma la mia opinione coincide con quella degli amici che hanno già scritto. Riguardo la normativa: il "combinato disposto" della normativa europea e del CdS prevede (per moto come le nostre) due specchietti, ma tace su eventuali specchi aggiuntivi; la sanzione, infatti, viene erogata per specchietti non omologati, o montati in numero non sufficiente. Non essendo prevista una sanzione specifica per un numero di specchietti superiore a quello stabilito, un'eventuale agente in preda a zelo missionario dovrebbe ingegnarsi a trovare un articolo differente dal 72, ed escogitare un rapporto di causa-effetto tra la presenza degli specchietti aggiuntivi e l'infrazione contestata. Tutto è possibile, ma francamente mi pare uno sforzo degno di miglior causa (sempreché il suddetto agente non sia a conoscenza del tuo coinvolgimento in azioni che in qualche modo attentino all'onorabilità della moglie, della figlia o della madre; sulla sorella, la giurisprudenza ha opinioni controverse). Diverso, invece, è il problema della revisione. I centri di revisione, infatti, devono verificare che il veicolo sia "conforme" a quanto previsto dalle norme in vigore al momento dell'omologazione; in questo caso, un revisore particolarmente scrupoloso potrebbe obiettare che un numero di specchietti superiore al previsto, ancorché non comporti per il veicolo una "carenza di sicurezza", rappresenti comunque una difformità. La soluzione, tuttavia, è abbastanza semplice... 😃
Nanni Però con un apparato riflettente del genere, ci pensano bene prima di sfanalare per chiedere strada 😃