maxiii wrotegiacomino wroteChe belle moto sono state costruite in quegli anni 🙂
Ispirata a piene Mani dalla Suzuki 650, però.
Oddio. Non concordo molto. L'SV650 è uscito per la prima volta nel 1998. Lo prese un mio amico appena presentato.
La River esiste da metà degli anni '90 (molto prima dell'SV650) e comunque lei era ispirata alla prima naked di successo, il Monster.
L'SV650 era pesantemente ispirato al Monster. Fecero un bel telaio in alluminio tondeggiante che ricordava parecchio quello a traliccio (tubi d'acciaio) della Ducati.
Tutti gli stilemi erano quelli. Gran moto l'SV650. L'ho usata parecchio. I suoi difetti erano tutti nelle sospensioni, le uniche pietose quasi come quelle della mia HD.
La Cagiva prese quel motore e ci fece una moto eccezionale, la Raptor 650 (ho avuto la versione 1000cc sempre motorizzata Suzuki).
Gran ferro. L'hanno venduta bene, ma se ci fosse stato scritto Ducati sopra... avrebbero demolito il mercato. Il suo limite era la mancanza di fascino cronica delle ibride italo-giapponesi.
Lo stesso motore cercò di comprarlo anche la Laverda di Zanè per farci la Lynx. Molto bella, ma non andò mai in produzione perchè l'azienda chiuse prima di poterlo fare.
I puristi della storia motociclistica, comunque, fanno risalire la prima naked moderna al 1990. Sarebbe il Bandit 400.
E' chiaro che le moto naked sono sempre esistite, ma non erano un vero segmento prima degli anni '90.