francesco-belfiori Amici su due ruote, vi chiedo un consiglio: il 12 novembre ordino su nh4motorheads.com il telaio portaborse per la mia Himalayan. Pago (non poco) e subito ricevo il classico messaggio di ok da parte del sito: pagamento fatto, stato dell'ordine: "processing", l'ordine sarà espletato in 15-20 giorni lavorativi. Questo a novembre. I giorni lavorativi indiani sono davvero rari, oppure sono stato fregato? Il sito è arcinoto, non credo di aver mai sentito parlarne male, fatto sta che sto spedendo mail (che non arrivano, mi tornano indietro come se il loro indirizzo ufficiale non esistesse...), sto mandando messaggi sul sito...ma ancora non ho ricevuto mezza risposta. Mi auguro che nessuno di voi ci sia mai passato...ma nel caso qualcuno avesse avuto una esperienza simile, cosa mi consigliate di fare? (oltre, ovviamente, a salutare i miei 220 euro, a sputarmi sullo specchio, e a cercare un sito più affidabile...fin qui c'ero arrivato da solo!), ciao e grazie!
Flicka Vedo che il sito prevede anche il pagamento tramite PayPal, formula che per me è obbligata in queste situazioni visto che sovente ci sono problemi. Quelle poche volte in diversi anni che ho avuto problemi si è sempre risolto tutto a mio favore nel giro di poco tempo. A volte anche rivolgersi al gestore della cart di credito può servire, qualcuno offre queste protezioni. Vedo che parli di 220€ per i supporti laterali, mi sembra una cifra spropositata visto che il prezzo indicato è di 2800 INR pari a 37€. A me sono stati montati gli originali in concessionaria per 100€ e a occhio mi sembrano anche di miglior fattura rispetto a quelli di nh4motorheads.
tonyxxx Hai pagato alla ditta o a persona fisica? Nel primo caso sei coperto dalla protezione paypal e puoi fare un reclamo che va sempre a buon fine se non dimostrano la spedizione. Altrimenti se paypal non è collegato ad una ricaricabile, ma ad una carta di credito vera puoi sempre fare un chargeback, previsto dalle clausole del codice del consumo. Chiami il gestore della carta e lo informi che non hanno spedito nulla e annullano il pagamento. Io l'ho fatto un paio di volte. I tempi di riaccredito sono di qualche mese. Ti fanno compilare un modulo e se il venditore non dimostra la consegna della merce annullano il pagamento. Alla fine i pagamenti con carta di credito sono virtuali e sempre annullabili, entro 13 mesi dalla pubblicazione nell'estratto conto, se non vanno a buon fine (consegna merce). Il chargeback è indipendente dalla procedura paypal, puoi scegliere il primo o il secondo, anche se paypal dovessi darti torto ed è previto dalle clausole contrattuali paypal. Con ricaricabile no, non si può fare.
Bibos Non è che per caso hai la merce bloccata in dogana e c'è stata qualche comunicazione, magari non recapitata a dovere? Per la mia esperienza passata succede che sotto i 45 € di valore della merce non succeda nulla, tra i 45 circa e i 150€ (comprese spese di spedizione) ti cominciano ad addebitare differenze Iva... poi iniziano i dazi ed i filtri... La merce potrebbe rimanere bloccata in attesa di pagamenti e/o verifiche.. Sempre ammesso che rispondano dal sito e abbiano spedito M
francesco-belfiori Grazie mille Bibos, Tonyxxx e Flicka per le preziose risposte ed i suggerimenti!!!