Nencini è un grande (qualche tempo fa avevo pubblicato il suo spassosissimo annuncio di vendita della transalp) e ha ragione su tutto, ma con una premessa: se ti va bene!
Se ti va bene con il kit (striscia gomma, vulcanizzante e uncino) ripari il tubeless in 10 minuti e ti porto appresso meno di un chilo (con la bomboletta co2 anche meno).
Ma se ti va bene ripari anche la camera d'aria in meno di 10 minuti col fast.
Il problema è se devi smontare la gomma.
Se ci metti due ore per rimontare un copertone con camera d'aria ce ne metti di più per montare il copertone tubeless e non è detto che si riesca senza compressore o spararia.
Se sei uno in gamba puoi provare a tendere il tubeless nel cerchio facendo esplodere della benzina o del wd40 (se lo hai con te), altrimenti non riuscirai nemmeno bestemmiando.
Per inciso, io da sempre monto da solo le gomme in casa. Sul mio bmw k100, al posteriore ho montato una camera d'aria perche il copertone era talmente indurito che (oltre a fare una fatica bestia per montarlo con le leve) non sono riuscito a gonfiarlo sul cerchio con un semplice compressore: dopo un'ora di continui tentativi (e conosco la tecnica) mi sono rotto e ho messo la camera d'aria... Pensa se fossi stato a bordo strada, di notte, col freddo.