Pierix
Chiedo scusa a tutti i possessori ed estimatori della Himalayan, ma incomincio a pensare alla possibilità di vendere l'oggetto. Non dico che mi abbia deluso, vada male, ecc. ma neanche mi ha enstusiasmato. C'è poi un limite insuperabile. Premetto che mi sono infatuato di questa moto quando ho visto il primo modello euro3 a carburatori e senza abs. Poi per l'esportazione è diventata euro4 con efi e abs. A quel punto mi piaceva comunque e l'ho acquistata. Errore! Perché? Inaffidabile, inaggiustabile. Ora, sembra che la Hima sia più adatta all'off che all'on, ed è vero. Non che io faccia chissà che di fuori strada, ma i percorsi montani tra Liguria, Piemonte e Francia offrono un bel divertimento. Molti li conosceranno: Assietta, Gardetta, strada dei Cannoni, Parpaillon, via del sale, ecc. Sono strade di media difficoltà, talvolta anche impegnative. Ed è qui che questa moto è inaffidabile/inaggiustabile. Le camere d'aria richiedono lo smontaggio della ruota, se forate, non le tubeless. Cavetto acceleratore (sembra sia soggetto a rotture più del normale): togliere il serbatoio è molto scomodo (pompa, fili elettrici, tubetto, sensori). ABS non disinseribile, ma anche se lo fosse non cambierebbe niente (del tutto inutile in una moto così poco potente). Ultima pecca, non ha la vecchia cara pedivella come le altre consorelle Royal. Per farla breve ha tutti i difetti delle moderne moto piene di elettronica e non ha i pregi delle vecchie, con carburatori e senza tante centraline. Peccato, perché in fondo non mi dispiace, ma il suo uso è troppo limitato, altro che avventura...
Cornadure
Ciao Pierix.
Mi spiace quello che dici.
Io ci ho fatto un viaggio di 3500 km con la Mayala e devo dirti che mi ha fatto un'ottima impressione.
Moto con buon telaio, buon motore molto affidabile, cambio molto affidabile e ciclistica più che decorosa, poi a me piace davvero tanto la forma inusuale.
Certo, tante piccole pecche, ma nulla di veramente serio.
Però io ho guidato in Asia una Mayala asiatica e quindi carburatore e niente abs.
Che dirti, la moto deve piacere e soddisfare te e se non ti ci trovi vendila.
Ma io le darei un'altra chance.
Un abbraccio.
Italo
A onor del vero tutto ciò che hai enunciato come possibili demeriti a scapito della piccola endurina non ne trovo uno vero. Non fraintendermi non ti sto dando del bugiardo, ma che non sia una moto da cross mi pare evidente, come altrettanto evidente è che le moto da fuori strada hanno tutte le ruote con la camera e se proprio non esci di casa per paura di forare (che per inciso è raro) puoi sempre mettere delle mousse al posto delle camere. Per me è esagerato anche il resto, ma non voglio certo convincerti del contrario.
Vorrà dire che chiameremo il forum Extheroyals.it. 🙂
Saluti
Cornadure
Italo wroteA onor del vero tutto ciò che hai enunciato come possibili demeriti a scapito della piccola endurina non ne trovo uno vero. Non fraintendermi non ti sto dando del bugiardo, ma che non sia una moto da cross mi pare evidente, come altrettanto evidente è che le moto da fuori strada hanno tutte le ruote con la camera e se proprio non esci di casa per paura di forare (che per inciso è raro) puoi sempre mettere delle mousse al posto delle camere. Per me è esagerato anche il resto, ma non voglio certo convincerti del contrario.
Vorrà dire che chiameremo il forum Extheroyals.it. 🙂
Saluti
Ti dò ragione, Italo, noi abbiamo fatto la guerra e percorsi veramente da paura in fuoristrada e non abbiamo mai bucato una sola volta nonostante le gomme fossero già vecchiotte, ma è anche vero che non puoi montare le mousse in quanto con il troppo calore provocato dal rotolamento della guida su strada si distruggerebbero in breve.
lillaghe
Ciao Pierix, non ho una Mayala e le scelte sono tue e insindacabili, ma le premesse forse discutibili.
Quante forature hai avuto?
Quanti cavi dell'acceleratore hai rotto?
Moto nuove senza ABS né centraline non ne esistono, ti orienterai su un usato pre euro 4?
Per il resto se la moto non ti soddisfa fai bene a cambiarla, buona strada 🙂
Dueruote
Vuoi permutare con Harley XR1200 ?
Cornadure
Dueruote wroteVuoi permutare con Harley XR1200 ?
Non farlo, Fratello.
Non farlo nessun motivo.
Ti prego non farlo.
Non farlo mai !
Ti prego !
lillaghe
Dueruote wroteVuoi permutare con Harley XR1200 ?
Uno scambio davvero bizzarro! 😃
Quint89
Ci sta che non scatti la scintilla con una moto... 😉
Il mercato è pieno di prodotti diversi
Cornadure
lillaghe wroteDueruote wroteVuoi permutare con Harley XR1200 ?
Uno scambio davvero bizzarro! 😃
Se proprio vuole farlo, meglio che lo faccia in Svizzera.
In Italia il suicidio assistito è vietato.
batteraio
Penso che i difetti/problemi elencati siano cosucce che + o- si riparano facilmente (io,negli anni 90 quando scorazzavo per il sahara, ho forato(maledetta acacia spinosa) una volta e sostituita la camera d'aria con cacciacopertoni e sapone su una Michelin DESERT! ACCIAIO!) ma il mettere le mani sulla propria moto deve essere, anche questa, una passione. Se, però, scatta la molla del disamore, beh, ce ne sarà un'altra da amare. Buona prossima scelta.
Cornadure
I primi anni nel deserto bucavamo tutti alla grande.
Le Acacie sono micidiali.
Una volta che hai bucato sei fottuto.
La spina difficilmente la riesci a togliere dal copertone e appena rimontato la ruota con la camera d'aria nuova ribucavi immediatamente.
Una volta ho fatto tutto il pomeriggio con la ruota anteriore bucata, ma nel deserto non te ne accorgi nemmeno.
Poi la mousse.
La svolta epocale.
La felicità infinita.
Fine delle forature.
overboost
Devo dire che ero sicuro di questo post da alcuni giorni, leggendo i messaggi di Pierix era evidente che per quanto avesse apprezzato inizialmente la maiala ora l'incantesimo era rotto.
Succede, ed è normale anche cercare dei motivi razionali anche quando non ce ne sono... a volte semplicemente l'entusiasmo passa e poche piccolezze divengono insopportabili. In questo caso vendila e basta.
Diego
Io e mia moglie facciamo giri piacevolissimi quasi tutti i giorni che non ci piove! Anche fare pochi chilometri per una piccola commissione in città è un piacere! Lei me lo chiede con gioia! Ci sembra un salotto. Comodissima e semplicissima! Per andare anche in due a scoprire posti nascosti nella natura vicino casa, tra le montagne calabresi è perfetta. Con la gioia di passeggiare serenamente.
Certo è la mia prima vera moto.... Non posso fare paragoni... dipende tutto da quello che chi si vuole fare. Spero che queste belle emozioni non finiscano presto...
È moto proprio per cose poco impegnative mi sa, visto le tue difficoltà pierix...
Ma la sua estetica così particolare un'altra moto da enduro nuova non la avrà mai!
Cornadure
Diego wroteIo e mia moglie facciamo giri piacevolissimi quasi tutti i giorni che non ci piove! Anche fare pochi chilometri per una piccola commissione in città è un piacere! Lei me lo chiede con gioia! Ci sembra un salotto. Comodissima e semplicissima! Per andare anche in due a scoprire posti nascosti nella natura vicino casa, tra le montagne calabresi è perfetta. Con la gioia di passeggiare serenamente.
Certo è la mia prima vera moto.... Non posso fare paragoni... dipende tutto da quello che chi si vuole fare. Spero che queste belle emozioni non finiscano presto...
È moto proprio per cose poco impegnative mi sa, visto le tue difficoltà pierix...
Ma la sua estetica così particolare un'altra moto da enduro nuova non la avrà mai!
Bravo Diego !
Questo è lo spirito giusto !
slash-85
SEcondo me a volte su questo forum si fraintendono le intenzioni di chi pubblica. Pierix ha esposto i motivi per cui non si sente più sicuro di tenere la Hima? Ben venga, è una sua scelta. Che poi molti altri la trovino ancora affidabile e comoda ci sta, ma dar addosso a Pierix per il suo cambio di opinione... mah. Mi sa tanto di dogmatico.
Cornadure
slash.85 wroteSEcondo me a volte su questo forum si fraintendono le intenzioni di chi pubblica. Pierix ha esposto i motivi per cui non si sente più sicuro di tenere la Hima? Ben venga, è una sua scelta. Che poi molti altri la trovino ancora affidabile e comoda ci sta, ma dar addosso a Pierix per il suo cambio di opinione... mah. Mi sa tanto di dogmatico.
Non era assolutamente mia intenzione dare addosso a Pierix.
Proprio no.
Ma poi proprio io che cambiavo una o due moto all'anno perché mi stufavo subito.
Gli chiedevo solo di darle un'altra chance.
Solo questo.
Poi ognuno ha illustrato il suo approccio e i suoi pensieri.
ciak
Occhio che una moto da fuoristrada non esiste con i tubless.
Esistono camere, camere rinforzate, mousse, mousse con camera, tubliss. Forse potrebbero interessarti i tubliss, prova ad informarti. Si usano soprattutto per l'hard perché permettono pressioni bassissime senza forare (così dicono), non so se hanno svantaggi nel caso di uso prolungato su asfalto.
Un piccolo appunto: in fuoristrada devi essere pronto a sistemare la moto al volo perché è normale rompere qualcosa. Si può cadere, si può strisciare su una pietra e rompere qualcosa, si può rompere per usura... insomma di tutto e senza carri attrezzi che ti vengano a prendere. Quindi o spingi o ti adatti e ti porti via il necessario per le riparazioni. Porta una camera anteriore (tanto sta anche dietro) e i ferri. Ti possono sempre fare arrivare a casa. Poi chiavi varie, pinze, nastro americano, fascette e filo di ferro.
Inoltre devi avere la moto apposto prima di partire (liquidi, usura cavi, freni, ingrassata, filtro pulito possibilmente...) e non girare da solo (altrimenti una banale scivolata può diventare un incubo se resti sotto alla moto messo male)
Per il discorso iniezione, non vedo nessun problema onestamente, mentre per l'ABS prova ad informarti se esiste un fusibile dedicato che puoi togliere per fare fuoristrada (magari combini così).
Non so che filtro dell'aria monta l'himalayan, magari se è in carta vedrei se esiste in spugna o ne adatterei uno.
Cavo acceleratore: se hai dubbi controllalo ogni tanto, toglilo ed ingrassalo e portane uno di scorta.
Per la pedalina: cambia la batteria e mettila al litio, vanno molto bene e pesano poco. Comunque tieni presente che puoi accenderla sempre a spinta (che vuol dire giri la moto e vai in discesa o chiedi una mano se sei in piano) se la batteria ha abbastanza vita per la pompa benzina.
Comunque la vedo difficile trovare una moto da fuoristrada con i tubless, pedalina, avviamento elettrico ed a carburatore...
Italo
In trent'anni che vado in moto non ho mai rotto il cavo acceleratore. Frizione quanti ne vuoi ma gas forse sulla vespa da ragazzo ma su quelle era una costante rompere fili. L'unico filo che non si rompe sulla vespa è quello del freno posteriore. Per il resto forare è una rarità e se poi succede pace..
Cornadure
ciak wroteOcchio che una moto da fuoristrada non esiste con i tubless.
Esistono camere, camere rinforzate, mousse, mousse con camera, tubliss. Forse potrebbero interessarti i tubliss, prova ad informarti. Si usano soprattutto per l'hard perché permettono pressioni bassissime senza forare (così dicono), non so se hanno svantaggi nel caso di uso prolungato su asfalto.
Un piccolo appunto: in fuoristrada devi essere pronto a sistemare la moto al volo perché è normale rompere qualcosa. Si può cadere, si può strisciare su una pietra e rompere qualcosa, si può rompere per usura... insomma di tutto e senza carri attrezzi che ti vengano a prendere. Quindi o spingi o ti adatti e ti porti via il necessario per le riparazioni. Porta una camera anteriore (tanto sta anche dietro) e i ferri. Ti possono sempre fare arrivare a casa. Poi chiavi varie, pinze, nastro americano, fascette e filo di ferro.
Inoltre devi avere la moto apposto prima di partire (liquidi, usura cavi, freni, ingrassata, filtro pulito possibilmente...) e non girare da solo (altrimenti una banale scivolata può diventare un incubo se resti sotto alla moto messo male)
Per il discorso iniezione, non vedo nessun problema onestamente, mentre per l'ABS prova ad informarti se esiste un fusibile dedicato che puoi togliere per fare fuoristrada (magari combini così).
Non so che filtro dell'aria monta l'himalayan, magari se è in carta vedrei se esiste in spugna o ne adatterei uno.
Cavo acceleratore: se hai dubbi controllalo ogni tanto, toglilo ed ingrassalo e portane uno di scorta.
Per la pedalina: cambia la batteria e mettila al litio, vanno molto bene e pesano poco. Comunque tieni presente che puoi accenderla sempre a spinta (che vuol dire giri la moto e vai in discesa o chiedi una mano se sei in piano) se la batteria ha abbastanza vita per la pompa benzina.
Comunque la vedo difficile trovare una moto da fuoristrada con i tubless, pedalina, avviamento elettrico ed a carburatore...
Bravo ed esaustivo.