bibe wrotePiccolo aggiornamento
Ieri sera mi sono sentito al telefono con il concessionario.
Mi ha assicurato che si tratta solo di una leggera trafilatura e non comporta problemi di sorta. Lui al momento ha tre o quattro R.E. che sono nella stessa situazione della mia, ad una ha cambiato la guarnizione ma qualche centinaio di Km dopo ha ripreso a trafilare; lui ritiene che sia un problema di finitura dell'accoppiamento.
La mia moto ha ancora 15 mesi di garanzia e quindi ho ancora molto tempo per far fare il lavoro. Comunque mi ha raccomandato di tenerla monitorata e di tenere sempre la parte pulita per assicurarmi l'entità della perdita d'olio e al prossimo tagliando (il "tagliandino" dei 9.000km) decideremo il dafarsi.
Non immaginavo che la perdita d'olio fra cilindro e testa fosse un problema così diffuso, però mi sorprende un po' che il concessionario, essendone a conoscenza, si sia limitato alla sola sostituzione della guarnizione senza verificare la planarità delle superfici utilizzando un piano di riscontro.
In ogni caso, pur se la perdita d'olio è minima essendo la moto in garanzia, io la farei sistemare (anche perchè non deve essere poi tanto difficile, nella peggiore delle ipotesi basta una leggera rettifica, sempre che non perda dal sensore della temperatura che allora sarebbe ancora più semplice da risolvere).