gdbuono wroteNanni wroteBella, congratulazioni!
Sulle bende, per quel poco di fisica che conosco, torna anche a me che il calore sia meglio dissiparlo.
Però si trovano affermazioni contrarie:
https://exhaustsystemsguide.com/exhaust-wrap/
Visto che le vendono c'è poco da fidarsi, ma davvero sono così spudorati?
Bho? Neanche a me torna. In tutti i casi non penso che influisca molto (in meglio o peggio) sull'affidabilità. Poi, con i tagliandi certificati da UJR e quel chilometraggio... puoi stare sicuro!
Allora. Sul tema bende. Ho finito adesso di parlare col mio amico Filippo che ho interrogato sul punto e siamo arrivati alla conclusione che se non si usano nel motomondiale non servono a niente.
Ma con alcuni distinguo.
In realtà hanno tutti ragione.
Sono un semplice isolante.
Vanno montate bagnate con acqua e silicato di sodio.
Aumentano la temperatura della testata e del primo tratto dello scarico (il che potrebbe servire a smagrire e a velocizzare l'estrazione dei gas di scarico con migliore potenza). Ma sono SCONSIGLIABILI per motori ad iniezione che, in base alle attuali normative, vanno già magri.
Si usavano (il mio amico le usava personalmente sulle Vertemati, ad esempio, e sulle ducati con passaggio degli scarichi sotto sella) per evitare che il calore dello scarico passasse al basamento o alla carrozzeria o al monoammortizzatore.
Il montaggio non è reversibile; se può servire per coprire bruciature, ammaccature e difetti estetici, dove avete montato le bende state certi che il collettore diventerà viola.