Vicious wroteDal dopoguerra fino agli anni 60 le stesse cose che si dicono adesso dei Cinesi (spesso anche a ragione) erano dette ai Giapponesi,dopo di loro Taiwan poi Corea...é un ciclo tutto Asiatico
Per auto e moto non so (anche se le auto jap sono competitive già dagli anni '60, e le moto pure), io posso dire che, per quanto riguarda gli strumenti musicali e accessori, negli anni '80 andava di moda dire "ma che è 'sta schifezza giapponese, la mia / il mio ...................... (inserire strumento / accessorio a piacere) è fatta negli USA / UK / Italia e la differenza si sente!!!"
Si sentiva si, ma nel senso che, se si usavano davvero le orecchie, già allora facevano cose ottime e per tanti aspetti perfino migliori delle originali. E per comprarsi oggi una chitarra giapponese degli anni '80, che allora ti tiravano dietro, serve un mutuo, mentre la contemporanea produzione "made in USA" (UK, Ita) è quasi tutta desolatamente al macero, o nel purgatorio degli strumenti inutilizzabili.
La stessa cosa è successa con gli strumenti coreani, percorso identico (anche se i prezzi, ancora, non sono a livello stellare). Succederà lo stesso con i cinesi, gli indiani, etc etc.