IgorD
Ciao a tutti, per caso qualcuno di voi ha fatto il tagliando dei 10.000 km? Riscontrato problemi? Costi?
Nuvolamax
Lo faccio tra 2 settimane e ti saprò dire.
Gianmarco
Nel mio caso avevo un gioco eccesivo alla valvola di scarico. Quella di aspiarazione era ok.
Nuvolamax
Tagliando 10K fatto
spesa 230 euro.
l'unico problema fuori dalla normale manutenzione è la rottura dell'ABS.
La spia si accendeva e spegneva randomicamente, mi sono stati cambiati i 2 sensori senza esito.
Alla fine la conclusione è che serve il computer e relativo sw per il check dell'abs.
RE ha in distribuzione il tutto peroprio in queste settimane.
Sono in attesa che mi richiamino per fare il checkup col computer e poi ordineranno i pezzi del caso.
mauro-73
230 euro????!!!!...per il tagliando della hima??...ma spendo 200 euro per la stelvio 1200!!!...se e',cosi passata la garanzia imparona farmeli da me!..non credo ci voglia una laurea per cambiare olio filtro e filtro aria...
lousab
...cambiare olio e filtro non è difficile e inoltre ci sono mille video su youtube...
..con quei soldi ci cambi olio un sacco di volte...
Flicka
mauro 73 wrote230 euro????!!!!...per il tagliando della hima??...ma spendo 200 euro per la stelvio 1200!!!...se e',cosi passata la garanzia imparona farmeli da me!..non credo ci voglia una laurea per cambiare olio filtro e filtro aria...
Se hanno fatto quello previsto dal manuale non mi pare assolutamente caro, anzi
mauro-73
Flicka wrotemauro 73 wrote230 euro????!!!!...per il tagliando della hima??...ma spendo 200 euro per la stelvio 1200!!!...se e',cosi passata la garanzia imparona farmeli da me!..non credo ci voglia una laurea per cambiare olio filtro e filtro aria...
Se hanno fatto quello previsto dal manuale non mi pare assolutamente caro, anzi
mah...se uno fa i canonici 10000 km/anno si parla di 460 euro di tagliandi!.,...a me pare, visto il genere di moto, una follia!...non è che i conce vogliono invassare il poco che prendono dalla vendita della moto con i tagliandi?...già la casa dice di farli ogni 10000 km e i conce in italia dicono ogni 5000....ma....chissà perche'.....
Flicka
Veramente la casa prevede un controllo ogni 5000 km, almeno da quanto si evince dal libretto di manutenzione, ogni 10.000 è previsto il cambio dell'olio e , come dici tu è vero che i nostri concessionari spingono per il cambio ogni 5/6.000 ma ti dirò che io concordo con loro. Poi dubito che a 10.000 effettuino tutte le sostituzioni previste ma che valutino se sia il caso o meno di farle.
Pierix
Flicka wroteVeramente la casa prevede un controllo ogni 5000 km, almeno da quanto si evince dal libretto di manutenzione, ogni 10.000 è previsto il cambio dell'olio e , come dici tu è vero che i nostri concessionari spingono per il cambio ogni 5/6.000 ma ti dirò che io concordo con loro. Poi dubito che a 10.000 effettuino tutte le sostituzioni previste ma che valutino se sia il caso o meno di farle.
I concessionari ovviamente insistono sul cambio olio ogni 5000 perché sull'olio ci possono caricare alla grande. Io concordo sul cambio ai 10000 o ogni anno come da programma. Poi dipende che olio si usa, un Motul 10w 50 o un Bardhal sintetico è un delitto cambiarli prima.
alcecio
https://youtu.be/W6n0Gq8juzo ho trovato questo se può servire! Un saluto
Lionheart_90
Riesumando questa discussione a proposito di costi di tagliando, io sto facendo quello dei 20000 e mi hanno chiesto 590... Mi sembra assurdo, voi che pensate? Preciso che c'è da rifare il trittico catena, corona e pignone e che devono fare un paio di aggiustatine extra (una guarnizione in rame che in un altra officina si erano dimenticati di rimettere e un altro paio di cose del genere)
ugo
Ciao, si, in effetti è una bella cifra. Catena corona e pignone li ho visti a 120€ ~. Dipende da quanta manodopera richiedono i lavoretti. Se non serve sbudellare il motore, Con un po' di fai da te...
Pietro
La cifra è per un tagliando ufficiale presso la casa madre?
Parti dall'idea che 590 euro vol dire 480+iva (euro più, euro meno), poi devi mettere in conto che - solo di materiali - sei almeno a 200/250 euro.
Perchè è vero che si può trovare il kit catena-corona-pignone anche a 120 euro, ma probabilmente non è il prezzo a cui te lo vende un concessionario/meccanico. Fai anche 150/180.
Poi aggiungi olio, filtri e candela, perchè a 20.000km si cambiano anche quelli.
Quindi sei a circa 250 euro di materiali (a spanne), compresi i contributi per smaltimenti vari etc.
Se calcoli una manodopera sui 35 euro all'ora, vuol dire 6 ore abbondanti.
Insomma, non è economico, ma neanche assurdo: o almeno, è abbastanza in linea con i prezzi delle reti di assistenza ufficiali, almeno nella mia zona (Hinterland Milano/Brianza).
Su queste cose, se oltre alle capacità hai tempo, il fai da te conviene.
overboost
Il punto è che se si vuole mantenere la moto in efficienza e ci si affida a dei professionisti occorre mettere in conto cifre maggiori di quelle che si spenderebbero con il fai da te acquistando i ricambi dove costano meno, è normale. Certo che se uno ha le capacità ed il tempo fa benissimo a farsi i lavori da sé risparmiando, non c'è nulla di male...
Lionheart_90
Esatto, il tagliando è da un'officina royal enfield ufficiale.
Mi faceva strano quella cifra perché sarebbe il primo tagliando "importante" fatto da un'officina ufficiale, l'altra moto la portavo da un meccanico generico e mi faceva meno, questa volta ne ho approfittato di farlo fare lì perché avevo anche il richiamo per le pinze dei freni e ho deciso di tenere ferma la moto una volta sola.
Gianpaolo
Proprio ieri ho fatto anch'io il tagliando dei 10.000, cambio olio e filtro, controllo generale ecc. euro 120,00. Nessuna anomalia riscontrata. Mi hanno anche cambiato le pinze freno per il noto richiamo della RE per le Himalayan. Gratuito ovviamente