Cornadure
Federico wroteGiuseppe81 wroteCornadure wrote
Per questo ho sempre detto alle miei figlie di usare gli uomini e scoparsi adesso tutto quello che si muove in quanto il sesso da grandi non è certo la stessa cosa e soprattutto le donne dopo una certa età non vengono più considerate materassabili.
Voi cosa pensate dell'investimento in oro e soprattutto in monete?
Scusa la domanda: quanti anni hanno le tue figlie? 😃
Meglio i diamanti comunque.
Ah beh, ma non quelli che ti vendono le banche....
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-3bfa7b8f-c813-4530-abaa-597c103d320a.html
Infatti, diamanti mai, e se proprio diamanti devono essere, e mai lo saranno, bisogna andare a prenderseli direttamente in Olanda o in Sudafrica se ne capisci e hai il pelo sullo stomaco.
La Sterlina invece la cambi pure dal salumiere e ogni giorno i principali quotidiani del mondo ne riportano la quotazione.
Cornadure
Giuseppe81 wrote
Ma se gli piace viaggiare i diamanti può comprarli anche altrove 😉
Minchia, ogni volta mentre sto scrivendo anticipate quello che voglio dire !
Cornadure
E poi, devo essere onesto, nonostante tanti anni di Yoga e di tentativi di distacco dai beni materiali a me toccare l'oro mi da un piacere quasi sessuale.
Giuseppe81
20mila € di diamanti sono più facili da imboscare, hanno un rendimento più costante nel tempo e nel lungo periodo rendono di più dell'oro (dal 1993 i diamanti hanno triplicato il loro valore). Se ne capisci qualcosa te li vai a prendere in Africa e te li fai certificare in Europa, così avrai un guadagno maggiore.
Cornadure
Un altro ottimo investimento che pochi conoscono sono i Rolex.
Compri un Rolex, non tra gli anonimi ovviamente, un Daytona, un GMT, un Explorer, un Submariener nuovo e lo butti in cassaforte e dopo dieci vent'anni hai un piccolo tesoro.
Puoi comperarlo Vintage, nuovo e indossarlo o nuovo e conservarlo in condizioni di NOS, New Old Stock.
Il mio orologiaio di fiducia una volta mi ha detto di aver fatto qualche acquisto e seppellito in cassetta di sicurezza per i figli.
E, attenzione, un Rolex è un assegno circolare, lo vendi in pochi minuti.
Ma la Sterlina ha una quotazione giornaliera, di Rolex ne devi capire.
Cornadure
Giuseppe81 wrote20mila € di diamanti sono più facili da imboscare, hanno un rendimento più costante nel tempo e nel lungo periodo rendono di più dell'oro (dal 1993 i diamanti hanno triplicato il loro valore). Se ne capisci qualcosa te li vai a prendere in Africa e te li fai certificare in Europa, così avrai un guadagno maggiore.
Ma sai, Giuseppe, una volta ho comperato degli Smeraldi da uno Smeralderos Ecuadoriano ma lo conoscevo da anni e mi è andata bene.
Gioielli e pietre, tranne i diamanti al momento di vendere sono un bagno di sangue.
Ma tu questa storia che i diamanti sono una gigantesca bolla speculativa e che sono candidati a non riconoscersi da quelli sintetici cosa ne pensi?
gearbox
Investirò il gruzzolo in una Royal.
Quando ma soprattutto se sarò in pensione, venderò la casa attuale per prenderne una più piccola. La plusvalenza sarà divisa in tre parti, due ai due figli e la terza quale fondo per svaghi in pensione.
Buona strada
half-pint
Ok le sterline i Rolex e i diamanti, rispetto ogni idea anche se non le condivido, ma questi non sono investimenti. Sono “divertimenti finanziari” nel senso che ci può comprare un Rolex un diamante o una decina di sterline OLTRE a quello in cui si investe il proprio patrimonio. Credo che nessuno di noi investirebbe tutto il suo patrimonio in Rolex, oro, sterline o altro. Piccolo inciso che non vuol essere terrorismo: e’ vero che la sterlina d’oro ha una sua quotazione ufficiale, ma questo non vuol dire che al momento di venderla quello sarà il prezzo applicato dato che gli scambi avvengono perdi più tra privati e non in un mercato regolamentato. Guardate quello che è successo col commercio dei diamanti promosso da alcune banche.
Giuseppe81
Cornadure wroteQuando e se avete un surplus di denaro, come lo investite per mantenerne il valore?
Ho appena visto il servizio di Striscia (e qualche giorno fa quello de Le Iene) che parlava dei Reseller: gente che compra scarpe a tiratura limitata e poi le rivende su eBay. Poco fa hanno mostrato uno che ha comprato un paio di Nike a 199€ e le ha messe in vendita a 1000€. Morale della favola: 400% di guadagno ESENTASSE!!!
lillaghe
Giuseppe81 wroteCornadure wroteQuando e se avete un surplus di denaro, come lo investite per mantenerne il valore?
Ho appena visto il servizio di Striscia (e qualche giorno fa quello de Le Iene) che parlava dei Reseller: gente che compra scarpe a tiratura limitata e poi le rivende su eBay. Poco fa hanno mostrato uno che ha comprato un paio di Nike a 199€ e le ha messe in vendita a 1000€. Morale della favola: 400% di guadagno ESENTASSE!!!
Esentasse finché non ti vengono a cercare.
Cornadure
Half Pint wroteOk le sterline i Rolex e i diamanti, rispetto ogni idea anche se non le condivido, ma questi non sono investimenti. Sono “divertimenti finanziari” nel senso che ci può comprare un Rolex un diamante o una decina di sterline OLTRE a quello in cui si investe il proprio patrimonio. Credo che nessuno di noi investirebbe tutto il suo patrimonio in Rolex, oro, sterline o altro. Piccolo inciso che non vuol essere terrorismo: e’ vero che la sterlina d’oro ha una sua quotazione ufficiale, ma questo non vuol dire che al momento di venderla quello sarà il prezzo applicato dato che gli scambi avvengono perdi più tra privati e non in un mercato regolamentato. Guardate quello che è successo col commercio dei diamanti promosso da alcune banche.
Hai centrato il mio pensiero.
L'acquisto di sterline lo considero un divertimento finanziario.
Cornadure
Giuseppe81 wroteCornadure wroteQuando e se avete un surplus di denaro, come lo investite per mantenerne il valore?
Questo orologio costa 8600 euro.
https://m.rolex.com/it/watches/gmt-master-ii/m126710blro-0001.html
Ma al momento c'è una lista d'attesa di due anni e non prendono più prenotazioni.
Ma se proprio lo vuoi.
https://www.chrono24.it/rolex/gmt-master-ii-126710blro-pepsi-bezel-new-model-2018--id9158412.htm
serpico
Il materasso è il massimo che c'è! (Cit.)
Dueruote
Comunque un investimento non deve prescindere dall'orizzonte temporale e dal profilo di rischio dell'investitore.
Cornadure
Ovviamente non puoi investire tutto quello che hai su un solo tipo di bene.
Devi diversificare.
Slowhand
Allora, considerando che il mio denaro lo investo in strumenti musicali e accessori elettronici che in due mesi dimezzano il loro valore, non sono la persona più adatta per dare consigli o esporre teorie.
Tuttavia, mi sento di dire che, anche se a nessuno piace perdere soldi, c'è una grossa differenza tra chi investe un "surplus" di capitale, mantenendo comunque la certezza del benessere economico anche se l'investimento sarà fallimentare, e chi invece investe tutto il solo capitale a suo disposizione, e se le cose vanno male rischia la fame (o poco meno). Dipende poi anche dall'ammontare del capitale: comprare diamanti o sterline o orologi (o quadri, strumenti musicali di pregio, quello che volete voi: le categorie son infinite) può essere una forma di investimento per piccoli capitali, ma certo chi ha da investire due milioni di euro difficilmente comprerà 1600 Rolex per rivenderli dopo vent'anni.
Alla fine, per quanto il mercato sia volatile (e da qualche anno in ribasso), l'investimento immobiliare resta, per piccoli capitali, la garanzia migliore di non-remissione (in Italia, tuttavia, l'imposizione di assurde tasse sulla proprietà ha reso difficoltosa la gestione di questa forma di investimento). Chi invece ha a disposizione somme più rilevanti può rivolgersi al finanziario: differenziando gli investimenti per settore e per fascia di rischio, si ha la quasi-certezza di realizzare un guadagno, magari non considerevole, ma comunque soddisfacente.
Chi, invece, può giocare con poche migliaia di euro può fare ben poco: forme di investimento casalingo, piccoli commerci e scambi. Tuttavia anche in questo caso ci si può orientare verso un finanziario "guidato", polizze e/o fondi: beccare un "prodotto fortunato" offerto senza rendersene conto da una banca o da un'assicurazione rappresenta, spesso, un vero e proprio Bengodi, ci sono polizze che hanno reso il 15% in dieci anni mentre tutt'intorno la gente si suicidava. Ma questa è solo una botta di culo, che esula da qualsiasi forma di competenza e oculatezza. Di solito dopo una decina d'anni ti ritrovi, più o meno, un 5% in più, che non è chissà che ma il suo lo fa.
Per conto mio, quello che avanza dalle chitarre lo do a un certo Peppe, un siciliano che si rivolge a qualche amico di famiglia; non so esattamente di cosa si occupi (credo faccia affari coi terreni in sudamerica, una volta mi ha parlato delle piantagioni di certi soci colombiani), però alla fine mi da il 15%, io non mi lamento.
mr-r
Non mi sono mai interessato su possibili investimenti perché:
1) non ho mai posseduto somme tali da giustificare un investimento;
2) quelle due lire che raggranellavo preferivo investirle ludicamente (moto, viaggi, bevute, mangiate, ecc...ecc...).
Ora però la mi prospettiva è cambiata: ho un lavoro che mi permette di mettere via dei sodi, sono prossimo al matrimonio e c'è in cantiere una famiglia. In quest'ottica ho deciso di porre delle basi per avere una mini solidità in futuro.
Personalmente non mi piace essere impelagato in questioni delle quali non ho il controllo diretto, non mi piacciono i numeri, non mi piace la finanza.
Per questo motivo ho deciso di investire in un settore che conosco molto bene (immobiliare) e in persone nelle quali credo: sono prossimo all'acquisto di un negozio a Milano, nel quale si insedierà uno studio di tatuaggi del quale sarò socio.
I negozi a Milano (in vie commerciali e centrali) tirano sempre e anche se lo studio dovesse fallire posso affittarlo a pezzi come temporary shop (lo fa un mio amico, ha dei guadagni che hanno dell'incredibile).
I tatuaggi a Milano (e in Italia in generale) tirano molto, sopratutto mettendosi in studio tatuatori di livello. Siamo leggermente in ritardo rispetto al picco massimo della moda, ma sono comunque convinto che si possa fare bene.
Cornadure
Le chitarre nel loro piccolo possono essere un piacevole investimento.
Quelle anni 70.
Fatte con il legno stagionato.
Quelle che non sono fatte come quelle di adesso.
Il mattone è subissato di tasse.
Il mattone non sarà mai veramente tuo.
È una presa per il culo.
Quando lo compri paghi una tassa, quando lo vendi paghi una tassa e quando muori chi lo rileva paga la tassa di successione e ricomincia il ciclo.
Poi, se è una seconda casa ci paghi IMU e se la metti a reddito ci paghi IRPEF.
Senza contare che se c'è un danno importante lo paga il padrone di casa, quando l'inquilino va via bisogna spendere soldi per tinteggiare e sistemare se vuoi riaffittare e se l'inquilino non ti paga perdi i soldi delle mesate, dello sfratto e dell'avvocato.
serpico
Evviva Peppe 😃
half-pint
Il mattone ha un senso solo per alcune tipologie. I muri di un negozio in centro, di un monolocale magari in zona universitaria o turistica possono andare, ma anche l’investimento immobiliare ha un andamento come qualsiasi asset. La differenza che genera l’illusione di una maggiore stabilità, e data dal fatto che il valore degli immobili non è quotato giornalmente come la gran parte degli altri investimenti. Io ho acquistato anni fa un box vicino casa pagandolo sulla carta uni sproposito perché all’epoca nella mia zona erano i primi che venivano costruiti. Adesso il valore si è dimezzato sia per il calo del valore degli immobili sia perché ne sono stati costruiti molti altri. Personalmente la cosa non mi tocca, ma un conoscente che ne aveva acquistato un paio “per investimento” comincia ad avere il fiato grosso dato che non riesce nemmeno ad affittarli e tasse e spese condominiali arrivano lo stesso.