lousab wrote...io per ora sto pulendo e lucidando con un panno umido....acqua...olio di gomito....ho solo provato un pochino di pasta lucidante per testata (i due copri valvole) e sotto dalla pedivella e lato cambio.... la carrozzeria (sebratoio, parafanghi etc) ho sempre usato acqua e olio di gomito....
..non ho capito che tipo di prodotto usate...
..certo per i cerchioni è un discreto mazzo...
Caro lousab, nel forum ci sono tante discussioni su come e con cosa lucidare le nostre moto. Prova a cercare e troverai molte risposte ai tuoi interrogativi.
I miei consigli, che derivano da decenni di una sorta di rupofobia, si possono così condensare;
- l’arte della lucidatura è sorella della calma e della pazienza: non pensare di poter ottenere il risultato sperato già dal primo intervento.
- tra i moltissimi ottimi prodotti che si trovano in commercio (citati sul forum) mi sento di consigliare le anonime tavolette vendute in coppia in tutti i brico di un certo livello (a Zena mi sembra che ci sia Bricofer se non sbaglio) di cui una è per sgrossare e l’altra per rifinire, ovviamente utilizzate con le apposite spazzole da applicare al trapano. Quella che sgrossa, (attenzione! sto parlando di alluminio, quindi carter motore, leve manubrio etc.) serve per così dire a chiudere la porosità del materiale, l’altra inizia a lucidare.
- per la fase successiva procurati della paglietta metallica finissima (per intenderci quella che utilizzano i restauratori di mobili) che trovi sicuramente dallo stesso spacciatore e un polish bianco per carrozzeria senza siliconi (questo solo da un colorificio per carrozzieri, Gelson ad esempio è una buona marca...un po’ cara...e dacci dentro con l’olio di gomito! Tieni conto che la paglietta, in quanto finissima finisce subito in niente! Ovviamente vale sempre il mio primo consiglio: senza questi presupposti...
- per quanto riguarda la carrozzeria il polish è il prodotto giusto. Steso con l’apposita ovatta e “tirato” con delicatezza fino al completo assorbimento, in seguito rifinito con ovatta e poi con panno in fibra. Unico dubbio; hai una Chrome ma non so di che colore: se è nera compra, (donando il secondo rene 😉, il polish nero... non lascia aloni 🙂
-per quanto riguarda i cerchioni concordo che è una bella rottura ma anche qui vale il primo consiglio.
Buon lavoro 🙂
Fausto S, abbi pietà, non bastonarmi 😉 🙂