Allora. Dissento.
Velocità : Parliamo di meccanica. Lasciando i rapporti uguali, c'è un solo metodo per aumentare la velocità massima... aumentare i giri. Questo è tecnicamente possibile modificando la propria centralina oppure aggiungendone una. Semplicemente si sposta l'intervento del limitatore. In un motore a corsa lunga indiano, eviterei di aumentare i giri. L'alternativa è allungare i rapporti, ma non serve la centralina per farlo e comunque perdi grinta in accelerazione se non aumenti anche la potenza del motore.
Potenza : I miracoli li ha fatti uno solo e l'hanno inchiodato. Nella meccanica non esistono. Allora. Nella moto c'è una cosa chiamata carburazione. La benzina e l'aria devono tenere il rapporto stechiometrico. Una centralina aggiuntiva può aiutare il motore a girare più tondo ingrassando leggermente la carburazione, notoriamente tenuta magra dalle case per legge. La potenza potrebbe anche aumentare di un 2-3%, ma non oltre. Nel caso di moto Euro 3 oppure Euro 4, inoltre, la sonda lambda si accorgerebbe della cosa e tenterebbe di ripristinare la situazione iniziale. Questo aspetto, comunque, si può aggirare facilmente sempre con la centralina aggiuntiva... dipende da quanto è buona. Torniamo alla potenza. Se cambi la centralina, puoi solo cambiare la benzina immessa. Non è che inserendo il 20% in più di benzina, la moto ha 20% in più di potenza. Semplicemente si ingolfa e si spegne. Questo vuole dire che per avere più potenza devi avere più benzina, ma anche più aria. La centralina deve essere associata ad un diverso sistema di aspirazione (filtro o diverso air-box). Aggiungo che, a quel punto, devi fare uscire anche i gas di scarico più velocemente e devi cambiare anche lo scarico. Cambiando tutto... forse un 10% di potenza in più, perdendo comunque coppia ai regimi più bassi (come noto), lo puoi avere.
Moto : Scusate. Lei gira l'asia con una Himalayan ad iniezione (altrimenti la centralina ha poco senso) quando praticamente tutte in India sono a carburatore ?
Questo il grafico sul sito. Prende 1CV, la qual cosa è plausibile e gira più rotondo.