Dueruote
Gianmarco wroteDueruote wroteGianmarco wroteMan, non vedo l' esigenza di una ECU sull' himalayan.
Il bello di questa moto sono anche i ridottissimi consumi. Logicamente aumentando la potenza consuma anche di piu e ne vale la pena per qualche misero km\h in più? Cosí senza toccare nulla fa i 130 in due persone, cosa si cerca di piu da un mono da 400cc? Poi come coppia dai bassi ne ha da vendere,si arrampica anche sui muri. Non penso che alla RE siano imbecilli. Questo scatolotto secondo me é uno specchio per allodole.
Allora. Vero in parte. Se si cambia tutto e si aumenta la potenza, usualmente aumentano i consumi. Tuttavia non è una verità assoluta. Ti spiego. Le normative costringono le case ad una carburazione troppo magra e perfettibile. Ingrassare leggermente con una buona centralina èuò portare ad un motore più rotondo senza incidere sui consumi, in quanto lavora meglio. Non sarebbe il primo caso in cui lo vedo. Le case si preoccupano maggiormente di non emettere idrocarburi incombusti, ma togliendo un occhio dall'ecologia... il motore può lavorare meglio anche come rendimento.
la Hima è un euro 4. Se alla revisione non ci sta dentro come la mettiamo? Per non parlare del decadimento della garanzia... Purtroppo con le restrizioni che ci sono ora, i santi che aiutavano non ci sono piu.
La revisione la passi ugualmente, inoltre ci sono centraline disattivabili.
Non ho mai sentito parlare del decadimento della garanzia per una cosa del genere, ma basta cavarla quando ti rechi dal meccanico.
Detto questo... io non le ho mai messe, ma sono molto diffuse.
Delpi
Attenzione però, la tipa non dice che guadagna 20 km/h di velocità massima, ma solo che gli 80 km/h di prima sembrano i 100 con la centralina powetronic.
La seguo da un po', mi pareva strano dicesse una cosa del genere...
Tutto sommato darebbe un po' di brio in più, però per adesso avere tutto originale credo sia l'opzione migliore.
Pierix
Quoto Overboost e anche Dueruote. Sui 20 kmh in più avrò capito male, Delpi, il mio inglese arranca. Le case badano alle emissioni, all'€4, ecc. il che crea un sacco di problemi nell'erogazione e nel rendimento. La Hima va bene, ok, ma può andare sicuramente molto meglio. L'uso delle centraline è diffusissimo, esistono centraline che modificano anche la rapportatura del cambio. Io non ci capisco niente, ma con l'elettronica oggi si combina di tutto. Restano, se mai, scrupoli sulle emissioni, una questione civica, di principio. Sui consumi, scusate, che sarà mai, un paio di eurini ogni pieno. La moto è un divertimento, no?
Canemitzo
Scrupoli sulle emissioni? Su una motoretta da 30 km/l quando il mondo pullula di coglioni che anche per fare 3 km prendono il suv da 400 cv?
Naaaa, e poi io non ho l'auto e tutti i giorni (tutti, nessuno escluso) vado al lavoro in bici per 10km tra andata e ritorno.
Pierix
Concordo Canemitzo. Scusa Delpi, ho controllato il testo che accompagna il filmato del montaggio della ecu. Io capisco che la velocità aumenta di 15-20. Overall top speed has increased by about 15-20 km/hr (please note that I'm riding with panniers, topbox and full loaded, so this might be different when you ride without all of that). Due mappature, una simile all'originale, l'altra più performante e con più consumi. Si può anche scegliere. Cosa chiedere di più!
Delpi
Sì, avevo solo ascoltato l'audio, se nel testo dice così però... mi pare difficile un aumento di velocità massima così elevato solo col cambio centralina.
contemax
Buongiorno a tutti.
Ieri, nonostante sono solo a 1000km circa, non ho resistito e, in un tratto di autostrada, ho mandato la Himalayan a manetta. Giusto il tempo di capire fin dove arriva. 130 km/h di tachimetro. La moto sorprendentemente mi è parsa accettabilmente stabile e anche le vibrazioni sono sopportabili. La cosa che ho notato che il contagiri era praticamente sul limite della zona rossa. Quindi volendo montare la centralina per ottenere una velocità massima maggiore sarà necessario montare un pignone con un dente in più o una corona con 2/3 denti in meno. Altrimenti si anddebbe a far girare il motore a regimi troppo alti.
Dueruote
La soluzione pignone o corona funziona anche senza centralina.
Delpi
contemax wroteBuongiorno a tutti.
Ieri, nonostante sono solo a 1000km circa, non ho resistito e, in un tratto di autostrada, ho mandato la Himalayan a manetta. Giusto il tempo di capire fin dove arriva. 130 km/h di tachimetro. La moto sorprendentemente mi è parsa accettabilmente stabile e anche le vibrazioni sono sopportabili. La cosa che ho notato che il contagiri era praticamente sul limite della zona rossa. Quindi volendo montare la centralina per ottenere una velocità massima maggiore sarà necessario montare un pignone con un dente in più o una corona con 2/3 denti in meno. Altrimenti si anddebbe a far girare il motore a regimi troppo alti.
Coraggioso. Come fai a dormire la notte? :lol:
Scherzo, sono io ad essere troppo zelante, anche se sto iniziando a essere meno pignolo sui cambi marcia.
contemax
Dueruote wroteLa soluzione pignone o corona funziona anche senza centralina.
Non penso che i cavalli di serie riescano a spingere un rapporto più lungo. Per lo meno questa è l'impressione che mi ha dato la mia moto. Si rischia di perdere in accellerazione, spunto e ripresa e arrivare alla stessa velocità massima.
Detto questo sicuramente è un accessorio che andrò a inserire nel carrello dei desideri.
Gianmarco
Dueruote wroteGianmarco wroteDueruote wrote
Allora. Vero in parte. Se si cambia tutto e si aumenta la potenza, usualmente aumentano i consumi. Tuttavia non è una verità assoluta. Ti spiego. Le normative costringono le case ad una carburazione troppo magra e perfettibile. Ingrassare leggermente con una buona centralina èuò portare ad un motore più rotondo senza incidere sui consumi, in quanto lavora meglio. Non sarebbe il primo caso in cui lo vedo. Le case si preoccupano maggiormente di non emettere idrocarburi incombusti, ma togliendo un occhio dall'ecologia... il motore può lavorare meglio anche come rendimento.
la Hima è un euro 4. Se alla revisione non ci sta dentro come la mettiamo? Per non parlare del decadimento della garanzia... Purtroppo con le restrizioni che ci sono ora, i santi che aiutavano non ci sono piu.
Non ho mai sentito parlare del decadimento della garanzia per una cosa del genere, ma basta cavarla quando ti rechi dal meccanico.
Ti faccio un esempio:
Come sai ho una star 200 che é un euro3. Quando la comprai, la carburazione era esageratamente magra, il motore a velocitá costante tendeva a tirare indietro, non era minimamente pronta alle partenze e faticava ad andare in moto tanto che anche da calda dovevi tirare l' aria. Mi informai presso il club delle Star e ho scoperto che ogni possessore della star 200 per ovviare a questi problemi, sposta lo spillo del carburatore dalla III alla IV tacca.
Ho fatto anch' io questa operazione (ci si mette 3 minuti) e il motore è cambiato dal giorno alla notte, ora va che vola e gira da Dio.
Qualche tempo dopo sono andato alla revisione, durante l' esame ho visto i CO (relativi ai parametri dell' euro 3), dal computer che erano "dentro" ma vicinissimi al limite! Se avessi spostato lo spillo alla V tacca sicuramente non ci sarei stato dentro.
Con questa centralina, si puó avere il medesimo cul*? Non lo so.
Flicka
Gianmarco wroteDueruote wroteGianmarco wrote
Ti faccio un esempio:
Come sai ho una star 200 che é un euro3. Quando la comprai, la carburazione era esageratamente magra, il motore a velocitá costante tendeva a tirare indietro, non era minimamente pronta alle partenze e faticava ad andare in moto tanto che anche da calda dovevi tirare l' aria. Mi informai presso il club delle Star e ho scoperto che ogni possessore della star 200 per ovviare a questi problemi, sposta lo spillo del carburatore dalla III alla IV tacca.
Ho fatto anch' io questa operazione (ci si mette 3 minuti) e il motore è cambiato dal giorno alla notte, ora va che vola e gira da Dio.
Qualche tempo dopo sono andato alla revisione, durante l' esame ho visto i CO (relativi ai parametri dell' euro 3), dal computer che erano "dentro" ma vicinissimi al limite! Se avessi spostato lo spillo alla V tacca sicuramente non ci sarei stato dentro.
Con questa centralina, si puó avere il medesimo cul*? Non lo so.
Probabile che dipenda dalla mappatura, quella meno invasiva potrebbe anche starci dentro, quella più aggressiva lo dubito.
Dueruote
Si.... ma la centralina la stacchi in 2 secondi quando vai a fare la revisione.
Delpi
Piuttosto, ci vuole qualcuno che l'abbia provata questa centralina.
Roccia
Ragazzi qualcuno poi l'ha testata la soluzione centralina? Ho iniziato a fare dei giretti lunghi con la mia ragazza, abbiamo bauletto e borse e in trasferimenti autostradali sarebbe necessario avere qualche km/h in più...sto sempre al massimo a 115/120 km/h ma primo stare sempre a manetta non credo faccia bene secondo non avere quella velocità in più di riserva non mi fa stare tranquillo...poi non so voi ma per questo tipo di utilizzo io consumo davvero troppo...
Bibos
Beh, io l'ho montata, pur sapendo che sul piano dei dati numerici l'incremento di potenza ottenibile è molto scarso... siamo nel campo dei motori aspirati, non si può fare molto, se non giocare un po' sulla iniezione di carburante e sui tempi di intervento degli iniettori. Avevo discusso la cosa con Nuvola Max, che giustamente ritiene la modifica cilindro pistone da 460cc ben più efficace (però anche più costosa, e devi pagarti un buon mecc per installarla), ero però curioso, avevo tempo da perdere in garage sotto coronavirus e ho ritenuto la spesa più che accettabile rispetto ad altre centraline.
Si monta da soli, combattendo un po' perchè le istruzioni e le foto nella scatola sono a dir poco approssimative, in una buona giornata di lavoro, con qualche piccolo patema nel timore di incastrare male i cavi.
Devo dire, da "vecchio" elettronico, che la fabbricazione sia della ECU, sia dei cablaggi e dei connettori, cavi compresi, è di ottima qualità....
Attenzione perchè compare anche su Amazon, spedita dall'India però, e si finisce per pagare dazi che vanificherebbero il risparmio, almeno penso... presa in Inghilterra a circa 300 € + spedizione
Come già detto da qualcuno si torna molto facilmente alle condizioni di default della moto, anche in caso di eventuale guasto, mettendo al posto della ECU lo scatolino con i Led che bypassa tutti i cavi montati ripristinando il cablaggio originale.
Resta, almeno nel mio caso, l'elemento del tipo Boosterplug, in serie al sensore sonda Lambda, che ho legato nel cablaggio e in qualche modo non permette di tornare all'impianto originale, se non togliendo la prolunga di cui è costituito.
Per il comportamento della moto rimando ad un prossimo post, c'entra ovviamente il famoso effetto placebo, un primo dato per me importante è che scalda meno di prima, di questo sono quasi certo...
La coppia si sente, decisamente, ed è quello che cercavo, anche se come di tutte queste cose ne puoi fare a meno, vista l'indole della moto, ma a me piace e... tiene regimi più bassi con le marce lunghe senza scalciare .... e questo è quello che nel mio caso cercavo, pur trattandosi di un mono
Se cerchi la velocità penso cerchi male, un cavallo in più dice poco, il fuori giri è stappato, ma io non lo vado certo a cercare, non chiedetemelo.... forse come ti hanno già detto un cambio di rapporti corona pignone potrebbe essere tollerato meglio con più coppia... ma se vuoi viaggiare a 130 in due non è questa la moto....
Ah dimenticavo, non so quanto cambino le emissioni, siamo su una piccola cilindrata, scarico originale .... da vedere
ciao
Ucre
P. S. La booster plug non va ad agire sulla lambda, ma sul sensore di temperatura dell'aria esterna
P. P. S. Ma che accidenti di moto avete con il limitatore a 7.500 giri? La mia taglia a 6.600 che corrispondono non ricordo se a 134 o 136 di gps.
Bibos
Ucre wroteP. S. La booster plug non va ad agire sulla lambda, ma sul sensore di temperatura dell'aria esterna.
Ah ok, il mio è un O2 sensor override per la Lambda, non mi ero mai informato su come funzionasse il booster plug, grazie...
Bibos
Ucre wrote P. S. Ma che accidenti di moto avete con il limitatore a 7.500 giri? La mia taglia a 6.600 che corrispondono non ricordo se a 134 o 136 di gps.
Ma infatti con la potenza che ha, probabilmente anche con la nuova ECU, non arriva al limitatore in Quinta marcia
se ci arriva lo fa con le marce basse, infatti a me questo aspetto non interessava...... magari ci arriva in Quarta, alla massima velocità, poi esplode tutto o fai 10 con un litro, comunque vada
Nuvolamax
@roccia: 24cv per 2 persone e relativi bauletti so troppo pochi per viaggiare in autostrada comodamente e velocemente.
Nella tua situazione vai piano ma al tempo stesso sei sempre al limite e consumi un sacco e la meccanica non ti ringrazia di certo.
Usata così, la maiala non ha senso, o abbassi le medie e eviti autostrade (come faccio io) oppure per me l'unica è cambiare modello.
A te minimo servono 40cv che non li prendi certo con 'centraline miracolose'.....
Saluti.