Half Pint wroteIl mattone ha un senso solo per alcune tipologie. I muri di un negozio in centro, di un monolocale magari in zona universitaria o turistica possono andare, ma anche l’investimento immobiliare ha un andamento come qualsiasi asset. La differenza che genera l’illusione di una maggiore stabilità, e data dal fatto che il valore degli immobili non è quotato giornalmente come la gran parte degli altri investimenti. Io ho acquistato anni fa un box vicino casa pagandolo sulla carta uni sproposito perché all’epoca nella mia zona erano i primi che venivano costruiti. Adesso il valore si è dimezzato sia per il calo del valore degli immobili sia perché ne sono stati costruiti molti altri. Personalmente la cosa non mi tocca, ma un conoscente che ne aveva acquistato un paio “per investimento” comincia ad avere il fiato grosso dato che non riesce nemmeno ad affittarli e tasse e spese condominiali arrivano lo stesso.
Come giustamente dici, il mattone è un investimento esattamente come un altro.
Per decenni agli italiani è stato fatto il lavaggio del cervello dicendo che è un investimento sempre e comunque sicuro. Balle!
Essendo molto all'interno del settore vedo personalmente decine di clienti ed amici che, anche al netto delle tasse e degli inghippi vari, fanno bei affari traendone buoni profitti.
Però non va per tutti così. Bisogna vedere e prevedere.
Il garage è un esempio che calza a pennello. A milano, per esempio, i garage erano merce rara, costavano tanto e nessuno li vendeva. Quest'anno, per la prima volta da 10 anni, il prezzo dei garage (lasciando perdere quelli centralissimi in zona di uffici) è in discesa (dovuto ai sempre maggiori car sharing).
Nel mio condominio tra affittasi e vendesi ci saranno una decina di annunci. Potendo ne farei man bassa, consapevole che non sarebbe un investimento redditizio, per farmi la mia officina personale.