batteraio
Condivido anche i punti e le virgole di Ciak
Carl53
Pierix wroteChiedo scusa a tutti i possessori ed estimatori della Himalayan, ma incomincio a pensare alla possibilità di vendere l'oggetto. Non dico che mi abbia deluso, vada male, ecc. ma neanche mi ha enstusiasmato. C'è poi un limite insuperabile. Premetto che mi sono infatuato di questa moto quando ho visto il primo modello euro3 a carburatori e senza abs. Poi per l'esportazione è diventata euro4 con efi e abs. A quel punto mi piaceva comunque e l'ho acquistata. Errore! Perché? Inaffidabile, inaggiustabile. Ora, sembra che la Hima sia più adatta all'off che all'on, ed è vero. Non che io faccia chissà che di fuori strada, ma i percorsi montani tra Liguria, Piemonte e Francia offrono un bel divertimento. Molti li conosceranno: Assietta, Gardetta, strada dei Cannoni, Parpaillon, via del sale, ecc. Sono strade di media difficoltà, talvolta anche impegnative. Ed è qui che questa moto è inaffidabile/inaggiustabile. Le camere d'aria richiedono lo smontaggio della ruota, se forate, non le tubeless. Cavetto acceleratore (sembra sia soggetto a rotture più del normale): togliere il serbatoio è molto scomodo (pompa, fili elettrici, tubetto, sensori). ABS non disinseribile, ma anche se lo fosse non cambierebbe niente (del tutto inutile in una moto così poco potente). Ultima pecca, non ha la vecchia cara pedivella come le altre consorelle Royal. Per farla breve ha tutti i difetti delle moderne moto piene di elettronica e non ha i pregi delle vecchie, con carburatori e senza tante centraline. Peccato, perché in fondo non mi dispiace, ma il suo uso è troppo limitato, altro che avventura...
Al di là di tutti i commenti precedenti e delle motivazioni che, data la mia ignoranza tecnica, sono al di fuori della mia portata. Aggiungendo che il mio uso "moderato" della hima non mi ha ancora portato a riscontrare incompatibilità con i miei tragitti quali quelli che tu hai esposto... venendo al sodo: Di quale due ruote ti saresti invaghito come sostituta?
Pierix
Ragazzi, come ho detto nella mia premessa, non voglio offendere nessuno o fare polemica gratuita. Mi rendo conto di essere stato un po' provocatorio e mi scuso. Ringrazio Cornadure e Slash e tutti quelli che sono stati clementi nei miei confronti. Se ho scritto quello che ho scritto è proprio perché la Maialina mi piace sotto vari profili e venderla dopo pochi mesi non mi entusiasma. Quanto alle forature, si vede che io sono stato particolarmente sfortunato ma ho forato parecchie volte e ho rotto cavetti soprattutto della frizione ma anche almeno 4 dell'acceleratore. Due volte negli ultimi 4/5 anni hanno forato miei amici che erano con me. Con il kit per le tubeless è uno scherzo aggiustare, con la camera si usa la bomboletta ma poi si deve andare presto dal gommista. Una volta in Corsica ho bucato e con la bomboletta non ho risolto niente e ho passato una notte all'addiaccio con moglie inviperita (non esistevano cellulari). Sfiga? Forse, ma non esagero. Italo è altri mi dicono che non esistono enduro con le tubeless. Bah, non voglio citare i soliti bmw o altre notissime marche, ma basta andare alle Honda xl 600 lm e rm che avevano le tubeless, senza contare che da più di un decennio tutte le trial ce l'hanno anche e certo sono gomme sollecitatissime con le basse pressioni che richiedono. Le mousse, che io sappia, si montano per il cross, una gara e via. Io, figuratevi se voglio fare cross. Ho 65 anni e ci vuole tutta che faccia le strade militari alpine che ho citato prima, dove comunque, se fori, a tirare giù la ruota non mi vi vedo proprio. È vero che si deve andare in compagnia ma io un paio di volte sono andato anche solo è vi assicuro che è ancora più bella come esperienza. Concludo con la ciliegina. Questa mattina ho usato la Hima, mi è rimasta accelerata andando, minimo a 2000 2500 giri. Mi era già successo ma speravo fosse un caso sporadico. Oggi invece mi ha davvero preoccupato. Cavetto, iniettore, centralina? Boh. Il mio concessionario mi ha detto che su 10 vendute una il cavetto l'ha rotto a 4000 km. È molto delicato e sul forum ho letto qualcosa del genere. Mi scuso ancora, non è detto che la venda ma se trovo una Tenere 600 xtz fine anni '80 con l'avviamento elettrico credo di sì anche se la Tenere in effetti ha la camera d'aria. Un caro saluto a tutti e grazie per gli interventi.
Pierix
Dimenticavo. Forse questa mattina la Piccola ha reagito al mio disamore. È poi dicono che non hanno un'anima...
Dueruote
Vendila.
Te le dice un puttaniere delle moto che ha cambiato 18 cavalcature in 20 anni... e se avessi avuto soldi e tempo in più... sarebbero state 40. Non serve un motivo. Non ti ci trovi... vendila. Ti faccio un esempio. Avevo il GSR600 della Suzuki. Lo adoravo. Uno dei pochi quadricilindrici che mi sono piaciuti, poi mi iscrissi al forum del modello. Quasi tutti quelli scivolati avevano danneggiato il telaio per colpa del pessimo alluminio utilizzato ed uno gli si ruppe il cannotto di sterzo (aperto nell'attacco col telaio) in frenata.
Poteva capitare ?
No al 99.9%... ma io non la guidavo più bene come prima. Venduta. Altre erano invece dei cessi di moto... come la Honda CBR954RR e la Honda CBR600F. Ho avuto anche modo di provare la Hornet 600. Non capirò mai come Honda venda tante moto. Perfette... ma scialbe da morire quando le guidi. Mi sembrava di cavalcare il frigorifero.
BMW le ho provate e mi sono piaciute. Mai avute perchè se entri nel loro forum, l'unico posto dove gli scappa detta la verità, vedi che sono tra i mezzi meno affidabili sul mercato. Una tragedia... poi io ci lavoro con i tedeschi e sono consapevole che campino ancora di rendita su doti che avevano in passato, ma che hanno perso da un pezzo. I motori sino a 800cc inclusi sono fatti in Cina dalla Loncin.
Vabbè... mi sono dilungato. Ora ho una Harley che adoro, ma è un bidone. Le Harley sono in genere fatte molto peggio delle Royal Enfield... ma non ci si innamore con il cervello. Ci si innamora col cuore. La mia ex-Royal è sicuramente nei primi 3 posti delle moto che ho amato maggiormente e maggiormente rimpiango.
Cornadure
Secondo me le Harley Davidson sono costruite bene.
Molto, ma molto, ma molto meglio delle Royal Enfield.
Tu ne possiedi una tra le più belle.
Prima o poi la venderai perché sei ancora giovane ma arrivato a una certa età ti comprerai la moto che in quel momento ti si addice e te la terrai per sempre.
Dueruote
Corna... le Harley di oggi sono fatte con i piedi e progettate da una scimmia ubriaca. La mia ha 8 anni ed ha perso le cromature. I freni sono molto inferiori al Monster 620 di mia moglie... che costava la metà. Le sospensioni sono le peggiori provate in vita mia e non scherzo. Batte in testa a tutti se apri a bassi regimi, il vano batteria è sotto-dimensionato, le verniciature sono sottilissime, le manopole sono una merda appiccicosa come fanno le peggiori plastiche cinesi, le parti in gomma sembrano avere 40 anni sulle spalle, la sella si usura su subito, le saldature del telaio le saprei fare meglio io e mi rimandarono perché non sapevo farle....
... credimi. Non sai di cosa parli. Sembra fatta da un hobbista indiano.
Cornadure
I'm sorry, but....
Dueruote
Un proverbio ebraico dice che solo Dio fa le cose a caso.
Cornadure
Sono stato fortunato.
Ho avuto di tutto.
Ho guidato di tutto.
Ad un certo però ho capito che non potevo cambiare una moto all'anno e che dovevo scegliermi una moto per sempre.
Ho scelto una Harley.
Un Milletreequaranta.
Questa ho preso e non me ne sono mai pentito.
È un 96.
Mai avuto problemi.
Ogni tanto mi sono tolto qualche sfizio.
Compresa la Royal Enfield.
Ma l'unica che non ho più venduta è la Harley.
Cornadure
Dueruote wroteUn proverbio ebraico dice che solo Dio fa le cose a caso.
Dimenticavo
Io non ho amici immaginari
Credo solo in me stesso
Dueruote
Se haibun amico immaginario... sei pazzo. Sei hai un amico immaginario che milioni di persone hanno... sei religioso. Sono agnostico. Sfondi una porta aperta. La tua non è una Harley di oggi. Quelle fattebtra il 1990 ed il 2000 sonoke migliori in tutta la storia della casa. Oggi... sono fatte in economia. La mia è bella, ma il suo valore reale da nuova doveva essere circa 7000 Euro. È una melma di moto. Se avesse un altro simbolonsul serbatoio... sarebbe considerato un furto, mentre vale ancora tanto solo perché Harley. La amo... ma al contempo mi ha rovinato un mito. Non ci saranno mai più Harley in casa mia.
Cornadure
Per questo ho scelto un Milletreequaranta del 96
L'ultima vera Harley
La più preziosa
Pierix
Due ruote sei veramente simpatico e divertente, un romagnolo doc, e sincero. Concordo con te alla grande soprattutto su bmw che vive di rendita sui vecchi modelli. Io ho avuto il 1200r e con quel telelever del cavolo in curva mi sembrava sempre di cadere. Comunque la prossima settimana andrò dal concessionario e sentirò cosa dice su minimo e accelerazione anomala. Cornadure ha ragione, una chance gliela voglio dare ancora! Come dice Overboost certe volte basta una piccolezza e si perde il feeling. Concordo anche con Ciak, ma il problema di 'sta moto è anche la manutenzione: per arrivare al cavetto acceleratore devi smontare il serbatoio con fili, tubi, interruttori da staccare ecc. e non è una passeggiata. Grazie ancora a tutti. In fondo si fa un po' per discutere in amicizia...
Cornadure
Un abbraccio forte
Facci sapere
E non ti fare problemi
Ognuno si compra quello che stracazzo vuole
Puoi restare con noi in ogni caso
Sei una persona squisita
Pierix
Grazie Cornadure, troppo gentile! Ricambio sinceramente!
Diego
Mi avete fatto divertire e rilassare molto anche in questa discussione. Grazieee!
E mi è venuta ancora più voglia di guidare la mia nuvola di caffè...
... speriamo che non mi rompa troppo i coglioni come fa quella di Pierix... anche perché mi ci vorranno tre anni per pagarla...
Ciaooooo!
Dueruote
Guarda... io avessi soldi, tempo e spazio per due moto... c'è un solo modello che affiancherei alla XR1200... la maiala !
Mi piace anche la Interceptor 650... ma troppo simile alla mia per affiancargliela. Lei potrebbe SOSTITUIRLA !
Altre marche?
Faccio 1000Km l'anno... la moto deve piacermi già guarfandola in garage.
overboost
Dueruote wroteGuarda... io avessi soldi, tempo e spazio per due moto... c'è un solo modello che affiancherei alla XR1200... la maiala !
Mi piace anche la Interceptor 650... ma troppo simile alla mia per affiancargliela. Lei potrebbe SOSTITUIRLA !
Altre marche?
Faccio 1000Km l'anno... la moto deve piacermi già guarfandola in garage.
Quoto al mille per cento anche se, da quando guido Rossana, faccio 2000km al mese.
Ma anche per me la moto deve essere prima di tutto bellissima! E siccome non c'è bellezza senza personalità, le due caratteristiche devono viaggiare di pari passo.
La maiala non sarà bella nel senso più classico del termine, ma ha un fascino discreto, tutto suo.
Se volessi o dovessi cambiare moto oggi comprerei una maiala senza neppure guardare altro, l'unico dubbio potrei averlo sul colore perché mi piacciono tutti.
fugazy
Ciao, guarda ti capisco.
Quando la mia Hima aveva quel "problemino" della seghettatura della potenza mi dava molto fastidio. Il fatto è che non era un vero problema, la moto nonon si è mai rotta ma mi ci ero fissato così tanto che avevo iniziato a pensare di cambiarla..
Poi è stato risolto e adesso sono molto contento.
Si, non è perfetta ma leggendo ho capito che nessuna moto lo è davvero.
Diciamo che la sento "la mia moto", me la godo e ne sono soddisfatto. Mi piace ancora.
Se arriverà il momento che verrò ammaliato da qualcun'altra.. Beh, al cuore non si comanda 😉
Cosa farai te? Boh, lo sai solo tu... Ciao e culo in sella!