maxiii wroteserpico wroteAnche secondo me è una modifica importante.... forse solo in previsione di una forte elaborazione del motore la considererei o per un uso "selvaggio" stile Gigi..
Ma anche nel caso di una forte elaborazione probabilmente elaborerei anche l'iniezione! 🙂
Ecco, Serpico, come si elabora l iniezione?? 😃
Ne so molto poco... ma la mia frase era relativa ad un motore elaborato.. nel senso che se uno e talmente matto di cervello da voler portare un efi uce a 600 cm3 allora a quel punto considererei un carburatore o meglio ancora (visti i vantaggi di una iniezione) una iniezione rivista e corretta cambiando tutto.. dal diametro del diffusore e iniettore alla centralina... ma queste sono fantasie meccanicoerotiche.
Diciamo che per una bullet uso normale la modifica a carburatore la vedo inutile se non si vuole toccare più di tanto il motore (gigi è un caso a parte perché lui l'ha fatta per motivi pratici di reperibilità ricambi e semplicità di manutenzione).
Parlo di
"toccare più di tanto il motore" perché la centralina originale sembra o, almeno nella nostra ignoranza, crediamo sia blindata nei suoi parametri standard e quindi limita la possibilità di intervenire per poter migliorare le prestazioni nascoste del motore standard. Ossia senza chissà quale spesa e stravolgimento si potrebbe sostituire il collettore di scarico mettendone uno a diametro interno pieno (quello originale è ristretto) inoltre si potrebbe lavorare al silenziatore e al filtro aria.. modificando queste tre "robette" il motore renderebbe almeno per quello che è stato progettato ma con la centralina mappata standard il tutto verrebbe difficilmente accettato perché la miscela risulterà magra e per di più poca.. quindi il risultato sarà un motore che rischia grippaggi e per di più va male. Poter modificare i parametri della centralina potrebbe farci aumentare la portata della pompa e ritarare la miscela aria benzina.
Anche senza toccare niente a lvello di meccanica io sospetto ( è una mia elucubrazione senza prove) che comunque la bullet è tarara al risparmio di carburante perché fissa comprensibile bile degli indiani è fare 35 km al litro magari a scapito di un na prestazione massima (e c'hanno pure ragione visto le caratteristiche della moto) ma un occidentale magari uno due cavalpi in più e un motore più allegro magari lo vorrebbe anche se invece di 35 km/l ne fa 30 o 27.
Fermo restando tutto ciò sarebbe utilissimo sapere di più sulla centralina (fabrizio facce sognà e dicci tutto sul burgman e kimko :thumb: ) ma al momento se una persona vuole toccare un po' la moto l'unica soluzione è la centralina dynojet o la modifica creata da tottimotori.. (oppure il carburatore. . Ma sinceramente preferirei mantenere i vantaggi prestazionali di una iniezione..è inutile tornare indietro).
La centralina totti motori dovrebbe essere una centralina aggiuntiva alla originale che la rende tarabile semplicemente ma non so bene e non so su che parametri agisce.
La dynojet dovrebbe invece lasciare la possibilità di ntervenire su tutto (come un carburatore di egual diametro , quindi un bel 32) e anche di più perché permette di lavorare anche sull'anticipo di accensione potendo quindi modificare la curva dell'anticipo in base alle necessità o voglie del pilota potendo favorire le riprese da bassi numeri di giri a discapito di un allungo e o viceversa .
È solo una curiosità ma avendo visto e sentito varie efi con solo filtro aperto e silenziatore, credo che anche in quel.xaso un po' di toccetto in più non gli farebbe male..sono magre e nervosette e senti che puntano un po' agli alti.. se magari si potesse lavorare anche e solo sul settaggio della centralina standard andrebbero meglio.