andrea65s
Una delle domande più frequenti sull’ Himalalyan è quella relativa alla potenza. Basteranno 24,5 cv per andare in salita, per viaggiare in due, per andare in autostrada, per lunghi viaggi? E così via.
Io l’ho comprata a febbraio e ad oggi ho percorso 7.000 km, metà dei quali in due, talvolta coi bagagli necessari per due giorni.
Chiariamo subito che a 130 km/h in autostrada per lunghi tratti non si va (vorrebbe dire andare praticamente a manetta). Ma si può altrettanto dire che si viaggia molto tranquillamente a 115/120 km/h. Anche in due e coi bagagli.
Ecco, questo secondo me è l’unico vero limite. Se avete bisogno di fare lunghi tragitti in autostrada e quindi desiderate tenere i 130 km/h, comprate un’altra moto.
Personalmente, considerato che uso la moto per piacere, trovo molto più divertente e interessante usare il più possibile strade statali o meglio ancora secondarie. Sicuramente i tempi si allungano ma in maniera più che proporzionale aumenta il piacere del viaggio.
Quando invece si è fuori dell’autostrada, da soli o in due, in pianura o su passo dolomitico la potenza della moto è più che adeguata. E’ più rapida e scattante di gran parte delle auto in circolazione e più che potente per poter azzerare in breve tempo i punti della patente in caso di autovelox. Vorrei ricordare che in statale il limite è 90 km/h, molto spesso vigono limiti più bassi. Forse proprio in questo gruppo ho letto un commento più o meno così “ci mette 11 secondi da 0 a 100, un disastro”. Certo che se ci mettesse che so , 5 secondi, in un viaggio in statale di 200 km, si potrebbe arrivare anche 5 minuti prima! Sai che soddisfazione!
A me la moto piace come strumento per viaggiare. Posso capire che altri siano attratti dall’alta velocità, dalle accelerazioni brucianti, dalle staccate al limite. Ma dico io, se usate la moto per correre, andate in pista! In strada ci sono delle regole e nell’interesse di tutti vanno rispettate. Oltre che motociclista, sono anche automobilista, talvolta pedone, spesso ciclista. Lo stesso mia moglie e i miei figli. Se tutti rispettassero le regole della strada gli incidenti sarebbero di gran lunga ridotti. E vi assicuro che i miseri 24 cv della Himalayan che garantiscono una accelerazione costante dai 2.000 ai 6.000 giri, sono già tanti per rispettare le regole del codice della strada e quelle di una sana prudenza. Vorrei mutuare al motociclismo la regola che mio suocero, da ciclista consumato, mi ha ripetuto più di una volta: “il primo obiettivo di un ciclista è tornare a casa!”.
Per concludere direi che la domanda giusta non sia “non sono pochi i 24 cv dell’Himalayan”, ma piuttosto, “non sono troppi 100 cv in una moto da strada?”
slash-85
Una sentita e autentica analisi. Nulla di sbagliato. Però una persona come me soffrirebbe nell'essere bloccato a 115/120km/h in autostrada. Non credo neppure sia giusto 'demonizzarla', l'autostrada. Non sarà soddisfacente, per un motociclista; ma tante volte è comoda: consente lunghe percorrenze, diciamo di trasferimento, riducendo di molto i tempi. E non solo per via della velocità di crociera. Se, ad esempio, in una giornata volessi godermi le colline parmensi, io che parto da Trento dimezzerei la percorrenza da casa a quelle colline, senza dovermi impelagare in statali e superstrade varie, godendomi più ore nei luoghi obiettivo del viaggio. Poi si può andare in autostrada anche a 100 km/h, giustissimo; ma quando ti serve quel minimo (minimo) di pepe in più per un sorpasso o per non restare intrappolati nella colonna dei camion (non so se avete presente la A22...), ecco, qualche cavallo in più non guasta. Ti toglie dagli impicci.
la Enfield è una moto d'altri tempi, ciò non si discuto e in ciò risiede il suo fascino senza tempo. La GT consente qualcosina di più (in due, coi bagagli viaggiamo intorno ai 125/130 km/h; qualche punta ai 140; e un po' aiuta). La Himalayan, però, dal momento che hanno progettato un motore nuovo nuovo, non potevano pensarla di almeno 10 cv di più?
La tua frase "non sono troppi 100 cv in una moto da strada?" La reputo invece giustissima. Considerando che adesso la vulgata delle riviste definisce un 700 cc una cilindrata 'media' se non 'piccola'... mah...
Dueruote
Discorso potenza. Vero e falso. Tutto dipende da cosa vi piace. A me piace la coppia ed i bassi regimi. La mia moto, un mattone americano da 90CV circa per 1200 di inutili centimetri cubici, arriva a 7000 giri abbondanti. Non salgo mai sopra i 3000 giri e spesso sono entro i 2000 giri. Mi scoccia solo che Harley-Davidson, non capendo nulla di moto, abbia messo rapporti assurdamente corti. La potenza può esserci ed essere tenuta solo per certe occasioni.
Soprassare con 120CV non è come sorpassare con 25CV. E' più sicuro con 120CV, credetemi. In ogni caso la moto da 120CV può usarne anche solo 30 per andare a spasso.
Ricordo il grandioso tricilindrico della mia Triumph ST1050. Una delle poche moto che mi sono pentito di avere venduto. Lineare dai 1000 giri in sesta anche con passeggero. Può riprendere in sesta a 40Km/h senza sussulti e con una certa forza. A 3000 giri è un rimorchiatore che nemmeno molti bicilindrici se lo possono permettere. Sopra i 6000 giri allunga bene, ma non lo facevo mai. La sua gioia era proprio trotterellare in basso.
Inoltre i cavalli, spesso, non hanno tanta sete quanto si pensa. La mia XR1200 percorre circa 18Km con un litro, ma è colpa del peso della moto (265Kg) e mio (110Kg). Ho avuto moto 1000cc che arrivavano anche oltre 20Km/l.
Diverso il discorso per le sportive pure. Ho avuto la CBR954RR Fireblade. Moto stupida, secondo me, per utilizzo stradale. Aveva 150CV, ma in basso non tirava nulla. Arrivati a 7000 giri esplodeva come un due tempi in coppia.... mettendomi a disagio. Venduta subito.
Non denigriamo la scarsa potenza, ho amato la mia Electra 500 EFI che poteva fare di tutto, ma non facciamo nemmeno la cosa opposta. La potenza ha i suoi vantaggi ed i suoi motivi d'essere.
P.s. Mi piacerebbe possedere una vecchia MT-01 da 1700cc di cilindrata.
Cornadure
Questo non è un Forum per giovani
Dueruote
Cornadure wroteQuesto non è un Forum per giovani
Non ho idea come sia la situazione in Sicilia. In Romagna i velox sono tanti e dove non ci sono è solo perchè la strada è così dissestata da dissuaderti essa stessa. Ho vissuto l'epoca inizio anni 2000 con le sportive dalle potenze straordinarie. Ho avuto un gioiellino come l'Aprilia RSV1000 prima serie, ma oggi non sono più quei tempi... per fortuna. L'utente vecchio, medio e giovane non cercano più quel divertimento sulla moto.
Meglio. Non ne sono rimasti tanti di quelli che avevano quella passione. Alla fine io mi diverto anche oggi. Certo, mi manca la pista... ma è troppo costosa e su strada non me lo sogno di andare molto più forte di un'auto.
Andare piano non è da vecchi, ma da saggi.
Cornadure
Infatti.
Questo non è un Forum per giovani.
fugazy
Boh, io non viaggio mai in autostrada né in coppia ma la potenza della Hima mi riporta alla prima auto, Opel corsa 1.2 45cv. Non andava certo ma mi ha portato ovunque e mi ha evitato alcuni incidenti. Poi per uno come me (a volte) che guida la Hima come fosse una motard va anche meglio. Credo che se avessi un 650 da 80cv mi metterei in pericolo.. 🙂
batteraio
Concordo con Dueruote. Da sessantenne e 2. Scelgo la moto con il cuore (sempre fatto) oppure guardo le strade che percorrerò e....ne scelgo un'altra!(oggi) Le belle strade delle nostre colline romagnole sono oramai un ricordo (le riasfaltano così, come possono, solo per la 9 colli Fausto Coppi) e non mi sentirei tranquillo con qualcosa sotto il sedere di diverso da una enduro comoda.
Dueruote
Cornadure wroteInfatti.
Questo non è un Forum per giovani.
Mi sembra una frase da vecchio convinto di essere giovane.
Cornadure
Dueruote wroteCornadure wroteInfatti.
Questo non è un Forum per giovani.
Mi sembra una frase da vecchio convinto di essere giovane.
Infatti.
Il cervello di un diciassettenne imprigionato nel corpo di sessantunenne.