lousab wroteindio71 wroteConfermo che le gomme non sono omologate. Ho però le sue originali nuove. Stamattina con la scusa di fare il pieno l'ho provata. Anche con zero gradi mi sono lanciato...
Impressioni da prima esperienza (premetto che la mia ultima moto fu una Honda four 750 preparata da pista..? ):
Tiro del motore godibilissimo, anche se ha pochi cavalli va alla grande. Vibrazioni doverose e piacevoli (finalmente una moto vera! Non sti aspirapolveri elettrici moderni insipidi)
Telaio facile facile, tiene benissimo le sue traiettorie (non ho osato le curve x via del gelo e le gomme di cui non mi fido molto)
Unico difetto il freno posteriore che non esiste. Non è bello non poter modulare con due freni. Ho provato qualche frenata secca tipo emergenza cane in strada o veicolo che esce improvviso e sinceramente mi manca qualcosa. Ora devo capire se è una questione fisiologica della moto o si può migliorare con registrazione e nuove ganasce (magari il vecchio proprietario non ci ha mai messo mano e a 9mila km sono da rifare)
Cmq viaggiare con una moto attuale e sentirsi come su una d'epoca è una grande sensazione!
Le gomme però sono molto belle. E credo che anche le vibrazioni per chi proviene da una honda siano piacevoli.
Quando scrivi che tiene le sue traiettorie intendi piegando in curva e tenendo la strada?
Si, esatto. Vuol dire che impostando la traiettoria ha un comportamento rassicurante ed è facile, non è di quelle moto pesanti che devi forzare per prendere la corda della curva. Ad esempio, ho avuto per qualche tempo una Hd 883 che era di mio padre. Ricordo che la prima volta che l'ho guidata non mi era piaciuta per niente. Sensazione strana, non mi dava sicurezza... infatti lho venduta quasi subito.
La RE sicuramente si guida bene anche per il fatto che è una moto mooolto tranquilla, quindi andando per forza di cose piano tutto diventa più semplice, ma la sensazione che ha un buon telaio, pur nella sua semplicità di moto ...c'è eccome.
Le gomme esteticamente sono belle, confermo... e mi piace anche il fatto di avere delle coperture che ti permettono di fare qualche strada sterrata. Purtroppo non sono omologate. Ho provato a cercare delle gome da enduro, magari con un tassello poco esasperato delle dimensioni da libretto, ma non si trova nulla!
Gli indici di velocità delle gomme da enduro sono tutti inferiori e l'unica scelta ricade sempre sulle Avon stradali.
I casi sono due... o me frego e vado così fino al giorno della revisione, oppure metto le sue stradali.
Conoscendomi opto per la prima soluzione....