ziorobi wroteScalco, il problema di lubrificazione può essere dato o dalla rottura della pompa, ad esempio se ha girato senza olio, e li si mette mano al portafoglio e la si sostituisce, oppure dall’intasamento della stessa dovuto a morchie antiche; in questo caso una energica e molto più economica pulizia con petrolio risolverà il problema. Gli oli catena di ultima generazione sono totalmente sintetici e a fronte di migliori prestazioni tendono, se non si usa la motosega frequentemente, a indurirsi impastando la pompa e a incollare la catena alla barra. È buona norma, sempre se l’uso non è frequente, svuotare oltre a quello della miscela anche il serbatoio dell’olio e pulire la catena. Chi ti vende l’olio generalmente omette di darti questi consigli... 😉
Adesso la smetto se no rischio di passare per il Grillo Parlante delle motoseghe.
Buon lavoro!
Grazie mille Ziorobi! Sapevo che avrei trovato un appassionato 🙂
Grazie soprattutto per il consiglio di svuotare il serbatoio dell'olio: non lo sapevo proprio...
Il problema sembra dovuto all'intasamento del tubicino (in rame?) del condotto dell'olio; è stata anni con dentro l'olio infatti...