Ippodrillo Ciao, La mia mayalina sta per compiere 1 anno, 1.700km. Problemi zero, ciuffi e spegnimenti alla partenza spariti dopo pochi chilometri di rodaggio. Seguite istruzioni di scaldare la moto per 30 secondi (o piú) prima di partire. Nelle giornate piú fredde dell’inverno partiva subito, ma si spegneva 1 volta dopo pochi secondi. Dalla seconda accensione andava bene e non si spegneva piú. Non ho mai tirato lo starter a manubrio, nemmeno le mattine sottozero. Aspettavo il primo spegnimento, riaccendevo, pausa di riscaldamento e via. La domanda quindi è:quando si deve usare lo starter? Serve? È solo per evitare il primo spegnimento? La moto comunque parte sempre anche sottozero. Avete consigli? Grazie, ciao
andrea65s Anche la mia ha un anno e circa 9.000 km. Fino ad ottobre non ho mai usato lo starter ed è sempre partita al primo o al secondo colpo. Una volta però, chissà perché, non ne voleva sapere di partire, ed ho quasi scaricato la batteria per farla andare (e non era neanche molto freddo). Da quella volta ho cominciato ad usare lo starter. Mi sono accorto che con lo starter la moto si accende IMMEDIATAMENTE, e soprattutto dolcemente (1.500 giri circa) mentre prima, dovendo dare un colpetto di acceleratore, mi saliva a 2500/3000 giri, che a freddo forse non è il massimo. Quindi da allora, alla prima accensione della giornata (solo alla prima) uso sempre lo starter. La leva va tenuta a mano in posizione, perché viceversa torna in posizione off.
Quint89 Lo starter aumentando in modo dolce il minimo evita spegnimenti e fa scaldare il motore un minimo più velocemente, premesso che sarà fondamentale guidare in modo dolce e fluido nei primi km. Quando avevo la Bullet avendo il minimo un Po basso usavo sempre lo starter in inverno e a pedale si accendeva sempre.
Dueruote Lo starter è semplicemente un acceleratore a mano. Gli arricchitori manuali non sono più permessi. Semplicemente serve per tenere la moto accelerata un pochino quando il minimo non tiene. Occhio. A freddo può capitare. Se a caldo non lo tiene, lo starter non può essere una soluzione. A freddo, tra l'altro, la sonda lambda non funziona, quindi la moto lavora in "open loop". Questo è uno dei motivi per cui può capitare che non tenga bene il minimo.