gdbuono wroteslash.85 wroteSecondo me i disegni sono belli. Sinceramente li preferisco rispetto ad un manuale di manutenzione con le foto; ma son gusti.
Ma sai, questi sono per il mercato indiano dove contano di stamparne una valanga (e stampare una foto, magari a colori, costa molto di più di una stampa in b/n del disegno).
Ma avete notato quanti venditori ci sono? Nella sola città di Pene ce ne sono 12.
Che poi a dargli un'occhiata attenta qualche spunto interessante si trova.
Ad esempio le candele sono le stesse della maiala e quindi si conferma la pervicacia ad adottare candele "strane", già visto per maiala e per bullet. Tanto per capirci, la tabella di conversione per la Bosch UR5CC (che sfido a trovare dal ricambista sottocasa) dà NGK CR7E (ma anche 8 e 9 !!!! roba da bucare il pistone).
L'olio forcelle pure è il solito (di fantasia) 2w25 !!??
Novità per quanto riguarda l'olio motore, sempre della tradizionale gradazione 10w50 (caro alle bullit), ma stavolta FULLY synt (con tanto di marca consigliata Elf mototech che con un pò di fortuna si trova all'auchan nel bidone da 4l).
Anche gli intervalli di manutenzione sono stati ampliati, ora il cambio olio è previsto ogni 10000.
Di conseguenza anche la garanzia (per gli indiani!!!) è stata portata a 3 anni, ma anche qui sembra che non ci credano poi troppo dato che da una parte scrivono 36 mesi o 40.000 km e da un'altra 3 anni o 30.000 km.
Ma sembra che le pagine del manuale siano state scritte a quatto mani, una riga per uno, e nessuno sbirciava l'altro, così qualche scemenza si può ancora leggere in tema di rodaggio. prima si dice max 75 km/h fino a 500km e 85 km/h dai 500 ai 2000, poi max 4000 giri fino a 800 km e poi max 6000 giri fino a 1600.
Ma il rodaggio è 1600 o 2000 km? E tra 4000 e 6000 giri prende solo 10 km/h? E quanti cazzo di giri fa a manetta? 10.000?
Insomma, si vedono grandi segni di speranza e miglioramento, ma i nostri amici col turbante non smettono di turbarci.
Una curiosità... nel libretto uso e manutenzione non mancano di evidenziare di essere certificati Iso 14001, che però riguarda il profilo ambientale. Fa piacere sapere che RE ricicla i liquami, ma sarebbe stato meglio sapere che non li mette nelle forcelle.