E' notizia di questi giorni, anche il Times sprona i suoi lettori - magari in modo un po' brusco... 😛 - a scoprire e riscoprire "la terra del ciauscolo" (
qui l'articolo ).
Prendiamo la palla al balzo, quindi: forcelle dirette verso il Centro Italia e portiamo le nostre belle AngloIndiane nella Contrada del Ciauscolo... PER IL PROSSIMO THUMPING!! :okboy:
"Thumping" e "Marche", insieme, ammetto che potrebbe a primo acchito sembrare una combinazione un po' "riduttiva". Ed in effetti - provocazione - ...lo è! :eeek:
...visto che un Thumping solo potrebbe anche non bastare, per la tanta e tanta carne al fuoco che rischierà di rimanere purtroppo esclusa (per innegabili necessità di tempo): in ordine sparso il Montefeltro Urbinate, tra il Duca Federico e Valentino Rossi, tra Raffaello Sanzio ed Ivan Graziani; Macerata ed i suoi infiniti retaggi Papalini; Recanati ed il Colle dell'Infinito nel Bicentenario Leopardiano; la Osimo di S. Giuseppe da Copertino; Castelfidardo con la Eko tanto cara e al "saltarello", e ai Pink Floyd; il Carpegna col "cielo del Pirata"; le faggete del Canfaito tra il "Tibet" di Elcito ed i borghi come Precicchie; Ancona, città Dorica col suo "gomito" dove sia alba che tramonto si danno appuntamento sul mare; i misticismi esoterici dell'Ascolano e gli antri della Sibilla; i colli dell'Esino, patria del Verdicchio e dello "Stupor mundi" Federico II; il Nerone, Mont Ventoux marchigiano; il cratere sismico dei Sibillini aspri, vivi, veraci e selvaggi; Pesaro fra Rossini e Gio Pomodoro; le bianche Falesie del Conero e del San Bartolo; gli innumerevoli teatri settecenteschi sparsi praticamente un po' ovunque; Fabriano e le sue carta pregiata; l'alpina Sassotetto; le rocche d'Albornoz e le città murate, con la Gradara triste di Paolo e Francesca; le testimonianze del Romanico pre anno 1000; la Chiaravalle cistercense di Maria Montessori, i "muri" (le tipiche salite senza tornanti, ammazza animi e frizioni); Frasassi e Furlo per un'indigestione di gole; Senigallia con la Rotonda sul Mare, e tanto tanto tanto tanto tanto altro ancora...
D'altra parte se è l'unica regione che può vantare una denominazione "al plurale", un motivo ci sarà! 😉 😃
---------------
Itinerari: in linea di massima si procederà "scandagliando" prima la parte settentrionale della Regione...
PreThumping, Sabato 15 Giugno.
1 (Domenica 16 Giugno), Urbino, Cagli, Furlo. Ottima strada dolce ed invogliante sino ad Urbania ("casa" della Befana tongue ), passaggio a Piobbico (capitale mondiale... dei Brutti 😃 ), breve e semplice ascesa al Nerone (il "Mont Ventoux" delle Marche, con punto estremamente panoramico in cima e uno dei rari casi di strada che arriva direttamente in vetta, fra prati e cavalli allo stato brado); Cagli (spunto ottimo per pranzo, dove c'è un ristorante con la nomea di "miglior carbonarista" 😉 d'Italia, ma non sveliamo troppo.....), e relax per occhi, corpi e animi post pappatorio alla Gola del Furlo, prima del rientro al campo base.
Itinerario tappa 1
2 (Lunedì 17 Giugno), Gradara ("Borgo dei Borghi 2018") tramite la Panoramica di S. Bartolo, Tavullia. A Gradara per la visita al borgo di Paolo e Francesca; in zona, si aggiunge la "Panoramica di San Bartolo" (strada costiera sulle falesie fra Pesaro e Gabicce); per gli appassionati dueruotisti, magari anche uno stop a bar "di Valentino Rossi" nella celeberrima Tavullia. Rientro ad Urbino per visite da concordare in città. In mattinata, per i "fumolentisti" del gruppo, incontro con Alberto Montini c/o la celeberrima "Mastro de Paja" di Pesaro, eccellenza Nazionale, tutto all'insegna di pipe ed accessori per amanti dei sigari.
Itinerario tappa 2
3 (Martedì 18 Giugno), la Dorica Ancona (al belvedere di S. Ciriaco) e Sirolo, lungo il Parco del Conero, aggiungendo una toccata alla Fano "Fanum Fortunae" Romana ed alla "Rotonda" (leggenda narra sia proprio quella di Buongusto) di Senigallia, prima d'ennesima strada godereccia da sogno (in pieno stile Marcheshire) fino all'interno.
Itinerario tappa 3
...seguirà poi trasferimento quindi dal nord, fino al secondo campo base. Jesi (patria dello "stupor mundi", Federico II); per la sua centralità regionale si pianterà qui il secondo campo base da dove partiranno le tappe successive:
4 (Mercoledì 19 Giugno), Vallesina, la Dantesca Fonte Avellana, l'eremo "Infra Saxa" ed il tempio del Valadier, entrambi in grotta (per chi non si fa scoraggiare dalle passeggiate, per un'eventuale visita lento pede che fra trasferimento e godimento ruberà all'incirca un'ora). Pierosara, poi, altro borgo triste e romantico ("Piero e Sara"), prima del rientro dai Castelli (del Verdicchio) di Jesi.
Itinerario tappa 4
5 (Giovedì 20 Giugno), verso la "Muccese" e la discesa lungo i Sibillini terremotati (da Camerino a Castelluccio - con piccola sortita extraregionale per uno spettacolo che, stagione permettendo, regalerà sorprese...... -). A seconda di tempistiche, percorribilità, tabella di marcia, si potranno aggiungere eventuali piccole "deviazioni" con la "Venezia dei 20 abitanti", Rasiglia, e l'altopiano di Colfiorito, o Braccano ed i suoi murales, prima delle curve veraci del Passo del Cornello.
Itinerario tappa 5
6 (Venerdì 21 Giugno), i Sibillini, ma versante Est (quello "salvato" dal terremoto). Sarnano (e Sassotetto, l'unica salita "alpina" di regione, seppur semplice e breve), Amandola (il borgo dal nome che è un gerundio, e già per questo vale "il prezzo del biglietto" :wink: ), la magnifica Madonna dell'Ambro, Montefalcone e Smerillo.
Itinerario tappa 6
7 (Sabato 22 Giugno), altri must regionali. Colline, colline, colline. Il "balcone delle Marche" di Cingoli, dopo la "Santa Casa" di Loreto e le location Leopardiane di Recanati (dove, passeggiando fra la piazzetta "del Sabato del Villaggio" o beandosi sul "Colle dell'Infinito" si può scegliere di visitare Casa Leopardi, nel Bicentenario dell'Infinito).
Itinerario tappa 7
8 (Domenica 23 Giugno), pranzo conviviale di saluto prima del rientro, con trasferimento verso l'agriturismo o il locale prescelto a ridosso del Maceratese.
E' lapalissiano che i due "campi base" nell'Urbinate prima, e nello Jesino poi, rimarranno giustamente fissi ed invariati. Solo in caso di impellenti esigenze meteo&c. s'avrà il vantaggio, non trascurabile, dell'eventuale intercambiabilità dell'ordine delle tappe, in base alle previsioni meteorologiche.
----------------------------------------
PARTECIPAZIONI UFFICIALI:
A questo link:
https://drive.google.com/file/d/1PskybUwvEIdsvDSxn7EZiY_joK_F3SDj/view?usp=sharing
potete trovare e controllare le iscrizioni arrivate. 😉
----------------------------------------
Qui ***
https://drive.google.com/file/d/1LY4YYfCTNWWYdl8OD4cffiR4bz-W2XNI/view?usp=sharing *** troverete
il modulo di iscrizione ufficiale da compilare ed inviare via mail a
info@theroyals.it ; riceverete poi sempre per email
(occhio alla cartella spam!!!) gli
estremi per i bonifici e tutti i riferimenti utili per la prenotazione delle camere (ad Urbino e/o a Jesi).
Occhio...
IL TERMINE ULTIMO di ricezione è per il 5 MAGGIO 2019 (per poter usufruire della convenzione con gli alberghi e non incappare in inconvenienti con le strutture - piccole, soprattutto la prima, e con disponibilità generale limitata - ).
Chi partecipa "da solo" e non ha esigenze particolari può anche eventualmente accordarsi con altri forumisti nella stessa situazione per prenotare in caso camere doppie, sfruttare meglio la disponibilità (e limare le spese 😉 )!
Forza forza forza... ormai ci siamo!! :hehe:
Aggiornamento prima parte: ho appena terminato di confrontarmi con la struttura di Urbino.
Per fortuna (dell'evento), purtroppo (organizzativamente) s'è andati oltre le rosee aspettative iniziali.
Ad oggi (09/05) rimangono disponibili 2 junior suite superior (che non riesce a "convenzionare" come tariffe, ma può applicare un forte sconto).
Ha comunque in più una dependance ad 1 metro 1 dall'ingresso dall'albergo con una matrimoniale (leggermente più spartana, ma ottimo ripiego per non scontentare nessuno) disponibile, e domani 10/05 riesce a farmi sapere se ha la disponibilità lì di una ulteriore matrimoniale.
Stiamo facendo il possibile per evitare disguidi, davvero.
Vi aggiorno immantinente appena ci sono novità. :thumb:
E' tutto work in progress, ovviamente... rimanete e rimaniamo sintonizzati per aggiornamenti!! 😉
:thumb: