Bibos
Quando mi sono iscritto non l'avevo ancora acquistata e qualcuno tra voi mi ha chiesto di comunicarvi le prime impressioni, non appena potessi farlo...
Sono ovviamente impressioni della primissima ora, anche perchè l'ho presa senza nemmeno provarla, diciamo sulla fiducia...
Allora vediamo:
Linea: accattivante, bella, simpatica, insomma ha la sua personalità..
Seduta: comodosa, alta il giusto da terra per me che sono 1 e 72 e cercavo una motoretta che non mi impegnasse troppo nei balletti con una gamba sola ai semafori...
Manubrio: strano, almeno per me, mi ci devo abituare... si sta un poco sporti in avanti come se qualcuno ti avesse spostato le manopole qualche centimetro più in là
Strumentazione: una figata in relazione al costo della moto, indicatore di marcia inserita irrinunciabile per un vecchio bmwista ..
Motore: non cercavo i cavalli, ovvio, non l'avrei comprata, sembra corposo, con un bel sound e colpetto di tosse al rilascio, rifiuta un pelo i regimi più bassi ma è un mono, da rodare poi..
Cambio: mi sembra preciso negli innesti, non male, nessun impuntamento
Leve: non regolabili e un poco distanti almeno per me che ho le mani piccole, con i guanti invernali la presa non è immediata perchè un pò troppo lontana (si potranno piegare o modificare dopo?)
Freni: Ahia .... vengo da una roba con servofreno e non posso paragonare, scelta di vita e tranquillità, come dicevo nella presentazione, ma questa... ho posseduto per pochi mesi un SH ... due dischi.. frenata bestiale.. qui se non tiri forte non ti fermi... un motivo in più per guidare prudenti... tra tempi di reazione e potenza frenante.. il classico gatto meglio schivarlo mi sà...
Ciclistica: Non sono esperto di guida fuoristradistica, la ruota grande probabilmente aiuta, passi sulle buche e manco le senti, sceso da scalini come sul velluto... però la paghi con un poco di inerzia negli spostamenti veloci, almeno a me sembra così
diciamo non agilissima se la presti per prendere la patente tra i paletti
Beh, avrei finito per il momento, poi magari fra un poco mi abituo e magari le pasticche si rodano un minimo...
Chiariamo, ho messo qualche nota non positiva, ma non sono pentito l'uso che intendo farne...
Ah, dimenticavo: il cavalletto laterale a me sembra tenga la moto un pò troppo verticale per i miei gusti, mi piacerebbe un poco più inclinata, per la sicurezza, un minimo di contropendenza e ....
Un lampeggio a tutti, ditemi se condividete qualche impressione
M
silverice
Bibos wrote
Manubrio: strano, almeno per me, mi ci devo abituare... si sta un poco sporti in avanti come se qualcuno ti avesse spostato le manopole qualche centimetro più in là
... ogni tanto mi da la stessa sensazione... Allora mi sposto un po' in avanti, rilasso le braccia, metto il petto in fuori, sfodero un sorriso da ebete... e mi sento molto Indiano...
A parte gli scherzi sono tutte cose che mi tornano. Bravo, hai buon "occhio" . Per la frenata modesta spesso aggiungo il freno posteriore che invece funziona molto bene. Pare che cambiando le pasticche si possa migliorare.
Dopo il rodaggio il motore accetta meglio anche i regimi più bassi ma in generale va tenuto allegro.
Ci vuole del tempo per entrare in sintonia con la ciclistica ma almeno per me a questo punto la sento maneggevole quanto uno scooter se non di più.
È tanto che rifletto su possibili personalizzazioni ma poi desisto perché esteticamente va più che bene così.
contemax
Mi aggrego al messaggio visto che anche a me oggi è stata consegnata la mia prima Enfield. Mi piace. Esteticamente sa di moto, di moto di quelle fatte di ferro. Uno stile molto personale, unico che trasmette solidità e sicurezza. La posizione, in sella, è comoda anche se avrei preferito una sella senza scalino tra pilota e passeggero e un po' più alta. Il manubrio è alla giusta distanza e anche guidando in piedi lo trovo alla giusta altezza rispetto le pedane. Probabilmente monterò la versione più larga in futuro per renderlo perfetto. In marcia la moto è ottima, il peso sembra annullarsi e mostra un'agilità inaspettata. Le sospensioni, che un po' mi lasciavano perplesso sulla carta, in realtà sono all'altezza del mezzo e adeguate anche fuori dall'asfalto. Il motore ha un bel suono e, ai regimi imposti dal rodaggio, non vibra e non sferraglia. Che una manciata di cavalli in più non ci starebbe male (diciamo una decina) lo sappiamo tutti però ci piace lo stesso, anxhe se un parere definitivo lo darò a fine rodaggio. Freni? Spero che sia un problema dovuto alle parti nuove... altrimenti bisognerà fare qualcosa. Mi consola il fatto che anche su altre moto, quando mi è capitato di dover soatituire un disco, sono stati necessari almeno 150km prima di sentirlo funzionare al pieno delle sue potenzialità.
W la moto ciao
Delpi
Io aspetto di finire il rodaggio prima di dare qualche impressione, in linea di massima però mi ci ritrovo. Anche a voi appena accesa però si spegne quasi sempre? Poi alla seconda accensione regge il minimo...
Bibos
Delpi wroteAnche a voi appena accesa però si spegne quasi sempre? Poi alla seconda accensione regge il minimo...
Sì sì, almeno 20 secondi con il freddo per tenere il minimo ..... la cosa strana per me è il manettino a sinistra per tenerla accelerata, che pensavo una volta tirato rimanesse in posizione.
Invece ritorna indietro da solo, così devi tenere comunque una mano sul manubrio, o sulla manopola del gas o sul manettino stesso.
Insomma non riesci a mettere apposto i guanti e il casco aspettando che la moto si scaldi.... o torna indietro solo a me?
Sempre niente di grave eh ... :thumb:
Quint89
È normale che torni indietro è la "leva dell aria" 😉
Devi tenerla un 20-30 secondi e poi la rimetti in posizione di riposo
overboost
Quint89 wroteÈ normale che torni indietro è la "leva dell aria" 😉
Devi tenerla un 20-30 secondi e poi la rimetti in posizione di riposo
Questa cosa c'è anche sulla classic, ed è un piccolo fastidio. Se il problema è che si rischia di dimenticare lo starter inserito bastava una piccola spia nel quadro... la avevano anche le utilitarie di trent'anni fa! Così non serve assolutamente a niente, se devo stare attaccato alla moto tantovale che la tengo leggermente accelerata col gas... ed infatti faccio così 🙂
silverice
Delpi wroteIo aspetto di finire il rodaggio prima di dare qualche impressione, in linea di massima però mi ci ritrovo. Anche a voi appena accesa però si spegne quasi sempre? Poi alla seconda accensione regge il minimo...
Basta tenere premuto un po' di più il pulsante di avviamento e dopo i primi 10 secondi dare un colpettino minimo di gas. Dopo il rodaggio non accade più.
Non è necessario usare l'arricchitore. Serve solo in quota. Rischi di ingolfare.
Bibos
overboost wroteCosì non serve assolutamente a niente, se devo stare attaccato alla moto tanto vale che la tengo leggermente accelerata col gas... ed infatti faccio così 🙂
Esatto, quello che volevo dire ...
Tornando al cavalletto laterale pensate che si possa modificare o piegare leggermente per avere la moto appena più inclinata?
contemax
Per quanto riguarda il cavalletto laterale effettivamente è poco inclinato. Io ho alzato un po la moto dietro lavorando sul precarico della molla che era al minimo, perché mi sembrava un po' troppo seduta, e anche l'inclinazione della moto appoggiata al cavalletto è migliorata un pochino. Penso, però, che con le borse cariche che schiacciano la moto e la sbilanciano, non stia in piedi sul cavalletto laterale.
overboost
Ma piegando il manubrio a sinistra non si inclina un po' di più?
Bibos
overboost wroteMa piegando il manubrio a sinistra non si inclina un po' di più?
Sì certo, lo dico perchè ho avuto esperienza di moto anche pesanti che una volte messe sul laterale con la prima dentro formavano una sorta di appoggio su tre punti che non muovevi neanche spingendo (magari un pò toste da ritirare sù)
Questa sul laterale sembra di vederla in una situazione di equilibrio un pochetto precaria, tipo che ti appoggi un pelo da dietro e la butti giù, magari è solo una mia impressione, io aprirei un pelo di più l'angolo di apertura della staffa...
sprint
Anche secondo me il cavalletto laterale è troppo alto e tiene la moto troppo verticale; basta la normale inclinazione della strada verso il marciapiede e spesso non si può abbassare. Io poi ho pure forato la ruota posteriore e perdendo quei 3 o 4 cm non era possibile abbassarlo; secondo me va tagliato almeno 1 cm. Prima o poi ci proverò. Comunque la moto va benissimo, piena soddisfazione dopo 200 km.
P
fausto-s
Se modificate il cavalletto, meglio farlo... regolabile una volta per tutte.
Diego
Devo dire che a me il cavalletto laterale mi è sembrato sempre abbastanza gestibile con un po'di attenzione al punto dove parcheggio. Riesco ad usarlo anche con mia moglie dietro... e non è che lei sia proprio una fatina...
tonyxxx
Delpi wroteIo aspetto di finire il rodaggio prima di dare qualche impressione, in linea di massima però mi ci ritrovo. Anche a voi appena accesa però si spegne quasi sempre? Poi alla seconda accensione regge il minimo...
Si lo fa quasi su tutte e soffre il freddo. In alcuni casi al primo tagliando il conce agisce un po' sulla vite del minimo e sparisce. Io ho sostituto la candela con una NGK Iridium CR8EIX che viene consigliata in vari forum e la situazione, soprattutto a freddo, migliora nettamente.
Pierix
overboost wroteQuint89 wroteÈ normale che torni indietro è la "leva dell aria" 😉
Devi tenerla un 20-30 secondi e poi la rimetti in posizione di riposo
Questa cosa c'è anche sulla classic, ed è un piccolo fastidio. Se il problema è che si rischia di dimenticare lo starter inserito bastava una piccola spia nel quadro... la avevano anche le utilitarie di trent'anni fa! Così non serve assolutamente a niente, se devo stare attaccato alla moto tantovale che la tengo leggermente accelerata col gas... ed infatti faccio così 🙂
Concordo pienamente. Lo stesso faccio io. Tonyxxx dice che con una ngk iridium la situazione è migliorata. Con una normale ngk? visto che le iridium costano una cifra? In altre parole la candela di serie fa schifo?
Rango
Ciao, se posso dare il mio contributo..
ho ritirato la moto da poco. Adesso ha circa 100 chilometri e le mie prime impressioni posso cambiare fra poco.
Nel tragitto concessionaria casa mi hanno smesso di funzionare prima la bussola poi il conta marce. I telai delle valigie non sono perfetti, nel senso che da una parte una valigia non si aggancia correttamente. Tutte cose piccole che spero di risolvere al primo tagliando.
Per il resto confermo che il motore mi pare assolutamente sufficiente per far tutto, che il freno davanti non è pervenuto (e vengo da due Harley) mentre il posteriore è ok, il cavalletto laterale lascia troppo dritta la moto e basta una piccola contropendenza per rendere precari i parcheggi.
La cosa migliore, oltre il giudizio estetico soggettivo, è il confort di marcia. Una saponetta, stupenda.
Carl53
Rango wroteCiao, se posso dare il mio contributo..
ho ritirato la moto da poco. Adesso ha circa 100 chilometri e le mie prime impressioni posso cambiare fra poco.
Nel tragitto concessionaria casa mi hanno smesso di funzionare prima la bussola poi il conta marce. I telai delle valigie non sono perfetti, nel senso che da una parte una valigia non si aggancia correttamente. Tutte cose piccole che spero di risolvere al primo tagliando.
Per il resto confermo che il motore mi pare assolutamente sufficiente per far tutto, che il freno davanti non è pervenuto (e vengo da due Harley) mentre il posteriore è ok, il cavalletto laterale lascia troppo dritta la moto e basta una piccola contropendenza per rendere precari i parcheggi.
La cosa migliore, oltre il giudizio estetico soggettivo, è il confort di marcia. Una saponetta, stupenda.
che la bussola ogni tanto ci inviti a prendere direzioni fantasiose è un dato ormai abbastanza assodato... ma il conta marce? sei il primo a condividere questo difetto.
per quanto riguarda il telaio delle valigie io non aspetterei il primo tagliando e tornerei abbastanza velocemente al concessionario per farlo sistemare.
Bibos
Rango wroteI telai delle valigie non sono perfetti
Io ho subito comprato i telaietti after market della Zana International (già menzionata da altri), perchè non volevo borse rigide di alluminio che mi sono sembrate troppo ingombranti, per il mio uso ...
Ho visto i supporti originali che avevano fatto penare il concessionario con una borsa che non era più possibile togliere al volo perchè da una staffa non passava..
Io con i miei ho trovato che montando le staffe sui supporti previsti, risultavano una più bassa dell'altra di 3-4 cm e ho dovuto lavorare di lima ovalizzando i fori per sistemarle meglio..
Probabilmente in India hanno delle dime un pò approssimative e poi si arrangiano in fase di montaggio..
Mi pare di aver capito che faccia parte del fascino di questo tipo di moto, bisogna adattarsi, ma si torna ragazzini a lavorare in garage..