serpico wroteStefano la tua BMW GS 1200 rally costa 17500€ quanto ti costa un tagliando? Quanto un cambio gomme? E il tagliando grosso con olio cardano, e pompe e sostituzione almeno ogni due anni di olio freni nell'abs e olio forcelle? Lasciando stare costi di bollo, assicurazione e carburante... mi sa che se non arrivi al 10% poco ci manca.. e anche quanto fosse il solo 5% di 17500 siamo a 850€ annuali contro il 10% di una maiala da 6000 che sono 600€.
Senza contare che sulla maiala volendo ci puoi fare manutenzione anche tu e risparmiare parecchio.. sulla GS non tocchi nulla oltre la pressione delle gomme, la chiave e la benzina.
E non dirmi che la BMW non ha difetti perché rido fino a domani.
Poi a prescindere da questi discorsi.. una moto è passione. Non è economia. Se ti sei disinnamorato capita..
BBBang in questa terra niente è eterno, le moto si consumano e bisogna averne cura, se vuoi che dopo 6 anni sia come nuova allora devi fare come si faceva una volta... che si prendeva il divano bello e buono e poi lo si copriva con.le foderine di plastica così durava di più e il divano bello e buono diventava un orrendo salsicciotto dove sudi solo a sederti.. per poi passare di moda dopo 6 anni e allora hai in bel divano plastificato e pure fuori moda.
La mia HD pur non andando in concessionaria, mi costerà un botto questo inverno.
A soli 7000Km sono saltati i paraoli forcella. Forse è dovuto al fatto che la moto ha 8 anni, di cui almeno 4 passati ferma in garage.
Assieme ai paraoli cambierò le molle e l'olio della forcella... perchè quella di serie è appena decente.
Cambierò anche gli ammortizzatori posteriori. Non per vezzo e non perchè vado forte. Semplicemente perchè fanno schifo.
Devo cambiare anche le pastiglie freni, poichè in questa moto non arrivano a 10.000Km in quanto pesantissima. Almeno i dishci sono come nuovi.
Ci devo cambiare filtro, olio motore ed olio primaria. All'acquisto cambiai, oltre a fare il normale tagliando, diversi tubi in gomma... che si seccano a tutti i proprietari di XR1200 ogni 4-5 anni. Le manopole sembravano nuove all'acquisto, quando la moto aveva 3000Km, mentre adesso fanno schifo. Mai visto usurarsi tanto in fretta. Avrò una presa d'acciaio. La cromatura degli ammortizzatori posteriori è saltata e l'ho dovuta trasformare manualmente in una satinatura (ottimo risultato). Gli steli degli ammortizzatori posteriori avevano anche qualche puntino di ruggine. Buona la forcella.
Le moto costano.
L'unica cosa che dissento rispetto a Serpico sono le gomme. Le gomme costano più o meno la stessa cifra indipendentemente dalla moto. Gommare un GS costa circa 250-260 Euro... come gommare la mia oppure un Monster. Gommare una moto di piccola cilindrata potrebbe ridurre la cifra di 50 Euro, ma non è nemmeno detto.
Riguardo a BMW. Mai comprate perchè il forum QdE (a cui sono iscritto da anni con altro nickname) sembra la casa degli orrori. Sono stato in tanti forum, ma casini come quelli BMW mai visti. Ricordo ad esempio il cuscinetto (debole) sulla ruota posteriore della serie F800 con monobraccio. Incorpora il sensore di velocità, stupida scelta che avevo visto solo sulla Aprilia RST1000 Futura, quindi costava circa 6-700 Euro sostituirlo.
Mi chiesi anche perchè la serie K1200 costasse tanto poco da usata, poi su QdE mi spiegarono la cosa. Una delle moto più storte della storia BMW.
Stavo anche per comprarmi la R1200ST (piaceva solo a me), ma quando vidi i difetti sul sito... lasciai stare. Plastiche che scricchiolavano ed il parabrezza che oscillava a velòocità autostradali. La prima serie 1150 batteva in testa, ma quello anche la mia HD.
Insomma... i forum ed i difetti vanno presi col giusto spirito e poi il marchio conta fino ad un certo punto. Ho avuto moto di ogni marca possibile, ma l'unica moto che mi ha dato vere rogne su 18 possedute... è stata la Yamaha YZF600R Thundercat (comprata nuova).