overboost wroteDueruote wroteBella bella... questa motoretta mi piace tanto, quasi in maniera irrazionale. Ogni tanto mi chiedo... perchè prendere una moto indiana nuova quando con 2000 Euro di può prendere una vecchia enduro giapponese (Honda XL, Honda Dominator, Yamaha TT o XT...) oppure italiana (Gilera Dakota 350 oppure Cagiva T4) ?
La domanda non è banale. Il mio cervello dice Himalayan, ma oggettivamente non ne vedo la ragione.
Per l'affidabilità (non che le vecchie siano inaffidabili, ma hanno 20-30 anni e questo conta), i consumi ridicoli, la sicurezza (l'abs è tanta roba in moto... su asfalto intendo : if offroad rompe!), le restrizioni "ecologiche"... devo aggiungere altro? 🙂
Sono scelte molto diverse...
Che meraviglia! Grazie della segnalazione. Le jap enduro tipo Yamaha xt 600 o Honda xl 600 lm che conosco bene perché le ho avute hanno fatto la storia del motociclismo quindi, con tutto il rispetto per la Himalayan che mi sta riconquistando dopo un periodo di esitazione, appartengono ad un altro mondo, almeno secondo me. Difetti: la prima era ancora senza il magico bottoncino ed essendo di statura bassa riuscivo a metterla in moto solo sul laterale, quindi in off se il terreno era irregolare pativo, era maneggevolissima, inarrestabile, potente. Per me troppo alta. L''honda, nonostante il serbatoio enorme, 27 l., 6 di riserva, era altrettanro maneggevole e un po' più bassa se si teneva molto morbido l'ammortizzatore posteriore. La forcella anteriore superava qualsiasi ostacolo, in piedi una goduria infinita, e parla un motociclista mediocre. Mi ha fregato una sede valvola a 80.000 km. ma a casa mi ci ha riportato. Erano affidabilissime entrambe, andavano anche con la batteria scarica, ma avevano tante vibrazioni e sotto i 3000 giravano male. La Hima non ha vibrazioni, è piacevolissima da guidare ma secondo me non può affrontare un off veramente impegnativo.